Pallavolo alle Olimpiadi: storia e prospettive delle squadre maschili e femminili a Parigi 2024

La pallavolo ha sempre avuto un ruolo importante nella cultura sportiva italiana, perché è uno sport che si è praticato spesso, e si pratica tuttora, anche a livello scolastico.

L’interesse generale verso questo sport è buono, i media lo seguono con regolarità anche se sempre con uno spazio limitato, e negli ultimi anni è cresciuto molto il movimento femminile, con i primi risultati che stanno arrivando anche fra le donne.

Normale quindi che da questa Olimpiadi ci siano molte aspettative per la pallavolo, che ha portato a Parigi sia la squadra maschile che quella femminile (come anche la pallanuoto, unici due sport di squadra italiani ad essersi qualificati per Parigi 2024).

La storia della pallavolo maschile alle Olimpiadi

In. campo maschile, il torneo di pallavolo si gioca alle Olimpiadi da Tokyo 1964, e in passato sono stati soprattutto Unione Sovietica, Stati Uniti e Brasile a vincere la medaglia d’oro.

La nazionale italiana non ha mai vinto la medaglia più pregiata nella pallavolo alle Olimpiadi, neanche negli anni Novanta, quando probabilmente avevamo la nazionale più forte del mondo. Gli Azzurri come miglior risultati possono vantare gli argenti di Atlanta 1996 e Rio 2016, oltre al bronzo conquistato a Sydney nel 2000.

Di seguito, le prime 5 nazionali presenti nell’albo d’oro maschile della pallavolo alle Olimpiadi:

NazioneOriArgentiBronziTotale
Brasile3306
Unione Sovietica3216
Stati Uniti3025
Russia1225
Giappone1113

Le prospettive della nazionale maschile di pallavolo alle Olimpiadi 2024

L’Italia di Ferdinando De Giorgi si presenta alle Olimpiadi parigine con la rosa più giovane in assoluto, ma la qualità non manca di certo nelle fila azzurre.

Gli Azzurri hanno già battuto per 3-1 il Brasile nella prima uscita, una delle squadre che vengono date come possibili sorprese in zona medaglia. L’avversaria principale dell’Italia sarà la Polonia, che gli Azzurri affronteranno già nel girone sabato 3 agosto, ma anche Francia e Stati Uniti sono serie candidate per la medaglia d’oro.

La nazionale di De Giorgi però ha dimostrato di poter lottare con chiunque, è l’obiettivo è quantomeno salire sul podio.

I gironi della fase eliminatoria (passano le prime due di ogni girone più le due migliori terze):

Gruppo A: Slovenia, Francia, Serbia, Canada

Gruppo B: Polonia, Italia, Brasile, Egitto

Gruppo C: Stati Uniti, Germania, Giappone, Argentina

La storia della pallavolo femminile alle Olimpiadi

In campo femminile alle Olimpiadi si è iniziato sempre nel 1964, e qui il dominio dell’Unione Sovietica è stato ancora più evidente, ma anche Cina e Cuba sono state nazionali di riferimento.

L’Italia non può vantare nessuna medaglia nella pallavolo in ambito femminile, e come massimo risultato ha conquistato due quinti posti ai Giochi.

Di seguito, le prime 5 nazionali presenti nell’albo d’oro femminile della pallavolo alle Olimpiadi:

NazioneOriArgentiBronziTotale
Unione Sovietica4206
Cina3126
Cuba3014
Giappone2226
Brasile2125

Le prospettive della nazionale femminile di pallavolo alle Olimpiadi 2024

Julio Velasco è tornato in panchina, e stavolta ha deciso di guidare la nazionale femminile dopo i tanti successi ottenuti in passato con gli uomini.

Paola Egonu e compagne sono arrivate a Parigi da grandi favorite, e alla prima uscita hanno battuto, anche se con qualche patema d’animo di troppo, la Repubblica Dominicana per 3-1.

Le avversarie principali saranno Brasile, Serbia, Turchia e Stati Uniti, con un’attenzione particolari anche alle cinesi, ma le Azzurre stavolta possono decisamente fare bene e puntare alla zona medaglie.

I gironi della fase eliminatoria (passano le prime due di ogni girone più le due migliori terze):

Gruppo A: Serbia, Cina, Stati Uniti, Francia

Gruppo B: Brasile, Polonia, Giappone, Kenya

Gruppo C: Italia, Turchia, Olanda, Repubblica Dominicana

NetBet News