Pallanuoto alle Olimpiadi: storia e squadre maschili e femminile per Parigi 2024

La pallanuoto è uno sport che alle Olimpiadi è sempre stato presente, almeno in ambito maschile, mentre in campo femminile la partecipazione è molto più recente.

L’Italia è presente alle Olimpiadi di Parigi 2024 sia con la squadra maschile (il cosiddetto Settebello) che con quella femminile (Setterosa), ed entrambi i team possono puntare a una medaglia.

Il Settebello ha anche una lunga storia di successi alle Olimpiadi, perché la pallanuoto maschile ha vinto le medaglie d’oro a Londra 1948, Roma 1960, e a Barcellona nel 1992, in una partita epica finita ai supplementari contro i padroni di casa della Spagna. A questi successi dobbiamo aggiungere le due medaglie d’argento (Montreal 1976 e Londra 2012), e i bronzi di Helsinki 1952, Atlanta 1996 e Rio de Janeiro 2016. Una tradizione forte quindi, che la squadra di Sandro Campagna dovrà onorare nell’imminente Olimpiade parigina.

Una sintesi dell’incredibile finale olimpica del 1992

Di seguito, il medagliere olimpico nella pallanuoto maschile per quanto riguarda le prime 5 posizioni:

NazioneOriArgentiBronziTotale
Ungheria93416
Gran Bretagna4004
Jugoslavia34712
Italia3238
Unione Sovietica2237

In campo femminile, la storia olimpica della pallanuoto è molto più recente, perché è stata introdotta solo nel 2000 alle Olimpiadi di Sydney.

Il Setterosa può vantare un oro conquistato ad Atene nel 2004, e una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Rio nel 2016.

Gli Stati Uniti stanno dominando le ultime edizioni, avendo vinto l’oro nelle ultime tre Olimpiadi, e le statunitensi partono ancora come favorite a Parigi. Di seguito, l’albo d’oro della manifestazione per le prime 5 posizioni:

NazioneOriArgentiBronziTotale
Stati Uniti3216
Italia1102
Australia1023
Olanda1001
Spagna0011

La fase a gruppi delle Olimpiadi di Parigi 2024

In campo maschile, sono 12 le squadre qualificate per il torneo olimpico, divise in due gruppi da 6 nazionali ciascuno. Passano alla fase ad eliminazione diretta le prime 4 di ogni girone, che si incroceranno poi con le prime che sfideranno le quarte e le seconde le terze. A seguire, le semifinali e le due finali che assegneranno le medaglie.

Italia, Croazia, Spagna, Ungheria e Grecia saranno con tutta probabilità le squadre che si giocheranno le medaglie. Di seguito i due gironi:

Gruppo A: Croazia, Italia, Romania, Grecia, Stati Uniti, Montenegro

Gruppo B: Australia, Serbia, Francia, Ungheria, Giappone, Spagna

Nel torneo femminile avremo invece 10 squadre, anche qui divise in due gironi. Passano alla fase ad eliminazione diretta anche in questo caso le prime 4 di ogni gruppo, sfidandosi le prime contro le quarte e le seconde contro le terze.

Nel torneo femminile le statunitensi sono le grandi favorite, mentre l’Italia allenata da Carlo Silipo potrebbe essere un’outsider, ma nei pronostici parte dietro a Olanda, Spagna e Ungheria.

Di seguito i due gironi del torneo femminile di pallanuoto:

Gruppo A: Ungheria, Australia, Canada, Cina, Olanda

Gruppo B: Francia, Grecia, Italia, Stati Uniti, Spagna

NetBet News