Nigeria-Costa d’Avorio: tutto quello che c’è da sapere sulla finale di Coppa d’Africa 2024

Siamo arrivati all’atto finale della Coppa d’Africa 2023 (che si gioca all’inizio del 2024), e dopo che Nigeria e Costa d’Avorio si sono già affrontate nella fase a gruppi, si ritroveranno di fronte nella finale di Abidjan di domenica 11 febbraio alle 21.00 italiane, la partita che deciderà il titolo.

La finalissima sarà preceduta sabato dalla finale per il terzo e quarto posto fra Sud Africa e Repubblica Democratica del Congo, le due sorprese che sono state però eliminate in semifinale.

Come la Nigeria è arrivata in finale

La squadra di Josè Peseiro era una delle favorite della vigilia, e dopo le varie eliminazioni di Algeria, Tunisia e Ghana nei gironi, e di Camerun, Egitto, Marocco e Mali nella fase ad eliminazione diretta, i nigeriani sono l’unica fra le grandi a non aver deluso, e non hanno steccato praticamente in nessuna partita del torneo.

Dopo il girone nel quale sono arrivati in testa al pari della Guinea Equatoriale (e dopo aver battuto i padroni di casa per 1-0), la doppietta dell’atalantino Lookman ha permesso ai nigeriani di sbarazzarsi del Camerun agli ottavi, mentre nei quarti è bastato solo un gol a Lookman per mandare a casa i Leoni Indomabili.

La semifinale contro il Sud Africa è stata molto combattuta, sbloccata dalla Nigeria a metà ripresa con un rigore di Troost-Ekong, ma sempre su rigore è arrivato il pareggio a tempo scaduto di Mokoena. La sfida si è così protratta fino ai rigori, con le Super Aquile uscite alla fine vincenti per 4-2.

Come la Costa d’Avorio è arrivata in finale

Il percorso dei padroni di casa della Costa d’Avorio è stato decisamente più accidentato, ed è passato addirittura da un cambio di allenatore dopo la fase a gironi.

Gli ivoriani infatti si sono qualificati agli ottavi solo come ultima delle quattro migliori terze, e nell’ultima partita del girone hanno subito un pesantissimo 0-4 dalla Guinea Equatoriale. Dopo questa debacle, è stato dato il benservito a Jean Louis Gasset, sostituito in panchina dal suo vice Emerse Faè.

La Costa d’Avorio è continuata a viaggiare sulle montagne russe, ma negli ottavi è riuscita ad eliminare il favorito Senegal ai rigori, e nei quarti, un gol di Oumar Diakitè al 120°, ha permesso di strappare il passaggio in semifinale.

Più tranquilla, rispetto agli standard della Costa d’Avorio in questa pazza Coppa d’Africa, la semifinale con la Repubblica Democratica del Congo, decisa da un gol di Sebastian Haller, attaccante in forza al Borussia Dortmund.

Ora arriva la rivincita con la Nigeria, che ha battuto la Costa d’Avorio nel girone spingendola sul precipizio dell’eliminazione, ma domenica ad Abidjan, dove entrambe le squadre cercano il terzo titolo continentale, sarà tutta un’altra partita.

Probabili formazioni:

Nigeria (3-4-2-1): Nwabali; Ajayi, Troost-Ekong, Bassey; Aina, Onyeka, Iwobi, Sanusi; Lookman, Simon; Osimhen. All. Peseiro

Costa d’Avorio (4-3-3): Yahia Fofana; Singo, Boly, Ndicka, Konan; Seri, Kessiè, Seko Fofana; Gradel, Pèpè, Adingra. All. Faè

NetBet News