Tre giorni dopo la sfida di Coppa Italia, le due squadre si ritrovano davanti al Maradona per uno dei big match della 15° giornata di Serie A.
Bisognerà ora capire che strascichi avrà lasciato la partita di coppa, visto che la tripletta di Noslin ha steso il Napoli di Conte, a cui ora resta davvero solo il campionato, visto che in questa stagione non partecipa a nessuna coppa europea. La Lazio di Baroni giovedì sera è stata convincente e concreta, come spesso le capita, e ora aspetta nei quarti di finale di Coppa Italia la vincente della sfida fra Inter e Udinese.
Il Napoli invece si rituffa da subito sul campionato, ed è pronto a ospitare nel posticipo di domenica sera alle 20.45 una squadra che lo segue quattro punti sotto in classifica, ma che può creare ancora problemi alla capolista.
I precedenti fra Napoli e Lazio in Serie A
Sono 136 i confronti in totale in Serie A fra queste due squadre, con 54 vittorie del Napoli, 40 della Lazio e 42 pareggi.
Quando i partenopei hanno giocato in casa hanno vinto invece in 32 occasioni, con 12 successi dei biancocelesti e 22 pareggi.
La Lazio è la squadra contro cui il Napoli ha vinto più incontri in Serie A (54), e la seconda contro cui ha realizzato più reti (192, ne ha segnati di più solo al Bologna, 197).
Il Napoli di Conte fa della solidità difensiva la sua forza, e in questo campionato ha subito solo 9 reti, di cui 6 nelle due sconfitte che sono arrivate finora (3-0 all’esordio a Verona, e 0-3 in casa con l’Atalanta). I partenopei hanno mantenuto la propria porta inviolata 9 volte, e solo la Juve (10) ha fatto meglio finora in campionato.
La Lazio è la vittima preferita di Giovanni Simeone in Serie A, grazie alle 8 reti segnate dall’argentino ai laziali in 14 confronti. Simeone è andato in gol anche giovedì sera on Coppa Italia, ma il Napoli è uscito sconfitto dall’Olimpico per 3-1.
Le ultime news di Napoli-Lazio
Conte ha operato un corposo turnover in Coppa Italia, mandando in campo qualche big solo sul finale della partita dell’Olimpico.
Tutti i i titolari torneranno a disposizione dal primo minuto per la sfida di campionato di domenica sera, con l’unico assente nella rosa degli Azzurri che risulta essere Mazzocchi, che comunque non sarebbe stato titolare. In attacco verrà quindi schierato il tridente solito composto da Politano a desta, Kvaratskhelia a sinistra, e Lukaku come centravanti titolare.
In casa Lazio invece Baroni dovrà fare a meno dell’infortunato Vecino e dello squalificato Rovella, ma con tutta probabilità recupererà Tavares, che è essenziale per il gioco laziale. Baroni dovrà decidere se fare partire il portoghese subito titolare, oppure inserirlo a gara in corso.
Spazio come al solito al 4-3-3, con Pedro e Zaccagni a supporto di Castellanos in attacco.
Probabili formazioni:
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia. All. conte
Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, L. Pellegrini; Guendouzi, Dele-Bashiru; Isaksen, Pedro, Zaccagni; Castellanos. All. Baroni