Il Napoli in questi giorni si sta allenando a Dimaro, in attesa del trasferimento a Castel di Sangro per la seconda parte del ritiro il prossimo 25 luglio, ma l’entusiasmo è palpabile fra i tifosi azzurri.
La depressione per lo scorso campionato, chiuso al decimo posto con lo scudetto sul petto, sembra sparita, e la nuova fiducia è riferita in particolar modo alla nuova guida tecnica, con Antonio Conte identificato da società, addetti ai lavori e tifosi, come l’uomo giusto per riportare il Napoli ai vertici della Serie A.
I partenopei nella prossima stagione non disputeranno nessuna coppa europea, e se questo sicuramente è un danno economico per la società, può essere un vantaggio per Antonio Conte, che potrà lavorare concentrandosi sul campionato, e anche sulla Coppa Italia, che rispetto alle big il Napoli dovrà cominciare già a metà agosto.
Il mercato è ovviamente ancora in pieno svolgimento, ma già pezzi importanti sono arrivati agli ordini di Conte, qualche big lascerà, ma soprattutto si attende l’arrivo di Romelu Lukaku.
Chi è il nuovo allenatore del Napoli?
Il nome più atteso, quello che molti tifosi sognavano, non solo quelli del Napoli.
Dopo l’addio al Tottenham nel corso della stagione 2022/23, Antonio Conte ha vissuto un anno sabbatico, ma ora è prontissimo a tornare in pista per risollevare il Napoli.
Quasi sicuramente porterà il suo 3-5-2 a Napoli, e finora gli acquisti sul mercato sono andati in questo senso, ma Conte dovrà lavorare anche sulle teste dei giocatori, usciti abbattuti da una stagione davvero deludente e molto al di sotto delle aspettative.
Quali sono gli obiettivi di mercato del Napoli?
De Laurentiis e il suo staff sono già stati molto bravi a muoversi in anticipo sul mercato, e ad oggi si sono già assicurati due centrali di livello come lo spagnolo Rafa Marin dal Real Madrid, e soprattutto Alessandro Buongiorno dal Torino, obiettivo di mercato di molte squadre.
Da non sottovalutare l’arrivo a Napoli di Leonardo Spinazzola, che non è ancora tornato ai livelli di forma pre-infortunio all’Europeo 2021, ma può essere funzionale al gioco di Conte.
Il sogno vero rimane Luakaku per l’attacco, con il Chelsea che continua a chiedere più di 40 milioni di euro per il cartellino, mentre il Napoli vorrebbero prenderlo in prestito, come fatto dalla Roma nella scorsa stagione. L’ingaggio di 7.5 milioni di euro annui per il giocatore potrebbe anche essere leggermente abbassato, ma tutto dipende comunque da Osimhen, per il quale nelle ultime ore si è fatto avanti il Paris Saint Germain.
I parigini, che devono sostituire Mbappè, non sono disposti a pagare la clausola da 130 milioni di euro per il nigeriano, ma potrebbero arrivare a un’offerta attorno ai 100 milioni, possibilmente inserendo qualche contropartita tecnica. Con tutta probabilità comunque Osimhen lascerà Napoli, cosa che invece non farà Kvaratskhelia, che per almeno un’altra stagione resterà sotto il Vesuvio.
Quali sono i primi impegni del Napoli?
Il Napoli sarà presto in campo per le prime amichevoli, e poi sarà la volta dell’inizio del campionato.
Di seguito date e orari delle amichevoli estive dei partenopei, il primo turno di Coppa Italia, e delle prime tre giornate di Serie A:
Amichevoli:
Napoli-Anaune Val di Non, 66 luglio ore 18.00 a Dimaro
Napoli-Mantova, 20 luglio ore 18.00 italiane a Dimaro
Napoli-Adana Demirspor, 28 luglio ore 20.00 a Castel di Sangro
Napoli-Brest, 31 luglio ore 20.00 a Castel di Sangro
Napoli-Genoa, 3 agosto ore 18.30 a Castel di Sangro
Coppa Italia
1° turno, Napoli-Modena, 10 agosto ore 21.15 a Napoli
Serie A:
1° giornata: Verona-Napoli, 18 agosto ore 18.30
2° giornata: Napoli-Bologna, 25 agosto ore 20.45
3° giornata: Napoli-Parma, 31 agosto ore 20.45