Il Mondiale MotoGP 2023 è uno dei più affascinanti e combattuti di sempre, con lo scontro tra Francesco Bagnaia e Jorge Martin che probabilmente si protrarrà fino all’ultimo Gran Premio della Comunità Valenciana di fine novembre, e con ancora 3 Gran Premi da disputare prima che si decida chi sarà il prossimo campione del mondo della classe regina del motociclismo.
Andiamo a vedere allora come Pecco Bagnaia e lo spagnolo Martin arrivano a queste gare, e chi può essere il favorito per il titolo mondiale.
Le gare restanti del Mondiale MotoGP 2023
11-12 novembre: Gran Premio di Malesia
18-19 novembre: Gran Premio del Qatar
25-26 novembre: Gran Premio della Comunità Valenciana
La classifica del Mondiale MotoGP a 3 Gran Premi dalla fine
Franceso Bagnaia (Ducati): 389 punti
Jorge Martin (Ducati PRAMAC): 376 punti
Marco Bezzecchi (Ducati VR46): 310 punti
Brad Binder (KTM): 249 punti
La sfida a 2 fra Bagnaia e Martin
Fino al Gran Premio di Barcellona, quando Pecco Bagnaia è caduto rischiando di compromettere non solo il Mondiale, ma anche la sua carriera, la MotoGP 2023 sembrava a senso unico, con Francesco Bagnaia avviato verso il suo secondo titolo mondiale consecutivo.
Da allora però, Jorge Martin ha cominciato a recuperare, soprattutto sfruttando le gare Sprint del sabato, che lo spagnolo in stagione ha conquistato 7 volte, contro le 4 di Bagnaia.
Pecco rimane in testa per Gran Premi vinti in stagione (6-4), e negli ultimi weekend è riuscito comunque a incrementare, seppur di poco, il vantaggio su Martin, ma lo spagnolo sembra più consapevole della propria forza rispetto al passato, e può seriamente pensare di portare via il titolo mondiale a Bagnaia, magari proprio all’ultima curva dell’ultimo Gran Premio stagionale.
Bagnaia si fa forza del titolo di campione del mondo conquistato nel 2022, dopo che nel 2021 aveva lottato strenuamente perdendo poi il titolo a favore di Fabio Quartararo.
Potrebbero decidere i dettagli, considerando che Bagnaia metterà in campo esperienza e capacità di gestione del vantaggio in classifica, ma Binder può controbattere con l’entusiasmo di chi il titolo di MotoGP finora non l’ha mai vinto in carriera.
L’albo d’oro della MotoGP dal 2002
Da quando la classe 500 è diventata MotoGP (2002), l’albo d’oro della classe regina del motociclismo si presenta come segue:
Anno | Pilota e nazionalità | Squadra |
2002 | Valentino Rossi (Italia) | Repsol Honda |
2003 | Valentino Rossi (Italia) | Repsol Honda |
2004 | Valentino Rossi (Italia) | Gauloises Fortuna Yamaha |
2005 | Valentino Rossi (Italia) | Gauloises Yamaha |
2006 | Nicky Hayden (USA) | Repsol Honda |
2007 | Casay Stoner (Australia) | Ducati Marlboro |
2008 | Valentino Rossi (Italia) | Fiat Yamaha |
2009 | Valentino Rossi (Italia) | Fiat Yamaha |
2010 | Jorge Lorenzo (Spagna) | Fiat Yamaha |
2011 | Casaey Stoner (Australia) | Repsol Honda |
2012 | Jorge Lorenzo (Spagna) | Yamaha Factory Racing |
2013 | Marc Marquez (Spagna) | Repsol Honda |
2014 | Marc Marquez (Spagna) | Repsol Honda |
2015 | Jorge Lorenzo (Spagna) | Movistar Yamaha |
2016 | Marc Marquez (Spagna | Repsol Honda |
2017 | Marc Marquez (Spagna | Repsol Honda |
2018 | Marc Marquez (Spagna | Repsol Honda |
2019 | Marc Marquez (Spagna | Repsol Honda |
2020 | Joan Mir (Spagna) | Suzuki Ecstar |
2021 | Fabio Quartararo (Francia) | Monster Energy Yamaha |
2022 | Francesco Bagnaia (Italia) | Ducati Lenovo |