MotoGP 2023: Bagnaia favorito su Martin per l’ultima gara a Valencia

L’avevamo detto qualche settimana fa che sarebbe stato un finale di Motomondiale avvincente, e infatti si arriva all’ultimo weekend a Valencia con due piloti ancora in corsa per il titolo della MotoGP, e con un finale che potrebbe essere già scritto sabato, oppure protrarsi fino alla gara di domenica.

I due contendenti sono il campione del mondo in carica Francesco Bagnaia, e lo spagnolo Jorge Martin, che grazie al nuovo regolamento adottato in questa stagione, può giocarsi ancora il titolo.

Andiamo a vedere come i due contendenti arrivano all’ultimo weekend di MotoGP dell’anno:

Francesco Bagnaia (Italia, Ducati Lenovo Team): 437 punti

Pecco Bagnaia all’ultima gara ci arriva con un vantaggio di 21 punti sul rivale, e se il regolamento adottato quest’anno non avesse previsto le Sprint Race per ogni sabato di gara, Bagnaia potrebbe dormire sogni più che tranquilli.

Martin però si è dimostrato fortissimo nelle Sprint Race durante tutta la stagione, aggiudicandosene 8 sulle 18 disputate, e punta a recuperare punti fin dalla prossima di Valencia davanti al pubblico di casa.

Bagnaia nel weekend deve riuscire a raccogliere 4 punti più del rivale, e sa che domenica può gestire la gara a suo piacimento, cercando di evitare errori come nel penultimo giro in Qatar, una topica che ha permesso a Di Giannantonio di vincere la gara, e per fortuna di Pecco, con il secondo posto finale, non ha compromesso nulla in chiave mondiale.

Jorge Martin (Spagna, Prima Primac Racing): 416 punti

Martin parte da dietro, ed è lui quello che dovrà fare la prima mossa per recuperare e vincere in rimonta il tiolo.

Come dicevamo prima, Martin punta forte sulla Sprint Race di sabato, e spera di non avere ancora problemi con le gomme come in Qatar, ma quello delle gomme rappresenta un po’ un’incognita per tutti i piloti, con la Michelin che dovrà fare chiarezza una volta finito il Motomondiale.

Martin avrà il supporto di tutto il pubblico di Valencia- a parte i tanti tifosi di Bagnaia che saranno sulle tribune- e potrebbe essere agevolato da qualche pilota spagnolo che non dovrebbe rendergli la vita troppo difficile in pista, come successo in Qatar, quando lo stesso Marc Marquez ha dichiarato di non aver voluto contrastare Martin solo per ottenere un punto in più che non avrebbe cambiato nulla nella classifica dell’ex campione del mondo.

Lo stesso però si potrebbe dire dei piloti italiani, che non vorranno complicare più di tanto in pista la corsa di Bagnaia verso il secondo titolo mondiale consecutivo.

Sarà una sfida tutta da vivere, che potrebbe però già decidersi nella Sprint Race di sabato se Pecco riuscirà a sorprendere Martin sul suo terreno preferito.

L’albo d’oro della MotoGP dal 2002

Da quando la classe 500 è diventata MotoGP (2002), l’albo d’oro della classe regina del motociclismo si presenta come segue:

AnnoPilota e nazionalitàSquadra
2002Valentino Rossi (Italia)Repsol Honda
2003Valentino Rossi (Italia)Repsol Honda
2004Valentino Rossi (Italia)Gauloises Fortuna Yamaha
2005Valentino Rossi (Italia)Gauloises Yamaha
2006Nicky Hayden (USA)Repsol Honda
2007Casay Stoner (Australia)Ducati Marlboro
2008Valentino Rossi (Italia)Fiat Yamaha
2009Valentino Rossi (Italia)Fiat Yamaha
2010Jorge Lorenzo (Spagna)Fiat Yamaha
2011Casaey Stoner (Australia)Repsol Honda
2012Jorge Lorenzo (Spagna)Yamaha Factory Racing
2013Marc Marquez (Spagna)Repsol Honda
2014Marc Marquez (Spagna)Repsol Honda
2015Jorge Lorenzo (Spagna)Movistar Yamaha
2016Marc Marquez (SpagnaRepsol Honda
2017Marc Marquez (SpagnaRepsol Honda
2018Marc Marquez (SpagnaRepsol Honda
2019Marc Marquez (SpagnaRepsol Honda
2020Joan Mir (Spagna)Suzuki Ecstar
2021Fabio Quartararo (Francia)Monster Energy Yamaha
2022Francesco BagnaiaDucati Lenovo
NetBet News