Monza 100 anni: 5 statistiche che devi per forza sapere sul Gran Premio d’Italia

Domenica 11 settembre 2022 si correrà il Gran Premio di Formula Uno di Monza.

Sarà un appuntamento del tutto particolare, perché celebrerà i 100 anni dell’autodromo brianzolo, uno dei circuiti automobilistici più famosi al mondo.

Il Mondiale di Formula Uno sembra già deciso, con Max Verstappen su Red Bull che ha un vantaggio di 109 punti sul ferrarista Charles Leclerc, e con Sergio Perez (Red Bull) e George Russell (Mercedes), ancora più distanziati dall’olandese, che si sta avviando verso il secondo titolo mondiale consecutivo della carriera.

Il Gran Premo di Monza però è un evento a parte, è la corsa attesa da tutti i tifosi italiani del Cavallino, e anche domenica i ferraristi saranno sugli spalti e lungo il prato del circuito per tifare il tifo per i piloti della Rossa.

L’Autodromo di Monza è ricco di storia come dicevamo, e noi vogliamo indicarvi 5 statistiche che dovete assolutamente sapere sul Mondiale di Formula Uno a Monza:

Pilota che ha vinto più Gran Premi

Nella passata stagione, è stato Daniel Ricciardo sulla McLaren a vincere a Monza, ma sul circuito brianzolo sono Michael Schumacher e Lewis Hamilton i piloti ad aver vinto più Gran Premi, con 7 successi a testa.

Dietro di loro il brasiliano Nelson Piquet con 4, mentre Tazio Nuvolari e Alberto Ascari, sono i due piloti italiani ad aver vinto più volte a Monza (3 successi ciascuno).

Fra questi piloti, Hamilton è l’unico ancora in attività, ma quest’anno non parte favorito a Monza, e difficilmente porterà i suoi successi a 8, scavalcando così un altro mito dell’automobilismo come Michael Schumacher.

Qual è il team più vincente a Monza

Dicevamo che l’autodromo di Monza è quello di casa per la Ferrari, e infatti il Cavallino ha vinto ben 19 volte nella storia su questo circuito.

Nessuno ha fatto meglio della Ferrari, con la McLaren al secondo posto con 11 successi, mentre la Mercedes ha vinto in 7 occasioni (per 5 volte consecutive dal 2014 al 2018).

Quale pilota ha ottenuto più pole position a Monza

E’ sempre Lewis Hamilton il pilota ad aver ottenuto più pole position sul circuito brianzolo (7). Dietro di lui l’argentino Juan Manuel Fangio e il brasiliano Ayrton Senna, entrambi con 5 pole a testa.

Quale team ha ottenuto più pole position

Se Hamilton su Mercedes è il pilota ad aver ottenuto più pole position, è la Ferrari in generale a far registrare il maggior numero di pole a Monza (21). Al secondo posto la McLaren con 11, e al terzo Lotus, Williams e Mercedes tutte con 7.

Chi ha ottenuto più podi a Monza

Vi abbiamo detto chi sono stati i piloti più vincenti, ma chi è salito più volte sul podio a Monza (considerando quindi anche secondi e terzi posti)?

Sono sempre loro due, Michael Schumacher e Lewis Hamilton con 8 podi, a significare che quando hanno gareggiato a Monza sono quasi sempre arrivati primi, visto i loro 7 successi a testa.

Al terzo posto nei podi troviamo invece Fernando Alonso e Sebastian Vettel, che sul circuito monzese sono saliti sul podio 6 volte.

NetBet News