MonteCarlo Masters 2024: tutto quello che c’è da sapere

In Italia sono ormai mesi che impazza la “Sinnermania”, e Jannik da par suo non smette più di vincere e di stupire, tanto che con la vittoria ottenuta al Masters 1000 di Miami la scorsa domenica contro Dimitrov, l’altoatesino è salito al secondo posto della classifica ATP, un risultato mai raggiunto in precedenza da nessun tennista italiano (mai nessuno aveva nemmeno raggiunto il terzo gradino della classifica ATP).

Venerdì il Country Club di Montecarlo ospita l’edizione 2024 del Masters 1000, uno dei più glamour, vista anche la location, di tutto il circuito ATP. Sinner andrà da subito a caccia della prima posizione della classifica mondiale, anche se la terra rossa non è una delle sue superfici preferite. Gli avversari dell’altoatesino non mancano di certo, e di seguito vogliamo andare a identificare i favoriti del Masters 1000 di Montecarlo, quando si gioca il torneo e quali sono i tennisti più vincenti nella storia sui campi prestigiosi del Country Club monegasco.

I favoriti del Mastars 1000 di Montecarlo

Ad oggi non sappiamo ancora se ci sarà o no Rafa Nadal, che può essere un po’ considerato il re assoluto a Montecarlo. Il maiorchino infatti il torneo monegasco l’ha vinto ben 11 volte, l’ultima nel 2018. Sappiamo però tutti i problemi fisici che Nadal ha dovuto affrontare nell’ultimo anno, ma l’idea di tornare a giocare proprio a Montecarlo alletta parecchio il campione spagnolo, che avrebbe anche un calendario favorevole utilizzando il ranking protetto. Difficile capire se Nadal ce la farà  no, con l’obiettivo del doppio alle prossime Olimpiadi con il connazionale Alcaraz che rimane l’obiettivo più concreto al momento per concludere alla grande una carriera straordinaria.

La testa di serie numero uno a Montecarlo sarà Novak Djokovic, vincitore due volte del Masters 1000 monegasco (2013 e 2015). Il serbo è ancora numero uno al mondo, ma l’inizio del 2024, come la fine del 2023, è stato al di sotto delle sue aspettative.

Djokovic dovrà quindi stare attento dagli attacchi di Sinner, che proverà a strappare al serbo il podio nella classifica ATP già nei tornei sulla terra di aprile, anche se, come già detto, la terra battuta non è la superficie preferita del neo-numero due al mondo.

Fra i favoriti a Montecarlo dobbiamo includere ovviamente anche Carlos Alcaraz, unico ad aver battuto Sinner in questo 2024 (semifinale ad Indian Wells), e anche Medvedev, uscito con le ossa rotte dalla semifinale di Miami contro Sinner – la sua quinta sconfitta consecutiva contro l’altoatesino, e Zverev, che è sempre un brutto cliente se lo si trova al massimo della forma.

Quando si disputa il torneo di Montecarlo e su che superfici si gioca

Il torneo di Montecarlo 2024 inizia domenica 7 aprile con le partite del primo turno, per concludersi con la finalissima domenica 14 aprile (il sorteggio verrà effettuato invece venerdì 5 aprile).

Con Montecarlo inizia la stagione della terra rossa, che ad aprile vedrà poi anche i tornei di Madrid e Barcellona, che si giocheranno sulla stessa superficie, prima degli Internazionali di Roma a maggio, e del Roland Garros tra fine maggio e inizio giugno. La superficie di Montecarlo, rispetto alle altre su terra battuta, è tradizionalmente più lenta, e questo sarà un fattore da tenere in considerazione quando si vogliono indentificare i favoriti (Alcaraz ad esempio si trova molto bene su questo tipo di superficie).

I tennisti più vincenti al Masters 1000 di Montecarlo

Parliamo di un torneo storico, che si gioca addirittura dal 1897.

Il re assoluto di questo torneo è Rafael Nadal, che a Montecarlo ha vinto ben 11 volte (la prima nel 2005 e l’ultima nel 2018).

Al secondo posto troviamo il britannico Reggie Doherty con 6 successi, mentre l’italiano più vincente è ancora oggi Nicola Pietrangeli, che ha Montecarlo ha vinto 3 volte (1961, 1967 e 1968).

Nella scorsa stagione a Montecarlo ha vinto il russo Andrej Rublev che ha battuto in tre set il danese Holger Rune ,mentre l’ultimo successo italiano risale al 2019, quando fu Fabio Fognini a vincere la finale contro il serbo Dusan Lajovic.

NetBet News