Inter e Juventus, le due squadre italiane impegnate nel primo Mondiale per Club organizzato dalla FIFA a 32 squadre, hanno dato l’addio alla competizione negli ottavi di finale, anche se sono uscite in maniera diversa.
I nerazzurri sono stati battuti malamente 2-0 dal Fluminense, e a fine partita Lautaro Martinez ha aperto un vaso di Pandora che ora potrebbe portare a una vera e propria rivoluzione in casa Inter, mentre la Juve, pur dimostrando una certa inferiorità sia con il Manchester City che con il Real Madrid, ha lottato nella partita contro i blancos, ma perdendo alla fine per 1-0 con conseguente addio agli Stati Uniti.
Il Mondiale ora va avanti, e nel weekend si giocheranno i quarti di finale. Andiamo a vedere più nel dettaglio le partite che ci aspettano.
Fluminense-Al Hilal, venerdì 4 luglio ore 21.00 italiane a Orlando
Il quarto di finale che non ti aspetti. Manchester City e Inter erano favoritissime alla vigilia degli ottavi per mettere in scena nei quarti un remake della finale di Champions League 2023, invece sono state entrambe eliminate.
La Fluminense di Renato Portaluppi è la meno spettacolare delle squadre brasiliane che si sono presentate al Mondiale, ma è una squadra compatta, che sa lottare e soffrire, caratteristiche che metterà in campo anche con l’Al Hilal.
La squadra di Simone Inzaghi però è la vera sorpresa di questo torneo perché, dopo aver fermato il Real Madrid sull’1-1 nell’esordio del girone, negli ottavi ha fatto fuori il Manchester City di Guardiola con uno spettacolare 4-3 nei supplementari.
L’Al Hilal, con Bounou fra i pali, Koulibaly e Cancelo in difesa, Milinkovic-Savic dietro le punte, è ricco di talento ed esperienza, e sono i sauditi a partire favoriti in questo quarto di finale nella fornace di Orlando.
Palmeiras-Chelsea, sabato 5 luglio ore 3 italiane a Philadelphia
La squadra di Maresca è reduce da una delle partite più lunghe della storia del calcio. La sfida degli ottavi con il Benfica, infatti, fra tempi regolamentari, supplementari e stop di quasi due ore per un probabile arrivo di un temporale (mai arrivato in verità), è durata quasi 5 ore, e il tecnico italiano se ne è lamentato non poco a fine partita.
I Blues saranno senza Caicedo squalificato, ma anche il Palmeiras di Abel Ferreira sarà molto rimaneggiato in difesa viste le squalifiche di Gustavo Gomez e Piquerez. Il Chelsea in questo Mondiale ha già affrontato una squadra brasiliana nella prima fase, il Flamengo, e ha perso per 3-1, ma il Palmeiras ha caratteristiche diverse rispetto ai carioca.
Interessante il caso del giovane brasiliano Estevao, che a fine torneo passerà proprio dal Palmeiras al Chelsea, ma sabato potrebbe essere decisivo per la sua attuale squadra.
Paris Saint Germain-Bayern Monaco, 5 luglio ore 18.00 italiane ad Atlanta
Si tratta del quarto di finale più nobile, anche perché questa partita nel 2020 è stata la finale di Champions League, vinta dal Bayern per 1-0 nell’estate del Covid con gol di Coman.
La squadra di Luis Enrique in questo Mondiale ha avuto una sola battuta d’arresto, con il Botafogo, ma per il resto ha tritato Atletico Madrid (4-0), Seattle Sounders (2-0) e Inter Miami negli ottavi (4-0).
Il Bayern di Kompany però si candida come possibile vincente del primo Mondiale con questa formula, e negli ottavi ha battuto per 4-2 il Flamengo grazie a una doppietta di Harry Kane, come al solito trascinatore dei bavaresi.
Finora al Mondiale il PSG ha sempre affrontato squadre che hanno rinunciato al possesso palla e l’hanno ceduto ai ragazzi di Luis Enrique, mentre il Bayern Monaco preferisce sempre avere il pallone ai piedi e gestire la partita. Tatticamente sarà una partita molto interessante.
Borussia Dortmund-Real Madrid, sabato 5 luglio ore 2.00 italiane a New York
Se Bayern-PSG è stata la finale di Champions nel 2020, la sfida tra Dortmund e Real Madrid si è giocata come ultimo atto della coppa europea più importante nel 2024, ed è stata vinta dai blancos a Wembley per 2-0.
Da allora però sono cambiati i tecnici in panchina, con Xabi Alonso che è appena arrivato sulla panchina del Real Madrid, mentre Nico Kovac in stagione ha sostituito Nuri Sahin, che a sua volta avevo peso il posto di Terzic in panchina per il Dortmund quella sera a Wembley.
Non ci sarà la sfida in famiglia fra i fratelli Bellingham, perché Jobe del Dortmund è squalificato, mentre Jude del Madrid dovrebbe essere regolarmente in campo.
La squadra di Xabi Alonso, che ha appena fatto fuori la Juventus, parte decisamente favorita, ma il Borussia Dortmund ha molto impressionato nel primo tempo degli ottavi di finale contro il Monterrey, e in attacco Guirassy sta mantenendo la media realizzativa tenuta durante tutta la stagione.