Lunedì 22 aprile alle 20.45 si giocherà a San Siro il Derby della Madonnina, prima volta che Milan e Inter si affrontano in campionato nella giornata di lunedì.
Le squadre arrivano a questo derby in maniera ben diversa, con l’Inter di Simone Inzaghi che sta solo contando i giorni che la separano dalla matematica conquista dello scudetto delle seconda stella- che potrebbe proprio arrivare nel derby di lunedì in caso di vittoria nerazzurra- mentre il Milan è uscito malamente dall’Europa League contro la Roma, e neanche una bella prestazione nel derby a questo punto potrebbe salvare la panchina di Stefano Pioli.
Il Milan concluderà la stagione senza titoli, come l’anno scorso, e sono attese decisioni importanti a fine campionato, quando potrebbe esserci un cambio in panchina, ma anche la rosa va rivista in tanti elementi che hanno mostrato una scarsa personalità nei momenti decisivi della stagione.
Il derby può quindi assegnare lo scudetto all’Inter, ma il Milan non può perderlo davanti ai suoi tifosi e vedere gli avversari festeggiare a San Siro la seconda stella.
Statistiche e precedenti sul Derby della Madonnina
Considerando tutte le competizioni, l’Inter ha vinto gli ultimi 5 derby giocati contro il Milan, un record per i nerazzurri. Nella storia del derby meneghino, solo due volte nella storia una formazione ha ottenuto 6 successi di fila. Protagonista il Milan, vincitore di 6 derby fra il 1911 e il 1913, e fra il 1946 e il 1948.
Il Milan ha vinto solo uno degli ultimi 8 derby giocati come squadra ospitante (quello dell’andata della scorsa stagione in campionato vinto per 3-2).
Stefano Pioli è l’allenatore che ha perso più partite nella storia dei derby di Milano, considerando tutte le competizioni. Pioli ha collezionato 9 sconfitte, tutte alla guida del Milan.
Inter (77) e Milan (63) sono le due squadre che hanno segnato di più in questa Serie A, anche se i rossoneri hanno subito 37 gol, a confronto delle 17 reti incassate dai nerazzurri.
Milan-Inter oggi
Il Milan arriva col morale sotto i tacchi a questo derby dopo l’eliminazione dall’Europa League. La squadra di Pioli però dovrà giocare una gran partita per i suoi tifosi, visto che sono i rossoneri la squadra di casa in questa partita.
Non ci sarà Thiaw per squalifica, mentre anche Kjaer non dovrebbe essere convocato per infortunio. A centrocampo potrebbe essere schierato ancora Bennacer, che però è stato uno dei peggiori in coppa contro la Roma. Chukwueze cerca una maglia da titolare e, visto anche le ultime prestazioni, il nigeriano la meriterebbe.
Tutt’altro clima in casa Inter, dove fervono i preparativi per i festeggiamenti per la seconda stella.
Simone Inzaghi non ha problemi di squalifiche o infortuni, e potrà schierare la formazione migliore. Dopo le squalifiche della scorsa settimana, tornano sia Pavard che Lautaro Martinez.
Probabili formazioni:
Milan 4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Gabbia, Theo Hernandez; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All. Pioli
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez. All. S. Inzaghi
Il programma completo della 33° giornata di Serie A:
Venerdì 19 aprile:
Genoa-Lazio ore 18.30
Cagliari-Juventus ore 20.45
Sabato 20 aprile:
Empoli-Napoli ore 18.00
Verona-Udinese ore 20.45
Domenica 21 aprile:
Sassuolo-Lecce ore 12.30
Torino-Frosinone ore 15.00
Salernitana-Fiorentina ore 18.00
Monza-Atalanta ore 20.45
Lunedì 22 aprile:
Roma-Bologna ore 18.30
Milan-Inter ore 20.45