L’Europeo è ancora in corso di svolgimento in Germania, e fra martedì e mercoledì su giocheranno le semifinali.
Con l’Italia già a casa però, l’attenzione di molti tifosi si è spostata sulla prossima stagione, e il Milan sarà fra le primissime squadre a ritrovarsi visto che il raduno è stato fissato a Milanello per lunedì 8 luglio.
Iniziamo con i rossoneri una serie di prime analisi sulle squadre che nella prossima stagione potrebbero essere protagoniste nella lotta scudetto, o nella battaglia per un posto in Champions League.
Chi è il nuovo allenatore del Milan?
Il prescelto da Cardinale, Furlani e Ibrahimovic è stato il portoghese Paulo Fonseca, che è appena sbarcato a Milano e lunedì prossimo verrà presentato alla stampa.
Il nome di Fonseca però è già conosciuto in Serie A, perché nelle stagioni 2019/20 e 2020/21 ha già allenato la Roma, senza ottenere risultati particolarmente brillanti.
Fonseca però in precedenza aveva vinto 3 volte il campionato e 3 volte la Coppa d’Ucraina con lo Shakhtar Donetsk (più una Supercoppa), e anche in Portogallo si era messo in bacheca una coppa con il Braga, e una Supercoppa con il Porto.
I tifosi rossoneri speravano in un nome più importante per la panchina, con Antonio Conte che era in cima alle preferenze, ma la dirigenza rossonera ritiene che Fonseca sia il profilo giusto per rilanciare il club, ed è l’allenatore adatto per lanciare i giovani in prima squadra. Da questa stagione il Milan poi avrà la seconda squadra in Serie C (Milan Futuro), come già fatto da Juventus e Atalanta, e la nuova realtà che sarà guidata da Bonera lavorerà a stretto contatto con il team di Fonseca.
Il nuovo tecnico deve ancora conoscere la rosa a disposizione, ma è probabile che punterà su un 4-3-3 con un gioco più di possesso rispetto a quanto proposto da Pioli negli ultimi anni a Milanello.
Quali sono gli obiettivi di mercato del Milan?
Il Milan, dato l’addio a Giroud, cerca innanzitutto un attaccante che possa garantire gol per la prossima stagione.
Il primo obiettivo individuato è stato Joshua Zirkzee del Bologna, ma la trattativa si è impantanata per le eccessive richieste del suo agente Kia Joorabchian. Si sono fatti i nomi anche di Romelu Lukaku e Alvaro Morata, che però sono profili molti diversi da Zirkzee, e quindi bisognerà capire da Fonseca quale sarà l’attaccante ideale per il suo gioco.
Il Milan però deve essere rinforzato un po’ in tutti i reparti, così che sulla fascia destra i rossoneri sono vicini al brasiliano Emerson Royal, che nell’ultima stagione ha fatto molta panchina al Tottenham. Sempre per la difesa, ma per rafforzare il reparto centrale, si è fatto il nome del serbo Srrahinja Pavlovic del Salisburgo, reduce dall’Europeo giocato con la sua nazionale.
Serve poi un uomo da piazzare davanti alla difesa, un frangiflutti che dia protezione a un reparto difensivo che nella scorsa Serie A ha imbarcato la bellezza di 49 gol. Si fanno i nomi di Youssouf Fofana del Monaco, e di Mats Wieffer, reduce dal campionato vinto con il Feyenoord, anche se poi ha dovuto saltare gli Europei a causa di un infortunio.
Quali sono i primi impegni del Milan?
Il Milan sarà presto in campo per le prime amichevoli, e poi sarà la volta dell’inizio del campionato.
Di seguito date e orari delle amichevoli estive dei rossoneri e delle prime tre giornate di Serie A:
Amichevoli:
Rapid-Vienna-Milan, 20 luglio ore 17.30 a Vienna
Manchester City- Milan, 28 luglio ore 24.00 italiane a New York
Real Madrid-Milan, 1° agosto ore 02.30 italiane a Chicago
Barcellona-Milan, 7 agosto ore 01.30 italiane a Baltimora
Trofeo Berlusconi, Milan-Monza, 13 agosto, ore 21.00 a Milano
Serie A:
1° giornata: Milan-Torino, 17 agosto ore 20.45
2° giornata: Parma-Milan, 24 agosto ore 18.30
3° giornata: Lazio-Milan, 31 agosto ore 20.45