Manchester City-Arsenal può decidere la Premier League 2022/23

Sembrava davvero l’anno dell’Arsenal, e potrebbe ancora esserlo, ma nelle ultime settimane l’inerzia pende verso il Manchester City, che stasera ospita i Gunners in un recupero di campionato che potrebbe essere decisivo per il titolo di Premier League.

L’Arsenal non vince il titolo di Premier dal lontano 2004, quando in panchina c’era ancora Arsene Wenger, e quella squadra centrò un campionato senza neanche una sconfitta (The Invincibles), ed entrò nella storia del calcio inglese. La squadra di Arteta non può certo vantare campioni in squadra come quella di Wenger, ma i Gunners attuali sono una squadra costruita bene, che ha saputo reggere in testa per quasi tutta la stagione, ma ora rischia di crollare sul più bello.

Il Manchester City invece, che va a caccia del Treble visto che è in finale di FA Cup (dove affronterà il Manchester United) e in semifinale di Champions League (se la vedrà ella doppia sfida con il Real Madrid), è rimasto attaccato ai Gunners, e ora con lo scontro diretto in casa e due partite in meno, può superare l’Arsenal che ad oggi siede in testa alla classifica con 5 punti di vantaggio sui rivali.

La volata per il titolo di Premier League

Arsenal:                

33° giornata Manchester City-Arsenal

34° giornata: Arsenal-Chelsea

35° giornata: Newcastle-Arsenal

36° giornata: Arsenal-Brighton

37° giornata: Nottingham Forest-Arsenal

38° giornata: Arsenal-Wolverhampton

Manchester City:

33° giornata: Manchester City-Arsenal

34° giornata: Fulham-Manchester City

Recupero 1: Manchester City-West Ham

35° giornata: Manchester City-Leeds

36° giornata: Everton-Manchester City

37° giornata: Manchester City-Chelsea

Recupero 2: Brighton-Manchester City

38° giornata: Brentford-Manchester City

Manchester City-Arsenal

Quando e dove vederla: Mercoledì 26 aprile ore 21.00 italiane in diretta ed esclusiva su Sky Sport

In questa stagione queste squadre si sono già affrontate due volte, con la squadra di Guardiola che ha vinto per 3-1 la partita di andata all’Emirates, e poi ha battuto ancora l’Arsenal per 1-0 in FA Cup.

Da quando Pep Guardiola siede sulla panchina del City, i Blues di Manchester hanno vinto tutte e 6 le partite di Premier League giocate in casa con l’Arsenal, con uno score complessivo di 17 reti a 3.

L’Arsenal nel complesso ha perso le ultime 11 partite giocate in campionato contro il Manchester City, segnando solo 3 gol nelle ultime 10 partite giocate contro Guardiola.

I Gunners nelle ultime settimane stanno segnando il passo dopo un lungo dominio della Premier, e dopo essersi fatti rimontare due gol di vantaggio sia da Liverpool che da West Ham (con entrambe le partite che sono terminate 2-2), venerdì scorso si sono fatti imporre il pari interno per 3-3 dal Southampton ultimo in classifica, recuperando solo nel finale dopo essere andati sotto 1-3.

La statistica top

Erling Haaland ha segnato 32 gol in Premier League finora, e 20 di queste reti il norvegese le ha realizzate davanti al pubblico di casa dell’Etihad.

Come giocheranno le due squadre

Guardiola non ha particolari problemi di formazione, e sfrutterà il fatto di aver fatto riposare parecchi titolari nella semifinale di FA Cup vinta sabato per 3-0 contro lo Sheffield United. Mancherà Akè in difesa, così che sarà Laporte a completare il pacchetto arretrato. De Bruyne e Bernardo Silva assisteranno Haaland in attacco.

Qualche problema in più per Arteta, che non avrà a disposizione Saliba in difesa, ma recupera in extremis il capitano Xhaka a centrocampo. In attacco spazio all’ex Juan Jesus, che sarà assistito da Saka a destra e Gabriel Martinelli a sinistra.

Probabili formazioni:

Manchester City (3-4-2-1): Ederson; Stones, Dias, Laporte; Mahrez, Rodri, Gündogan, Grealish; De Bruyne, Bernardo Silva; Haaland. All. Pepe Guardiola

Arsenal (4-3-3): Ramsdale; White, Holding, Gabriel Magalhães, Zinchenko; Ødegaard, Partey, Xhaka; Saka, Gabriel Jesus, Martinelli. All. Mikel Arteta

NetBet News