Lazio-Roma: News, precedenti e probabili formazioni del Derby della Capitale

La 32° giornata di Serie A presenta tante sfide importanti, e Atalanta-Bologna di domenica alle 12.30 è sicuramente un match da seguire, con le due squadre che lottano per un posto nella prossima Champions.

Il match clou di questa giornata è però il Derby della Capitale, che vede la Lazio arrivarci con due punti in più in classifica rispetto alla Roma, ma con entrambe le squadre in piena corsa per un posto in Champions.

La Lazio domenica scorsa ha vinto in casa dell’Atalanta per 1-0, ma poi giovedì nell’andata dei quarti di finale di Europa League ha perso malamente per 2-0 in casa del Bodoe Glimt, e ora servirà un’impresa a Baroni giovedì prossimo all’Olimpico nella sfida di ritorno.

L’avvicinamento al derby è stato sicuramente più tranquillo per la squadra di Ranieri, che arriva dal pareggio interno per 1-1 con la Juve, ma soprattutto i giallorossi non hanno perso nessuna delle ultime 15 partite giocate in Serie A (11 vittorie e 4 pareggi).

I precedenti fra Lazio e Roma in Serie A

Sono 161 i precedenti nel derby romano in Serie A, con 58 vittorie della Roma, 42 della Lazio e 61 pareggi. Quando la Lazio ha giocato in casa per il calendario il derby di campionato ha vinto in 27 occasioni, a fronte di 25 successi giallorossi e 28 pareggi.

La Roma ha sempre mantenuto la porta inviolata negli ultimi tre derby di campionato giocati con la Lazio. Solo due volte nella storia i giallorossi hanno ottenuto 4 clean sheet consecutivi contro i rivali cittadini (nel periodo fra il 1943 e il 1947 e fra l 1959 e il 1960).

Considerando tutte le competizioni, negli ultimi 10 Derby della Capitale solo una volta entrambe le squadre sono andate a segno nella stessa partita. L’evento si è verificato il 26 settembre 2021, quando la Lazio vinse il derby per 3-2.

Nelle ultime 9 sfide giocate in casa da calendario in campionato contro la Roma, la Lazio non ha mai perso (6 vittorie e 3 pareggi).

Le ultime news su Lazio-Roma

La Lazio dovrà recuperare velocemente dalla fatica del lungo viaggio in Norvegia per l’Europa League, e anche il morale fra i biancocelesti non sarà a mille dopo la sconfitta per 2-0 contro il Bodoe Glimt. La squadra di Baroni però ha ben chiaro l’obiettivo quarto posto, e dopo aver già perso il derby di andata, Baroni vuole i tre punti da questa partita.

Patric è ormai fuori per il resto della stagione, ma anche Tavares è ancora infortunato e tornerà solo a maggio. Baroni è intenzionato a partire nel derby con il 4-2-3-1, con Luca Pellegrini che prenderà il posto di Tavares sulla fascia sinistra in difesa, e con Isaksen, Dia e Zaccagni che giocheranno alle spalle di Castellanos, che pare completamente recuperato e partirà titolare.

Ranieri non avrà a disposizione ovviamente Dybala- fuori per il finale di stagione- ma per il resto ha l’intera rosa a disposizione. Il modulo schierato dovrebbe essere il 3-5-2, con Dovbik prima punta, supportato da Lorenzo Pellegrini e Soulè.

Probabili formazioni:

Lazio (4-2-3-1): Mandas; Marusic, Gila, Romagnoli; Lu. Pellegrini; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos. All. Baroni

Roma (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Saelemaekers, Konè, Paredes, Angelino; Soulè, Lo. Pellegrini; Dovbyk. All. Ranieri

NetBet News