La settimana scorsa la Champions League si è presa la scena, con partite spalmate dal martedì al giovedì, e con le italiane che ne sono uscite con una vittoria (Juventus), 3 pareggi (Inter, Bologna e Atalanta) e una sconfitta (Milan).
Questa settimana è il turno dell’Europa League, mentre la prossima entrerà in scena la Fiorentina in Conference. Il nuovo format dell’Europa League ricalca in tutto e per tutto la Champions, con un girone unico da 36 squadre e 8 partite da giocare contro avversarie diverse per ogni compagine.
Per l’Italia sono Lazio e Roma le squadre impegnate nella seconda competizione europea per importanza dell’UEFA, con la squadra di Baroni che scende in campo mercoledì, mentre quella del nuovo arrivato Juric esordisce davanti al proprio pubblico giovedì sera.
Andiamo a vedere quindi più nel dettaglio le due partite che aspettano Lazio e Roma in questo esordio di Europa League:
Mercoledì 25 settembre ore 21.00
Dinamo Kiev-Lazio
Questa sfida si gioca sul neutro di Amburgo, perché, per i noti motivi di guerra, in Ucraina non si può giocare, e la Dinamo Kiev ha deciso di ospitare le proprie partite interne in Germania.
Dinamo Kiev e Lazio si sono già affrontate quattro volte in Europa, con le prime due sfide che si sono giocate nella fase a gruppi di Champions dell’edizione 1999/2000. La Lazio vinse sia in casa per 2-1, che poi in trasferta a Kiev per 1-0. Le due squadre sono poi tornate ad affrontarsi negli ottavi di finale di Europa League 2017/18. Quella volta all’Olimpico uscì un pareggio per 2-2, ma i biancocelesti riuscirono a strappare la qualificazione grazie a un 2-0 in trasferta griffato dai gol di Leiva e De Vrij. La Lazio è quindi imbattuta in Europa contro la Dinamo Kiev.
La squadra di Baroni arriva a questa partita dopo la sconfitta con polemiche subita a Firenze, dove alla Viola sono stati concessi due rigori, mentre alla Lazio ne è stato negato uno che sembrava evidente. La squadra di Shovkovskyi è un avversario da prendere con le molle, perché finora in campionato ha ottenuto 5 vittorie e un pareggio e guida il campionato ucraino.
Tutte le altre partite della Lazio nella prima fase di Europa League:
Lazio-Nizza, giovedì 3 ottobre ore 18.45
Twente-Lazio, giovedì 24 ottobre ore 21.00
Lazio-Porto, giovedì 7 novembre ore 21.00
Lazio-Ludogorets, giovedì 28 novembre ore 18.45
Ajax-Lazio, giovedì 12 dicembre ore 21.00
Lazio-Real Sociedad, giovedì 23 gennaio ore 21.00
Braga-Lazio, giovedì 30 gennaio ore 21.00
Giovedì 26 settembre ore 21.00
Roma-Athletic Bilbao
In questo momento in casa Roma è difficile parlare di calcio giocato.
Prima è arrivato l’esonero di Daniele De Rossi, con l’arrivo in panchina di Ivan Juric. Poi nel weekend l’addio dell’amministratore delegato Lina Souloukou, e non ultimo, l’annuncio dei Friedkin di aver rilevato la proprietà dell’Everton.
Sono quindi giorni turbolenti e di grandi cambiamenti in casa giallorossa ma, dopo la netta vittoria di domenica sull’Udinese, giovedì arriva l’Athletic Bilbao all’Olimpico. Le due squadre non si sono mai affrontate in precedenza nelle coppe, ma l’avversario per la Roma è di tutto rispetto, perché l’Athletic di Nico Williams è terzo in classifica in Liga, ed ha la grande motivazione di avere la finale di Europa League schedulata per il prossimo maggio proprio al San Mames.
La Roma comunque non può iniziare con il piede sbagliato in una coppa dove ha giocato la finale (persa ai rigori) due anni fa, mentre nella scorsa stagione la squadra allenata da De Rossi ha scalato fino alla semifinale, dove ha dovuto inchinarsi al Bayer Leverkusen.
Tutte le altre partite della Roma nella prima fase di Europa League:
Elfsborg-Roma, giovedì 3 ottobre ore 21.00
Roma-Dinamo Kiev, giovedì 24 ottobre ore 18.45
St Gilloise-Roma, giovedì 7 novembre ore 21.00
Tottenham-Roma, giovedì 28 novembre ore 21.00
Roma-Braga, giovedì 12 dicembre ore 18.45
AZ Alkmaar-Roma, giovedì 23 gennaio ore 18.45
Roma-Eintracht Francoforte, giovedì 30 gennaio ore 21.00
Tutte le altre partite della prima giornata di Europa League 2024/25
Mercoledì 25 settembre:
Ore 18.45
AZ Alkmaar-Elfsborg
Bodoe Glimt-Porto
Ore 21.00
Dinamo Kiev-Lazio
Midtjylland-Hoffenheim
Galatasaray-PAOK Salonicco
Manchester United-Twente
Nizza-Real Sociedad
Ludogorets-Slavia Praga
Anderlecht-Ferencvaros
Giovedì 26 settembre:
Ore 18.45
Fenerbahce-St Gilloise
Malmoe-Rangers
Ore 21.00
Eintracht Francoforte-Viktoria Plzen
Steaua Bucarest-Riga
Lione-Olympiacos
Braga-Maccabi Tel Aviv
Tottenham-Qarabag