Juventus-Milan: tutte le news, le statistiche e le prospettive delle due squadre

Avrebbe potuto essere una vera e propria sfida Champions, invece la debacle della Juventus lunedì a Empoli peserà molto su questa partita, e i bianconeri dovranno cercare di tornare alla vittoria per rincorrere l’Europa, sempre in attesa poi di cosa deciderà l’UEFA quest’estate.

Ai bianconeri è stata comminata una penalizzazione di 10 punti per la vicenda delle plusvalenze pochi minuti prima di scendere in campo al Castellani (ridotta rispetto al -15 inizialmente inflitto a gennaio), con la Juve che è passata dal secondo al settimo posto in classifica, mentre il Diavolo, quinto in classifica fino a lunedì pomeriggio, si è trovato improvvisamente al quarto posto.

Juve e Milan arrivano a questa sfida storica del calcio italiano con i rossoneri avanti di 5 punti rispetto ai rivali, e a Pioli mancano solo tre punti in due partite- la prossima, ultima giornata di Serie A, sarà contro il Verona in casa- per assicurarsi matematicamente la prossima Champions League.

La squadra di Allegri invece, complice la sconfitta di ieri della Fiorentina nella finale di Coppa Italia, in questo momento è sicura del settimo posto, che garantirebbe la qualificazione alla prossima Conference League (qualificazione importante anche in caso di esclusione dei bianconeri da parte dell’UEFA, perché la prossima stagione, anche se non giocata, varrebbe come primo anno di squalifica).

Juventus-Milan è però sempre una sfida che ha fatto la storia del calcio italiano, e che spesso va al di là dei meri interessi di classifica.

Juventus-Milan

Quando? Domenica 28 maggio ore 20.45 (diretta esclusiva su DAZN per abbonati)

Il Milan ha vinto la partita di andata in casa con la Juve per 2-0, ma solo due volte negli ultimi 50 anni ha vinto due partite contro i bianconeri nella stessa stagione (1990/91 e 2009/10).

La Juventus non batte il Milan dal 6 gennaio 2021, e in quel caso i bianconeri andarono a vincere in un San Siro deserto causa pandemia da Covid per 3-1, ma in casa non batte i rossoneri dal novembre 2019, quando prevalse per 1-0.

Solo il Napoli in questa stagione ha ottenuto così tanti punti in casa in campionato come la Juve (42 in 18 partite), mentre il Milan è la nona formazione della Serie A per punti ottenuti in trasferta (24 in 18 gare).

La squadra di Pioli ha vinto solo una delle ultime 9 trasferte di Serie A (4-0 in casa del Napoli), e ha perso l’ultima in casa dello Spezia per 2-0.

Come giocheranno le due squadre

Allegri recupera Cuadrado e Danilo dalle squalifiche, ma non avrà ancora a disposizione Pogba, De Sciglio, Bonucci e Fagioli, tutti giocatori che non recupereranno prima della fine di questa stagione.

Probabile che il tecnico bianconero opti ancora per il 3-5-2, con Vlahovic e Milik di punta, e con Di Maria e Chiesa che partiranno dalla panchina.

Pochi problemi anche per Pioli, che dovrà fare a meno di Ibrahimovic- lo svedese non è stato mai praticamente disponibile in questa stagione- e Bennacer, che tornerà disponibile solo nel 2024.

Pioli punterà sui soliti noti per la trasferta di Torino, con Saelemaekers in vantaggio su Messias sulla fascia destra, e con Thiaw che dovrebbe essere confermato al centro della difesa al posto di Kjaer.

Probabili formazioni:

Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado, Miretti, Locatelli, Rabiot, Kostic; Vlahovic, Milik. All. Massimiliano Allegri

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Hernandez; Tonali, Krunic, Saelemaekers, Diaz, Leao; Giroud. All. Stefano Pioli

NetBet News