Chi sta peggio fra Juventus e Milan?
Con l’Inter già campione d’Italia e pronto a festeggiare alla sfilata con i propri tifosi domenica, il giorno prima le squadre di Allegri e Pioli si sfidano a Torino in una partita che può valere il secondo posto, ma sicuramente è una sfida fra deluse.
La Juve in verità martedì sera, anche se a fatica, ha conquistato all’Olimpico contro la Lazio la finale di Coppa Italia- dove troverà l’Atalanta- ma in campionato insegue il Milan a 5 punti di distanza e quindi, visto che i bianconeri dovranno poi anche affrontare due trasferte complicate contro Roma e Bologna, la squadra di Allegri deve assolutamente vincere per provare ad accorciare in classifica, e tentare di scavalcare il Milan nelle ultime 5 partite.
I rossoneri sono in una fase di depressione cosmica, perché in pochi giorni hanno abbandonato i sogni di arrivare alla finale di Dublino di Europa League, perdendo due volte nei quarti di finale contro la Roma, e lunedì sera hanno perso il sesto derby consecutivo, che in più ha consegnato anche all’Inter il matematico scudetto.
In casa rossonera si pensa più alla prossima stagione, e soprattutto a chi sarà l’allenatore che sostituirà Pioli in panchina e avrà il compito di risollevare il Milan.
Statistiche e precedenti su Juventus-Milan
Dopo aver perso per 9 partite di Serie A di fila allo Stadium, il Milan è rimasto imbattuto nelle ultime 3 gare in casa della Juve dove ha ottenuto 2 vittorie e un pareggio. Solo una volta nella storia i rossoneri sono riusciti a non perdere per 4 trasferte di campionato consecutive con la Juve, e ciò è avvenuto fra il maggio 1991 e il marzo 1994.
Nelle ultime 6 sfide di campionato fra Juventus e Milan, solo una volta entrambe le squadre sono andate a segno (1-1 il 19 settembre 2021). Nelle altre partite il Milan ha mantenuto la porta inviolata 4 volte, contro le 2 dei bianconeri.
Dopo il successo per 1-0 nella gara di andata lo scorso 22 ottobre a San Siro, la Juve può vincere entrambe le gare stagionali contro il Milan in campionato per la prima volta dalla stagione 2018/19.
Il Milan anche nel derby di lunedì ha subito due reti e, considerando i gol subiti fuori casa, i rossoneri sono la quarta peggior difesa del campionato (29 gol subiti), e sono davanti solo a Frosinone (37), Salernitana (36) e Sassuolo (33), in pratica le tre squadre che al momento occupano gli ultimi tre posti in classifica.
Juventus-Milan oggi
C’è soddisfazione in casa Juve per la finale di Coppa Italia conquistata, anche se i bianconeri hanno rischiato di sperperare il 2-0 dell’andata, e solo il gol di Milik nel finale ha permesso alla squadra di Allegri di evitare i supplementari con la Lazio.
Rispetto alla partita di coppa, contro il Milan tornano Szczesny in porta e Gatti in difesa, mentre in attacco dovrebbe essere confermata la coppia Chiesa-Vlahovic, con Milik in panchina e Kean fermo ai box.
Molti più problemi per Pioli rispetto ad Allegri, perché il tecnico rossonero dovrà fare a meno degli squalificati Calabria, Tomori e Theo Hernandez in difesa, che si aggiungono agli infortunati Kalulu e Kjaer. Pioli dovrà inventarsi qualcosa per la retroguardia, con il probabile arretramento di Musah a terzino destro, Thiaw e Gabbia centrali, e Florenzi a sinistra. Per il tridente che opererà alle spalle di Giroud, Pulisic sembra ancora in vantaggio rispetto a Chukwueze.
Probabili formazioni:
Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo, McKennie, Alcaraz, Locatelli, Rabiot, Cambiaso; Chiesa, Vlahovic. All. Allegri
Milan (4-2-3-1): Maignan; Musah, Gabbia, Thiaw, Florenzi; Adli, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All. Pioli
Tutte le partite della 34° giornata di Serie A:
Venerdì 26 aprile:
Frosinone-Salernitana ore 20.45
Sabato 27 aprile:
Lecce-Monza ore 15.00
Juventus-Milan ore 18.00
Lazio-Verona ore 20.45
Domenica 28 aprile:
Inter-Torino ore 12.30
Bologna-Udinese ore 15.00
Napoli-Roma ore 18.00
Atalanta-Empoli ore 18.00
Fiorentina-Sassuolo ore 20.45
Lunedì 29 aprile:
Genoa-Cagliari ore 20.45