La Juventus si è radunata questa settimana a Torino per dare inizio alla preparazione atletica per la prossima stagione che, nelle intenzioni dei dirigenti, dovrebbe riportare qualcosa di importante nella bacheca bianconera.
Al termine della scorsa stagione Allegri ha lasciato- ma sarebbe meglio dire è stato cacciato, visto come le parti si sono dette addio- con una Coppa Italia e un terzo posto in campionato, ma la Juve, che non vince lo scudetto dal 2020 con Sarri in panchina, vuole tornare a primeggiare in Italia, e far bene ovviamente anche nella nuova Champions League.
Questa poi potrebbe essere una stagione davvero infinita per la Juve, perchè oltre a Serie A, Coppa Italia, Supercoppa italiana a gennaio in Arabia Saudita e Champions League, i bianconeri, al pari dell’Inter, da luglio 2025 saranno impegnati anche nel Mondiale per Club negli Stati Uniti.
Giuntoli sta quindi lavorando per rafforzare sensibilmente la rosa, e renderla competitiva su tutti i fronti.
Chi è il nuovo allenatore della Juventus?
Dopo l’addio ad Allegri, in casa Juventus si è deciso di svoltare.
La scelta è caduta così su Thiago Motta, reduce da due stagioni ottime a Bologna, la seconda culminata addirittura con la qualificazione della squadra felsinea in Champions League.
Il nuovo tecnico porterà ovviamente le sue idee di gioco, e quindi è lecito aspettarsi una Juve più aggressiva e più offensiva rispetto al recente passato, e Thiago Motta sta lavorando con la dirigenza per ottenere i giocatori adatti al suo modo di intendere il calcio.
Il modulo proposto potrebbe essere il 4-2-3-1, ma questo sarà da verificare dopo il mercato, e dopo le amichevoli pre-stagionali.
Quali sono gli obiettivi di mercato della Juventus?
Giuntoli si è già mosso sul mercato con largo anticipo, e i primi acquisti sono arrivati a Torino.
Il brasiliano Douglas Luiz è stato preso dall’Aston Villa, mentre in direzione Inghilterra son andati Barrenechea e Iling Junior, e nelle scorse ore ha effettuato le visite mediche al J Medical anche il francese Khephren Thuram, anche lui centrocampista come Douglas Luiz, e fratello del Marcus che dall’anno scorso gioca nell’Inter (oltre ad essere il figlio dell’ex juventino Lilian).
Il grande colpo che però si aspettano tutti i tifosi della Juve è però Teun Koopmeiners, per cui l’Atalanta continua a chiedere 60 milioni di euro, una cifra ritenuta ancora troppo alta da Giuntoli. Per la difesa, sfumato Calafiori che sembra ormai promesso all’Arsenal, la Juve sta guardando ancora in direzione Francia, con un interesse sempre più concreto per Jean-Clair Todibo del Nizza.
In casa Juventus però dobbiamo tenere d’occhi anche il mercato in uscita, perchè Szczesny sembra diretto in direzione Monza (sostituito da Di Gregorio già preso proprio dai brianzoli), ma anche Rabiot non ha ancora rinnovato, e ora che è uscito dall’Europeo con la sua nazionale, può concentrarsi sul suo futuro. Il Real Madrid di Ancelotti è molto interessato al francese, che pare contraccambiare il corteggiamento.
In uscita anche Federico Chiesa, che non sembrerebbe rientrare nei piani del nuovo tecnico. Per l’esterno della nazionale si parla di Roma o di un approdo in Premier League.
Quali sono i primi impegni della Juventus?
La Juve sarà presto in campo per le prime amichevoli, e poi sarà la volta dell’inizio del campionato.
Di seguito date e orari delle amichevoli estive dei bianconeri e delle prime tre giornate di Serie A:
Amichevoli:
Norimberga-Juventus, 26 luglio ore 17.00 a Norimberga
Juventus-Brest, 3 agosto ore 21.00 italiane a Pescara
Juventus-Juventus Next Gen, 6 agosto orario da definire a Torino
Juventus-Atletico Madrid, 11 agosto ore 15.00 a Goteborg
Serie A:
1° giornata: Juventus-Como, 19 agosto ore 20.45
2° giornata: Hellas Verona-Juventus, 26 agosto ore 20.45
3° giornata: Juventus-Roma, 1° settembre ore 20.45