Inghilterra-Germania: 5 partite che sono entrate nella storia

Inghilterra-Germania di lunedì a Wembley, concluderà la prima fase di Nations League e, in attesa dei Mondiali del Qatar, dove queste due nazionali potrebbero ritrovarsi di fronte, vogliamo ripercorrere le sfide sportive fra inglesi e tedeschi a livello di nazionali, in una partita che ha sempre rappresentato una grande rivalità fra i due popoli:

Inghilterra-Germania Ovest 4-2 dopo i supplementari, 1966 (Il gol fantasma)

E’ la finale dei Mondiali 1966 che si disputano in Inghilterra.

Gli inglesi ottengono il loro primo, e finora unico, successo mondiale, in una partita che ancora oggi è molto dibattuta. I tempi regolamentari si concludono sul 2-2, con pareggio tedesco di Weber arrivato a un minuto dalla fine.

Nei supplementari arriva il vantaggio di Hurst – che aveva segnato già il primo gol dei Tre Leoni – ma la palla probabilmente non ha mai sorpassato la linea di porta. L’arbitro svizzero Dienst non può far altro che ascoltare il guardalinee sovietico Bachramov, e concede il gol del vantaggio agli inglesi.

La sintesi della finale 1966

Geoff Hurst segnerà poi il quarto gol dell’Inghilterra (il suo terzo personale), e saranno così i Tre leoni a ritirare coppa Rimet dalle mani della Regina Elisabetta II.

Germania Ovest-Inghilterra 3-2 dopo i tempi supplementari, 1970 (La rivincita di Leon)

Le due nazionali si trovano ancora di fronte nei quarti di finale dei Mondiali di Mexico ’70, e i campioni del mondo inglesi si portano sul 2-0 dopo meno di un’ora di gioco.

Il gol di Seeler, recentemente scomparso, che ha portato la gara ai supplementari

La strada sembra spianata per l’Inghilterra, ma come si sa, “i tedeschi non muoiono mai”, e la Germania Ovest pareggia con i gol di Beckenbauer e Seeler. A deciderla nei supplementari è una rete dell’immenso Gerd Muller. I tedeschi andranno così in semifinale, dove troveranno l’Italia di Valcareggi, una sfida vinta dagli azzurri per 4-3, in quella che è ancora oggi ricordata come “la partita del secolo”.

Germania Ovest-Inghilterra 5-4 dopo i rigori, 1990 (Il pianto di Gazza)

Questa semifinale di Italia 90 si gioca a Torino, e sono i tedeschi a portarsi in vantaggio grazie a una rete dell’interista Brehme.

Paul Gascoigne, uno dei protagonisti di quel Mondiale italiano, si becca un’ammonizione nel secondo tempo, e si mette a piangere come un bambino, sapendo che, in caso di finale, non sarebbe potuto scendere in campo per squalifica.

La semifinale di Italia 90

L’Inghilterra pareggia dieci minuti dalla fine con Lineker, e a decidere il passaggio in finale saranno così i rigori. Per i tedeschi non sbaglia nessuno, mentre per gli inglesi saranno decisivi gli errori dal dischetto di Pearce e Waddle.

Germania-Inghilterra 7-6 dopo i rigori, 1996 (Dischetto ancora fatale)

Tutti ormai sanno a memoria la celebre frase pronunciata da Gary Lineker:” il calcio è un gioco nel quale si gioca 11 contro 11, e alla fine vincono i tedeschi”.

La conferma di questa affermazione arriva anche agli Europei 1996, che si disputano sul suolo inglese, e dove Inghilterra e Germania si trovano ancora in semifinale.

Gli highlights della semifinale 1996

Vantaggio inglese con Shearer, ma il gol di Kuntz porta la partita ancora ai prolungamenti. Si va ancora ai tiri dal dischetto, e stavolta l’errore fatale è d Gareth Southgate, attuale ct dell’Inghilterra.

Germania-Inghilterra 4-1, 2010 (Un altro gol fantasma)

Le due nazionali si affrontano negli ottavi di finale del Mondiale sudafricano, e i tedeschi vincono nettamente per 4-1.

La contestata partita del 2010

Sul 2-1 per la Germania però, l’arbitro e l’assistente non vedono un gol clamoroso di Frank Lampard, con la palla che ha sbattuto sulla traversa e ha abbondantemente superato la linea della porta difesa da Neuer. All’epoca non esisteva ancora la Goal Line Technology, così che i tedeschi ne fanno altri due e volano ai quarti di finale.

NetBet News