GP Imola: i trionfi Ferrari, la tragedia di Senna e la speranza Leclerc

Domenica 23 aprile va in scena il Gran Premio dell’Emilia Romagna, tornato a far parte del circuito della Formula Uno nel 2020 dopo esserne stato parte come Gran Premio di San Marino dal 1981 al 2006.

Charles Leclerc ha iniziato alla grande il Mondiale con la nuova Ferrari, e anche il suo compagno di scuderia Carlos Sainz, fresco di rinnovo con il Cavallino, è destinato a disputare una grande stagione.

Si correrà sulla pista Dino e Enzo Ferrari di Imola, che ha già fatto la storia della Formula Uno.

I primi successi della Ferrari a Imola

Il primo Gran Premio di Formula Uno a Imola si disputa nel 1981, e viene vinto da Nelson Piquet su Brabham.

Già l’anno dopo però, arriva il primo successo della Ferrari, con Didier Pironi che beffa il compagno di squadra Gilles Villeneuve. Scoppierà una polemica fra i due, perché pare che Pironi non abbia rispettato gli ordini di scuderia, un dissidio mai risolto tra l’atro, perché due settimane dopo il pilota canadese perderà la vita sulla pista di Zolder.

L’anno dopo a Imola però è ancora vittoria Ferrari, con Patrick Tambay, che ha sostituito proprio Villeneuve a Maranello, che arriva davanti a Prost e all’altro ferrarista Arnoux.

La tragedia di Ayrton Senna

La pista di Imola però non è ricordata solo per eventi positivi e gioiosi, perché su questo circuito perde la vita anche il grandissimo Ayrton Senna, in un incidente il 1° maggio 1994 durante il Gran Premio.

E’ un weekend tragico e di sangue quello del maggio ’94, perché al sabato, durante le prove, perde la vita anche il pilota austriaco Roland Ratzenberger.

Alla domenica, in un clima non certo di festa, il Gran Premio di San Marino verrà vinto da Michael Schumacher su Benetton.

I 7 trionfi di Schumacher

La pista di Imola è stata terreno di caccia per Michael Schumacher, che questo Gran Premio l’ha vinto ben 7 volte- nessuno ha fatto meglio del tedesco.

L’epica battaglia fra Schumacher e Alonso nel 2006

Il primo trionfo arriva in quel terribile giorno della morte di Senna, mentre gli altri vengono conquistati da Schumi fra il 1999 e il 2006, sempre alla guida di una Ferrari.

Il ritorno a Imola nel 2020

L’ultimo Gran Premio di San Marino si disputa nel 2006- vittoria di Schumi- poi la pista imolese sparisce dal circuito mondiale, per farci ritorno nel 2020, n piena pandemia da coronavirus, quando la FIA cerca circuiti e paesi non esotici, possibilmente in Europa, per non far viaggiare troppo le scuderie e i politi per il rischio contagio.

Le ultime due edizioni si sono svolte o senza pubblico, o con un numero di spettatori molto contingentato, e nel 2020 è arrivata la vittoria di Lewis Hamilton su Mercedes, mentre nel 2021 è stato Max Verstappen a trionfare su Red Bull.

La Ferrari non vince a Imola dal 2006, e questa volta Chalres Leclerc ha tutte le carte in regola per far tornare a sventolare la bandiera dell’Italia e del Cavallino sul podio del circuito emiliano.

NetBet News