Francia e Spagna si giocheranno il titolo olimpico nel calcio maschile a Parigi

Era la finale più attesa alla vigilia, e alla fine saranno proprio Francia e Spagna a giocarsi l’oro olimpico venerdì 9 agosto alle ore 18.00 al Parco dei Principi di Parigi.

I francesi giocano in casa e vogliono fortemente l’oro anche nel calcio, ma il 2024 sembra davvero l’anno della Spagna, che dopo l’Europeo vinto in Germania a metà luglio, un paio di settimane fa ha vinto anche l’Europeo Under 19, e ora le Furie Rosse sono arrivate a giocarsi anche la finale per l’oro alle Olimpiadi.

Andiamo a vedere come queste due squadre sono arrivate a questa finale olimpica, e i successi precedenti di Francia e Spagna nel torneo olimpico di calcio.

Giovedì 8 agosto alle ore 17.00 a Nantes andrà invece in scena il derby africano fra Egitto e Marocco, che proveranno a conquistare uno storico bronzo, che sarebbe la prima medaglia olimpica nel calcio per entrambe le nazioni.

Come la Francia è arrivata alla finale

I francesi partivano come i grandi favoriti di questo torneo, e nella prima fase non hanno avuto problemi a sbarazzarsi di Stati Uniti (3-0), Guinea (1-0) e Nuova Zelanda (3-0).

Qualche problema in più è arrivato nei quarti di finale, dove i francesi si sono trovati davanti l’Argentina, seconda nel girone B dopo aver perso all’esordio con il Marocco in una partita ricca di polemiche. Tra Francia e Argentina poi è nata una forte rivalità dopo la finale mondiale vinta da Messi & co due anni fa in Qatar, e rinfocolata dopo i cori razzisti dei giocatori argentini in seguito alla vittoria in Copa America con la Colombia, cori rivolti alle origini africane dei giocatori francesi, e incautamente ripresi con il telefonino da Enzo Fernandez. Nel quarto giocato a Lione la tensione era palpabile in campo, con la partita che è stata decisa da un gol di Mateta all’inizio, e poi è finita in rissa in campo e negli spogliatoi a fine gara.

In semifinale la squadra allenata da Thierry Henry si è trovata di fronte l’Egitto, e probabilmente ha preso un po’ sottogamba l’impegno. Gli africani sono andati in vantaggio con Saber, e solo un gol del solito Mateta a 7 minuti dalla fine ha evitato una clamorosa eliminazione della Francia. Nei supplementari, ancora Mateta e Olise, e complice anche un Egitto che era rimasto in 10 uomini, hanno deciso la semifinale a favore dei Bleus.

Come la Spagna è arrivata alla finale

La squadra di Santi Denia ha iniziato il girone con le vittorie su Uzbekistan (2-1) e Repubblica Dominicana (3-1), ma poi è caduta clamorosamente per 2-1 contro l’Egitto nella terza uscita, sconfitta che ha costretto gli spagnoli al secondo posto nel girone.

Nei quarti però le Furie Rosse sono state un rullo compressore, asfaltando il Giappone per 3-0. Qualche problema in più nella semifinale di Marsiglia, dove il Marocco, sostenuto da tutto il pubblico presente sugli spalti, è andato in vantaggio con un rigore di Rahimi (capocannoniere del torneo olimpico con 6 reti finora), ma i gol di Fermin Lopez e Juanlu hanno ribaltato la partita, e dato la semifinale alla Spagna.

Le vittorie precedenti di Francia e Spagna alle Olimpiadi nel calcio

La Francia è alla seconda finale olimpica nel calcio dopo quella vinta a Los Angeles 1984, quando i transalpini allenati da Henry Michel sconfissero nella finalissima di Pasadena il Brasile per 2-0.

La Spagna invece ha vinto il titolo olimpico nel 1992 a Barcellona, dopo un’emozionantissima finale vinta per 3-2 sulla Polonia. Gli spagnoli hanno poi giocato la finale anche nel 200 a Sydney, perdendo ai rigori contro il Camerun, e nelle ultime Olimpiadi a Tokyo nel 2021, quando sono usciti sconfitti ai supplementari per 2-1 per mano del Brasile.

NetBet News