Dopo gli impegni della nazionale di Spalletti, che ha battuto Malta ma ha perso in Inghilterra e ora dovrà giocarsi tutto a novembre per andare agli Europei senza passare dai playoff, nel weekend torna la Serie A, con la disputa della 9° giornata.
Il clou sarà domenica sera con il big match Milan-Juventus, ma la giornata parte già sabato pomeriggio con il Napoli che fa visita al Verona al Bentegodi, e si chiude lunedì sera con il derby toscano tra Fiorentina ed Empoli.
Di seguito proviamo a darvi qualche consiglio per il vostro Fantacalcio riguardante la 9° giornata di Serie A 2023/24:
Il giocatore da schierare
Joshua Zirkzee (Bologna)
Le qualità di questo attaccante 22enne olandese erano già evidenti quando vestiva la maglia del Bayern Monaco, e nella scorsa stagione a Bologna aveva già fatto intravedere qualcosa di importante, anche se veniva oscurato da Arnautovic.
Ora che l’austriaco è passato all’Inter, Zirkzee si è preso la scena, e in queste prime 8 giornate ha già realizzato due reti e un assist. L’ultimo gol l’ha segnato a San Siro prima della sosta, ed è valso il pareggio ai felsinei nella tana dell’Inter.
Contro il Frosinone domenica Thiago Motta schiererà Zirkzee titolare al centro dell’attacco, supportato da Orsolini, Ferguson e Ndoye, e l’olandese punta ad incrementare il suo bottino di reti (nella scorsa Serie A he realizzato 2 reti e fornito 2 assist in 19 presenze).
Il giocatore da evitare
Federico Gatti (Juventus)
Mettiamo Gatti fra i giocatori da non schierare non tanto per il clamoroso autogol a Reggio Emilia con il Sassuolo, e poi il difensore ex Frosinone ha già realizzato anche un gol in questa stagione, ma per l’avversario che avrà di fronte domenica, che potrebbe metterlo in seria difficoltà.
Gatti, giocando sul centrodestra in una difesa bianconera composta anche da Bremer e Rugani- viste le assenze di Danilo e Alex Sandro- se la potrebbe vedere con la velocità di Leao, e il rischio cartellino è decisamente alto. Meglio evitare di schierarlo per questa volta.
Il jolly di giornata
Giovanni Simeone (Napoli)
Con Osimhen che sarà assente fino alla prossima sosta per le nazionali, al Bentegodi potrebbe esserci spazio per Giovanni Simeone, che dovrebbe partire titolare al posto di Raspadori.
Il Cholito ha già segnato un gol in questa Serie A, che si somma ai 4 realizzati nell’anno dello scudetto, fra cui il gol molto importante a inizio stagione che ha deciso la sfida con il Milan.
Potrebbe essere Simeone il Jolly da giocarsi in questa 9° giornata di Serie A.
E poi devi tenere conto anche di…
Giocatori squalificati
Martinez (Genoa), Maignan e Theo Hernendez (Milan), Pogba (Juventus, sospeso per doping) e Fagioli (Juventus, squalificato per scommesse illegali).
Giocatori infortunati
Doig, Cabal e Braaf (Verona), Juan Jesus, Gollini, Anguissa e Osimhen (Napoli), Djidji, Buongiorno e Soppy (Torino), Arnautovic e Cuadrado (Inter), Viti e Alvarez (Sassuolo), Dybala, Abraham, Kumbulla, Sanches, Smalling, Llorente e L. Pellegrini (Roma), Bettella, Izzo e Caprari (Monza), Soumaoro, Posch, Lucumi e Christiansen (Bologna), Kalaj, Harroui e Gelli (Frosinone), Fiorillo (Salernitana), Lapadula, Rog, Capradossi, Hatzidiakos (Cagliari), Tourè e Koopmeiners (Atalanta), Messias (Genoa), Sportiello, Caldara, Bennacer e Chukwueze (Milan), De Sciglio, Alex Sandro e Danilo (Juventus), Samedo, Davis, Ehizibue, Brenner, Deulofeu e Ebosse (Udinese), Dermaku e Blin (Lecce), Pierozzi, Dodo, Castrovilli, Mina e Christensen (Fiorentina), Baldanzi, Pezzella e Bereszynski (Empoli).