Fantacalcio 38° giornata: chi schierare e chi no, il jolly, squalificati e infortunati

Siamo arrivati all’ultima giornata della Serie A 2022/23, e non tutti i verdetti sono stati già definiti.

Il Napoli festeggerà per l’ultima volta in questo campionato lo scudetto vinto a mani basse, e con la squadra di Spalletti, la Lazio, l’Inter e il Milan, abbiamo già anche le 4 qualificate alla prossima Champions League. In attesa delle finali di Conference League della Fiorentina il 7 giugno, e della finalissima di Champions League con l’Inter il 10 giugno, questa domenica vedrà una lotta serrata per evitare l’ultimo posto per la retrocessione fra Verona e Spezia, e nessuna delle due squadre vuole ovviamente fare compagnia alle già retrocesse Sampdoria e Cremonese.

Di seguito proviamo a darvi qualche consiglio per il vostro Fantacalcio riguardante la 38°, e ultima, giornata di Serie A:

Il giocatore da schierare: Rasmus Hojlund (Atalanta)

Non è da tutti i classe 2003 fare l’esordio in nazionale segnando una tripletta, e non è da tutti nelle prime due partite con la Danimarca realizzare 5 gol nelle qualificazioni agli Europei.

È ciò che ha fatto però Rasmus Hojlund, che il suo esordio con la nazionale danese lo ha fatto lo scorso marzo, e con l’Atalanta, nonostante una serie di infortuni che lo hanno bloccato negli ultimi mesi, ha comunque realizzato 8 reti e 4 assist nella sua prima stagione italiana.

Un bottino ragguardevole per il giovane danese, che ha già le attenzioni addosso di big del calcio italiano ed europeo per la prossima stagione, ma vuole finire al meglio con l’Atalanta, che sta ancora cercando punti per avere la garanzia di disputare l’Europa League, ed evitare così la Conference. Il Monza, avversario di domenica della Dea, alla prima stagione in A, va addirittura a caccia di una possibile qualificazione europea, visto che l’ottavo posto, in caso di esclusione della Juventus dalle coppe da parte dell’UEFA, potrebbe valere la Conference League.

Il giocatore da evitare: Andrea Belotti (Roma)

Per quanto riguarda la Serie A, il tabellino alla voce gol fatti dice zero, e a poco sono servite le 3 reti in Europa League e il gol in Coppa Italia per rendere positiva questa stagione del Gallo.

La Roma arriva alla partita con lo Spezia decisamente stanca dopo la maratona lunghissima della finale contro il Siviglia, e Mourinho potrebbe partire con Belotti titolare nella partita in cui i liguri si giocano la sopravvivenza. Tutta la Roma potrebbe essere giù di tono, sia moralmente che fisicamente, quindi forse meglio non puntare su Belotti per quest’ultima gara stagionale.

Il jolly di giornata: Riccardo Orsolini (Bologna)

Chi invece ha disputato una grande stagione, e potrebbe lasciare Bologna per altri lidi quest’estate, è Riccardo Orsolini, autore di 11 reti e 4 assist con i felsinei.

Il Bologna gioca l’ultima partita di campionato in casa di un Lecce già salvo, e Orsolini, in attesa di sapere cosa succederà in sede di calciomercato, potrebbe aumentare il suo bottino stagionale di gol o assist al Via del Mare.

E poi devi tenere conto anche di…

Giocatori squalificati: Thorstvedt (Sassuolo), Vilhena (Salernitana), Kim (Napoli), Dominguez (Bologna), Zeegelaar e Bijol (Udinese).

Giocatori infortunati: Laurientè e Alvarez (Sassuolo), Correa e Mkhitaryan (Inter), Dessers, Chiriches e Benassi (Cremonese), Valencia e Dia (Salernitana), De Winter, Marin, Ebuhei, Baldanzi (Empoli), Cataldi e Marusic (Lazio), Lozano e Mario Rui (Napoli), Sabiri, Audero, Pussetto, Winks, Lammers, Cuisance, Rodriguez e Murillo (Sampdoria), Hateboer, Ruggeri, Vorlicky, Palomino, Soppy, Zapata e Boga (Atalanta), Soriano e Soumaoro (Bologna), Bennacer e Ibrahimovic (Milan), Henry e Lasagna (Verona), Karsdorp e Kumbulla (Roma), Moutinho, Beck, Holm, Sala, Caldara e Zovko (Spezia), Ebosse, Ehizibue, Deulofeu e Success (Udinese), Pogba, De Sciglio, Fagioli e Vlahovic (Juventus).

NetBet News