Dopo la finale di Coppa Italia, che ha visto la vittoria della Juventus sull’Atalanta con show finale di Massimiliano Allegri annesso, stasera riparte la Serie A con Fiorentina-Napoli, e quindi è tempo di decidere la nostra formazione del Fantacalcio.
La 37° giornata di Serie A si concluderà solo lunedì 20 maggio con i due posticipi Salernitana-Verona e Bologna-Juventus.
Di seguito proviamo a darvi qualche consiglio per il vostro Fantacalcio riguardante la 37° giornata di Serie A 2023/24:
Il giocatore da schierare
Hakan Calhanoglu (Inter)
È tutto pronto per l’ultima n casa dell’Inter a San Siro, e sarà gran festa, con ospite d’onore la Lazio, che va in cerca di punti per continuare a inseguire il sogno Champions.
Dopo aver vinto lo scudetto, i nerazzurri hanno steccato solo la partita di Reggio Emilia con il Sassuolo, dove è mancata del tutto la concentrazione da parte degli uomini di Simone Inzaghi, ma per il resto l’Inter aveva prima battuto il Torino in casa, e poi vinto di goleada a Frosinone.
In questa stagione Calhanoglu ha confermato di essere un giocatore essenziale per Simone Inzaghi, e il suo bottino di reti ci dice che le realizzazioni del turco sono state 13- con 11 rigori, un assoluto cecchino, visto che non ne ha sbagliato uno- e 3 assist.
Calhanoglu, come molti suoi compagni, comincia ad avere in testa l’Europeo, ma l’Inter non ha nessuna intenzione di staccare la spina, perché l’obiettivo è quello di arrivare a 98 punti a fine stagione. Calhanoglu potrebbe quindi essere in protagonista di questa giornata.
Il giocatore da evitare
Andrea Consigli (Sassuolo)
Il Sassuolo ha più di un piede in Serie B- e sarebbe la prima retrocessione per gli emiliani da quando sono venuti in Serie nella stagione 2013/14- ma qualche speranza rimane se i neroverdi vinceranno domenica con il Cagliari, e poi l’ultima in casa della Lazio.
I numeri però non parlano certo a favore della squadra di Ballardini, con Consigli che ha mantenuto la porta inviolata solo 3 volte in 34 presenze in questa Serie A, e il Sassuolo ha sempre preso gol in 7 delle ultime 8 partite (solo con l’Inter ha mantenuto la porta inviolata).
Il Cagliari di Ranieri è una squadra con problemi difensivi, ma che di solito non ha difficoltà ad andare in rete. Meglio evitare il portiere del Sassuolo in questo turno di campionato.
Il jolly di giornata
Lorenzo Lucca (Udinese)
Udinese e Empoli si affrontano in Friuli con la squadra di Cannavaro avanti di un solo punto, ma i bianconeri sanno che, in caso di successo, sarebbero matematicamente salvi con una giornata d’anticipo.
Lorenzo Lucca è tornato al gol lunedì sera in casa del Lecce, portando il suo totale stagionale in campionato a 8 reti e 3 assist.
Potrebbe essere lui il jolly dell’Udinese in questo finale di stagione, e noi decidiamo di schierarlo al nostro Fantacalcio.
E poi devi tenere conto anche di…
Giocatori squalificati
Pogba (Juventus, sospeso per doping) e Fagioli (Juventus, squalificato per scommesse illegali), Gomez (Monza, squalifica per doping), Koopmeiners (Atalanta), Gabbia (Milan), Romagnoli (Lazio), Henry (Verona).
Giocatori infortunati o indisponibili
Sottil (Fiorentina), Zielinski, Gollini, Mario Rui, e Osimhen (Napoli), Banda, Kaba, Dermaku e Sansone (Lecce), Kolasinac e De Roon (Atalanta), Schuurs, Djidji, Gineitis e Vlasic (Torino), Kjaer, Loftus-Cheek e Chukwueze (Milan), Berardi, Defrel e Castillejo (Sassuolo), Jankto (Cagliari), Vignato, D’Ambrosio, Bettella e Ciurria (Monza), Mazzitelli e Turati (Frosinone), Deulofeu, Silvestri, Lovric, Ebosse e Thauvin (Udinese), Ebuehi (Empoli), Sepe (Lazio), Spinazzola (Roma), Matturro, Bani, Malinovskyi e Vitinha (Genoa), Maggiore, e Gomis (Salernitana), Cruz (Verona), Zirkzee e Ferguson (Bologna), De Sciglio (Juventus).