Dopo la tre giorni di coppe europee, venerdì sera torna già la Serie A, con gli anticipi Genoa-Lazio e Cagliari-Juventus. Il clou di giornata sarà poi solo lunedì, con il derby di Milano che potrebbe assegnare lo scudetto all’Inter con 5 giornate d’anticipo.
È comunque tempo di pensare alla nostra formazione del Fantacalcio, visto che dobbiamo decidere il tutto entro la prima partita di domani alle 18.30 a Marassi.
Di seguito proviamo a darvi qualche consiglio per il vostro Fantacalcio riguardante la 33° giornata di Serie A 2023/24:
Il giocatore da schierare
Armand Laurientè (Sassuolo)
Domenica alle 12.30 al Mapei Stadium va in scena un vero e proprio scontro salvezza, con il Sassuolo penultimo in classifica con 26 punti, che ospita il Lecce di Gotti, reduce dal successo in extremis lo scorso weekend contro l’Empoli, e che precede gli emiliani in classifica di 6 punti.
La squadra di casa, che si è trovata domenica scorsa per due volte in doppio vantaggio contro il Milan, e ha sperperato la vittoria ottenendo solo un pareggio, deve per forza vincere, e Ballardini si affiderà ancora a Pinamonti e Laurientè in attacco, entrambi in gol domenica scorsa contro i rossoneri.
L’attaccante francese ha segnato una doppietta al Milan, che ha fatto seguito al gol realizzato la settimana prima a Salerno, che anche in quel caso era valso solo un pareggio per i neroverdi.
In totale Laurientè in stagione ha realizzato 5 reti e fornito 4 assist ma, in assenza di Berardi- che tornerà solo la prossima stagione- il francese deve prendere in mano la squadra, e soprattutto realizzare quei gol che potrebbero portare alla salvezza.
Il giocatore da evitare
Davide Calabria (Milan)
Il Milan lunedì sera gioca il derby da padrone di casa senza particolari interessi di classifica- i rossoneri sanno già che disputeranno la prossima Champions League, e al massimo devono tenere lontana la Juve dal secondo posto- ma la squadra di Pioli vuole evitare di perdere la stracittadina che consegnerebbe così il titolo all’Inter.
Negli ultimi 5 derby, considerando tutte le competizioni, sono sempre stati i nerazzurri ad uscire vincitori, con la difesa del Milan spesso in difficoltà. Nel derby di lunedì eviteremmo così di schierare capitan Calabria, che potrebbe andare in difficoltà su una fascia dove correrà Dimarco, e dove l’Inter ha già fatto male al Milan nel recente passato.
Il jolly di giornata
Nico Gonzalez (Fiorentina)
La Fiorentina in questa stagione sta puntando tutto sulle coppe (Conference League e Coppa Italia), ma la trasferta in casa di una Salernitana ormai retrocessa è un’occasione ghiotta per i viola per farsi sotto in classifica, e puntare ancora la zona coppe.
Nico Gonzalez potrebbe partire in panchina all’Arechi, ma può essere decisivo anche a gara in corso, come l’argentino ha dimostrato in più occasioni.
E poi devi tenere conto anche di…
Giocatori squalificati
Pogba (Juventus, sospeso per doping) e Fagioli (Juventus, squalificato per scommesse illegali), Gomez (squalifica per doping) e Akpa Akpro (Monza), Rrahmani e Mario Rui (Napoli), Almqvist (Lecce), Ricci (Torino), L. Coulibaly (Salernitana), Thiaw (Milan).
Giocatori infortunati o indisponibili
Matturro, Bani, Malinovskyi, Vitinha e Messias (Genoa), Provedel, Zaccagni, Romagnoli, Luca Pellegrini e Guendouzi (Lazio), Pavoletti, Mancosu, Petagna e Oristanio (Cagliari), Kean e Szczesny (Juventus), Ebuehi, Berisha e Ismajli (Empoli), Olivera (Napoli), Cruz (Verona), Deulofeu, Ebosse, Lovric, Davis e Thauvin (Udinese), Berardi, Pedersen, Castillejo e Toljan (Sassuolo), Banda, Kaba e Dermaku (Lecce), Schuurs, Djidji, Gineitis e Pellegri (Torino), Oyono, Kalaj, Bonifazi, Harroui e Monterisi (Frosinone), Kastanos, Basic e Maggiore (Salernitana), Azmoun e Ndicka (Roma), Soumaoro e Ferguson (Bologna), Kalulu e Kjaer (Milan).