Fantacalcio 23° giornata: chi schierare e chi no, il Jolly, squalificati e infortunati

La 23° giornata di Serie A parte venerdì sera con l’anticipo fra Lecce e Fiorentina, e si concluderà solo lunedì con l’ultimo posticipo Roma-Cagliari. Il clou è ovviamente domenica sera, quando a San Siro si sfideranno Inter e Juventus nella sfida scudetto.

Di seguito proviamo a darvi qualche consiglio per il vostro Fantacalcio riguardante la 23° giornata di Serie A 2023/24:

Il giocatore da schierare

Paulo Dybala (Roma)

La qualità non è certo ciò che manca a Dybala, ma lo è piuttosto la continuità.

L’argentino, anche nella sua esperienza vincente alla Juve, è rimasto spesso fermo ai box per infortuni vari, e la situazione si sta ripetendo in maglia giallorossa. Quando però Dybala sta bene, è quasi sempre decisivo, e la Roma con lui ha decisamente una marcia in più.

Finora in campionato Dybala ha assommato 6 reti e 6 assist, ed è reduce dal gol su rigore segnato alla Salernitana (mentre l’ultimo assist risale alla partita con la Fiorentina prima di Natale), e nella sfida di lunedì con il Cagliari, può essere un’arma ancora decisiva per De Rossi, sia in termini di gol, che soprattutto di assist per Lukaku e El Shaarawy.

Il giocatore da evitare

Andrea Cambiaso (Juventus)

Dopo la bella stagione in prestito al Bologna, Cambiaso sta facendo benissimo al suo primo anno in maglia Juve, e si è ormai conquistato la titolarità della fascia destra con Allegri.

Vorremmo però escluderlo solo questa settimana, perché nel big match di San Siro si troverà di fronte Dimarco e Mkhitaryan, più Lautaro quando arretrerà a cercar palla, cioè quella fascia sinistra dell’Inter che è stata spesso devastante in questo campionato.

Gatti dovrà salire in aiuto di Cambiaso, così come dovrà fare McKennie, accorciando dall’interno del campo, ma il giovane juventino potrebbe essere messo in mezzo dai nerazzurri che sanno far girare al meglio la palla.

Il jolly di giornata

Nicolò Cambiaghi (Empoli)

Con l’arrivo di Cerri ad Empoli, Nicola spera di trovare più gol per poter raggiungere la salvezza, anche se finora un attaccante come Cambiaghi ha fatto spesso bene, ed è stato anche sfortunato.

Cambiaghi ha realizzato 3 assist ma non ha ancora segnato in questa Serie A, ma potrebbe sbloccarsi sabato al Castellani in una partita importante per la salvezza come quella contro il Genoa.

E poi devi tenere conto anche di…

Giocatori squalificati

Pogba (Juventus, sospeso per doping) e Fagioli (Juventus, squalificato per scommesse illegali), Gomez (Monza per doping), Ramadani (Lecce), Ikonè (Fiorentina), Henrique (Sassuolo), Buongiorno (Torino), Cataldi (Lazio), Milik (Juventus).

Giocatori infortunati e indisponibili

Dodo, Castrovilli e Kouamè (Fiorentina), Guarino, Bastoni, Ebuehi, Caputo, Destro e Marin (Empoli), Martin, Haps e Messias (Genoa), Ebosse, Bijol e Deulofeu (Udinese), Kalaj, Marchizza, Ibrahimovic, Oyono, Lirola, Lusardi, Baez, Zortea, Cuni e Bonifazi (Frosinone), Pobega, Kalulu, Tomori, Thiaw, Caldara e Chukwueze (Milan), El Azzouzi, Soumaoro e  Ndoye (Bologna), Berardi, Toljan, Defrel e Obiang (Sassuolo), Schuurs e Buongiorno (Torino), Gyomber, Fazio e Coulibaly (Salernitana), Meret, Olivera, Traorè e Osimhen (Napoli), Berardi (Verona), Lookman e Hien (Atalanta), Patric e Zaccagni (Lazio), Cuadrado (Inter), Kean (Juventus), Smalling, Abraham, Spinazzola, Ndicka, Azmoun e Sanches (Roma), Rog, Mancosu, Shomurodov, Oristanio e Luvumbo (Cagliari).

NetBet News