Europa League, ritorno quarti di finale: news, statistiche e formazioni di Roma-Milan

Dopo lo spettacolo che ci stiamo godendo in Champions League in questi giorni- dove però non ci sono più squadre italiane- giovedì sarà il turno di Europa e Conference League, e qui le nostre rappresentati possono arrivare ancora fino in fondo.

L’Atalanta ha fatto un bel passo avanti con il 3-0 di Anfield, e ora dovrà gestire il vantaggio nel ritorno con il Liverpool, e anche la Fiorentina, dopo lo 0-0 di Plzen, dovrà solo giocare come sa fare per far fuori il Viktoria e accedere alle semifinali di Conference League.

Così che la sfida più equilibrata rimane il derby italiano fra Roma e Milan, con i giallorossi che giocano in casa e partono dall’1-0 ottenuto a San Siro una settimana fa. Un vantaggio non da poco per De Rossi, che all’andata ha sorpreso tatticamente Pioli, e ora vuole portare la sua Roma alla seconda semifinale consecutiva di Europa League (la terza consecutiva in Europa considerando la Conference League poi vinta nel 2022).

Pioli sii gioca quasi tutto in questa partita, e dovrà inventarsi qualcosa per ribaltare le sorti e accedere alla semifinale.

Le ultime 5 partite giocate da Roma e Milan

La Roma domenica ha dovuto abbandonare il campo di Udine dopo l’infortunio accorso a Ndicka, che ha fatto temere il peggio. L’ivoriano però fortunatamente sta bene, ed è già tornato a casa.

Il Milan arriva dal pareggio pazzo di Sassuolo, dove i rossoneri hanno messo in evidenza tutti i loro pregi (il carattere e un attacco che può essere devastante), e i loro difetti (una difesa colabrodo che è una delle peggiori del campionato, soprattutto in trasferta).

Andiamo a vedere quali sono state le ultime 5 partite giocate da Roma e Milan considerando tutte le competizioni:

Roma

Roma-Sassuolo 1-0 (Serie A)

Lecce-Roma 0-0 (Serie A)

Roma-Lazio 1-0 (Serie A)

Milan-Roma 0-1 (Europa League)

Udinese-Roma 1-1, sospesa al 72′ (Serie A)

Milan

Verona-Milan 1-3 (Serie A)

Fiorentina-Milan 1-2 (Serie A)

Milan-Lecce 3-0 (Serie A)

Milan-Roma 0-1 (Europa League)

Sassuolo-Milan 3-3 (Serie A)

Probabili formazioni di Roma-Milan

Rispetto alla gara di andata, De Rossi non avrà a disposizione Cristante per squalifica, che sarà sostituito in mezzo al campo da Bove.

In attacco difficile che il tecnico giallorosso riproponga ancora El Shaarawy sulla fascia destra, una mossa che all’andata aveva sorpreso Pioli. In mezzo alla difesa giocherà Smalling, e anche a sinistra è confermata la presenza di Spinazzola.

Pioli non avrà a disposizione l’infortunato Kjaer, e anche Kalulu e Pobega non sono stati convocati.

Il dubbio principale riguarda la presenza dal primo minuto di Chukwueze, uno dei giocatori più in forma in casa Milan. Per far giocare il nigeriano, Pulisic potrebbe partire dalla panchina, oppure l’escluso potrebbe essere Loftus-Cheek, apparso fra i meno in forma nell’ultimo periodo. Al centro della difesa giocheranno Tomori e Gabbia.

Roma (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Spinazzola; Bove, Paredes, Lo. Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi

Milan(4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Gabbia, Theo Hernandez; Bennacer, Reijnders; Chukwueze, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All. Pioli

Le statistiche di Roma-Milan

Il Milan non ha mai passato il turno nelle precedenti 8 occasioni nelle quali ha perso in casa la partita di andata in una fase ad eliminazione diretta di una coppa europea. Per trovare l’ultima volta che i rossoneri sono riusciti a rimontare, dobbiamo risalire alla prima edizione della Coppa dei Campioni (1955/56), quando i rossoneri persero per 4-3 in casa al primo turno con il Saarbrucken, ma poi vinsero al ritorno per 4-1.

Dopo aver vinto per 1-0 la partita di andata, la Roma cerca di vincere due partite nella fase ad eliminazione diretta di una coppa europea nello stesso turno per la prima volta dalla stagione 2020/21, quando negli ottavi di Europa League ottenne una doppia vittoria sullo Shakhtar Donetsk.

Considerando tutte le competizioni, la Roma ha perso 3 delle ultime 4 partite giocate contro il Milan, e non batte i rossoneri in casa dal 2019.

Le partite di ritorno dei quarti di finale di Europa League (fra parentesi i risultati dell’andata)

Giovedì 18 aprile ore 21.00

Atalanta-Liverpool (3-0)

Roma-Milan (1-0)

Olympique Marsiglia-Benfica (1-2)

West Ham-Bayer Leverkusen (0-2)

NetBet News