Europa League 23/24: le partite e le statistiche dell’andata delle semifinali

Giovedì è tempo di Europa League, e sarà la volta di due squadre italiane, che provano a darsi appuntamento a Dublino il 22 maggio per la finalissima.

La Roma la finale di Europa League l’ha raggiunta anche l’anno scorso, perdendola solo ai rigori- e con molte polemiche- contro il Siviglia, e per riprovarci quest’anno dovrà compiere una vera e propria impresa, visto che sulla sua strada c’è quel Bayer Leverkusen ancora imbattuto in stagione.

L’Atalanta di Gasperini invece arriva dall’impresa nei quarti con il Liverpool, e la semifinale con il Marsiglia sembra più agevole, ma solo sulla carta, perchè le partite contro i francesi sono tutte da giocare.

Andiamo a vedere più nello specifico le semifinali che si giocheranno giovedì 2 maggio, con il ritorno programmato per il 9:

Roma-Bayer Leverkusen

Quando? Giovedì 2 maggio ore 21.00

Roma e Bayer Leverkusen si trovano in una semifinale di Europa League per il secondo anno consecutivo. Nella scorsa stagione la Roma di Mourinho sconfisse i tedeschi per 1-0 in casa, riuscendo poi a contenere i rossoneri sullo 0-0 in Germania.

Solo una volta nella storia della Coppa UEFA/Europa League due squadre hanno giocato due semifinali consecutive, e l’episodio ha visto sempre protagonista una squadra italiana. Inter e Real Madrid si sono infatti affrontate nelle semifinali di Coppa UEFA delle stagioni 1984/85 e 1985/86, con i madrileni che hanno sempre passato il turno e poi alzato la coppa.

Per la Roma, questa sarà la quarta semifinale consecutiva di una coppa europea, con i giallorossi che nel periodo sono riusciti a vincere la Conference League nella stagione 2021/22.

Il Leverkusen di Xabi Alonso ha numeri impressionanti in questa stagione. I tedeschi hanno appena vinto la Bundesliga per la prima volta nella loro storia, e sono l’unica squadra imbattuta in Europa nei principali campionati. In 46 partite stagionali, il Leverkusen ha ottenuto 38 vittorie e 8 pareggi, con 15 gol segnati dopo il 90′ minuto di gioco.

Nella Roma macnherà Celik per squalifica, ma ritorna Lukaku, che dopo aver saltato il mini-recupero con l’Udinese e la trasferta a Napoli, si ripresenterà al centro dell’attacco con al fianco Dybala e El Shaarawy.

Il Leverkusen invece non ha problemi di squalificati, ma c’è in dubbio Tah in difesa.

Probabili formazioni:

Roma (4-3-3): Svilar; Karsdorp, Mancini, Ndicka, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi

Bayer Leverkusen (3-4-3): Kovar; Stanisic, Tah, Tapsoba; Frimpong, Xhaka, Palacios, Grimaldo; Adli, Boniface, Wirtz. All. Xabi Alonso

Marsiglia-Atalanta

Quando? Giovedì 2 maggi0 alle ore 21.00

Marsiglia e Atalanta si affrontano per la prima volta nelle coppe europee, con i marsigliesi però che non hanno vinto nessuna delle ultime 7 partite giocate in Europa contro squadre italiane.

Per il Marsiglia si tratta della seconda semifinale europea in tre stagioni, mentre l’Atalanta ha giocato l’unica semifinale di coppa nella stagione 1987/88, quando in Coppa delle Coppe venne eliminata dai belgi del Malines.

L’Atalanta però nel 2020, quando il Covid fece spostare le coppe ad agosto con partite secche a porte chiuse, ha quasi raggiunto le semifinali di Champions League, facendosi rimontare solo nel recupero dei quarti contro il Paris Saint Germain.

Il tecnico Gasset- terzo allenatore stagionale per il Marsiglia- schiererà la solita formazione, con in attacco Pierre-Emerick Aubameyang, capocannoniere di questa edizione di Europa League con 10 reti.

Gasperini non ha particolari problemi di infortuni, e in attacco probabilmente partirà con Scamacca al centro, con Koopmeiners e Pasalic a supporto, e Lookman e De Ketelaere inizialmente in panchina.

Probabili formazioni:

Marsiglia (3-4-2-1): Pau Lopez; Murillo, Mbemba, Balerdi; Clauss, Veretout, Kondogbia, Luis Henrique; Harit; Aubameyang, Moumbagna. All. Gasset

Atalanta (3-4-2-1): Musso; Djimsiti, Scalvini, Kolasinac; Hateboer, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Pasalic; Scamacca. All. Gasperini

NetBet News