L’Italia quest’anno non ha squadre nelle semifinali di Champions League, a differenza della scorsa stagione, quando Inter e Milan si giocarono l’accesso alla finalissima di Istanbul in due derby, ma il calcio azzurro può portare tre squadre nelle altre due finali europee, anche se la Roma è chiamata a una vera e propria impresa in casa dell’imbattibile Bayer Leverkusen (e dopo lo 0-2 dell’andata).
Andiamo a vedere partita per partita come le italiane arrivano a queste semifinali, a partire dalla Fiorentina, che anticipa al mercoledì:
Conference League
Bruges-Fiorentina (andata: 2-3)
Quando? Mercoledì 8 maggio ore 18.45
La Viola va a caccia della sua seconda finale di Conference League consecutiva, dopo aver perso l’anno scorso a Praga nel finale della partita contro il West Ham.
La squadra di Italiano parte dal 3-2 dell’andata, arrivato grazie a un gol nel recupero di Nzola, dopo una partita che la Fiorentina ha dominato dal punto di vista del gioco, ma dove sono state commesse tante distrazioni difensive, un classico in questa stagione per i viola.
La squadra di Hayen dovrà fare a meno dello squalificato Onyedika, e del portiere di coppa Jackers, oltre che dell’esterno sinistro Meijer, questi ultimi due infortunati. I viola invece non avranno a disposizione Sottil, che all’andata ha aperto le marcature ma poi si è infortunato, e non tornerà prima della prossima stagione.
Alla Fiorentina basta un pareggio per accedere alla finale di Atene che si disputerà il prossimo 29 maggio. Nell’altra semifinale, l’Olympiacos, che all’andata ha vinto a sorpresa per 4-2 in casa dell’Aston Villa, parte favorito per giocare la finale nella casa degli acerrimi rivali dell’AEK Atene.
Possibili formazioni:
Bruges (4-3-3): Mignolet; Sabbe, Ordonez, Mechele, De Cuyper; Odoi, Vetlesen, Vanaken; Skov Olsen, Thiago, Jutglà. All. Hayen
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayodè, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Bonaventura, Mandragora; Gonzalez, Beltran, Kouamè; Belotti. All. Italiano
Europa League
Bayer Leverkusen-Roma (andata: 2-0)
Quando? Giovedì 9 maggio ore 21.00
La Roma di De Rossi è chiamata all’impresa disperata, perché lo 0-2 subito all’andata all’Olimpico lascia davvero poche speranze ai giallorossi.
Servono due gol (a zero) per andare almeno ai supplementari, da realizzare però contro una squadra che in stagione non ha mai perso, e ha vinto la sua prima Bundesliga della storia schiantando la concorrenza. La squadra di Xabi Alonso è reduce dal 5-1 rifilato domenica a domicilio all’Eintracht Francoforte, e può presentarsi alla sfida con la Roma con la migliore formazione possibile.
Pochi problemi anche per De Rossi, che dovrebbe recuperare anche Dybala. Dopo la coppa, i giallorossi saranno attesi da un’altra sfida importantissima domenica, visto che dovranno andare a Bergamo a giocarsi un posto nella prossima Champions League.
Possibili formazioni:
Bayer Leverkusen (3-4-2-1): Kovar; Tapsoba, Tah, Hincapiè; Frimpong, Andrich, Xhaka, Grimaldo; Wirtz, Adli; Boniface. All. Xabi Alonso
Roma (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi
Atalanta-Marsiglia (andata: 1-1)
Quando? Giovedì 9 maggio ore 21.00
L’Atalanta è di fronte all’appuntamento con la storia. Mercoledì prossimo si giocherà la finale di Coppa Italia con la Juventus, e questo giovedì può accedere alla sua prima storia finale di una coppa europea.
I tifosi bergamaschi sentono che questa può diventare la stagione giusta per popolare una bacheca che ad oggi vede risplendere solo la coppa nazionale conquistata nel 1963.
La squadra di Gasperini parte favorita dopo l’1-1 dell’andata al Velodrome, ma serve comunque la vittoria, con qualsiasi risultato.
Il Marsiglia di Gasset ha solo l’Europa League per sperare in un posto nella prossima Champions, perché è ormai troppo attardato in Ligue 1 per poter recuperare posizioni.
Possibili formazioni:
Atalanta (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Scamacca. All. Gasperini
Marsiglia (4-3-3): Pau Lopez; Clauss, Mbemba, Balerdi, Murillo; Veretout, Kondogbia, Harit; Sarr, Aubameyang, Luis Henrique. All. Gasset