Derby a Liverpool, Arsenal-City e Le Classique: 3 partite da seguire nel weekend in Europa

La Champions League è ripartita, con i suoi drammi sportivi e il suo spettacolo, ma è già tempo di tornare a concentrarci sui campionati nazionali, che nel weekend ricominciano con tante partite di cartello.

Facciamo un rapido giro d’Europa, concentrandoci questa settimana su quanto succederà in Inghilterra e Francia.

Premier League- Liverpool-Everton, sabato 20 settembre ore 13.30 italiane

La quinta giornata di Premier League si apre con il derby della Merseyside.

La squadra di Slot, reduce dall’ennesima vittoria stagionale nel recupero con l’Atletico Madrid in Champions, gioca in casa con l’Everton di David Moyes, che arriva ad Anfield con 7 punti in classifica, e spera di non vivere i patemi da zona retrocessione vissuti nelle ultime stagioni.

Il Liverpool ha perso sono uno degli ultimi 28 derby giocati in casa con l’Everton in Premier League, e i Reds partono favoriti anche nella sfida di sabato.

L’Everton, considerando i derby giocati sia in casa che in trasferta, ha vinto solo 2 degli ultimi 29 scontri diretti con il Liverpool, perdendone 13 e pareggiando gli altri 14.

Come dicevamo, il Liverpool è una squadra che non muore mai in questo inizio di stagione, visto che ha segnato 7 gol nei secondi tempi delle prime 5 uscite in Premier League, e 5 di queste reti sono arrivate negli ultimi 10 minuti di gioco.

Premier League- Arsenal-Manchester City, domenica 21 settembre ore 17.30 italiane

Domenica pomeriggio all’Emirates si affrontano due squadre che lotteranno fino a fine stagione per il titolo di Premier League, ed entrambe arrivano da vittorie convincenti in Europa.

L’Arsenal ha esordito in questa Champions andando ad espugnare il campo dell’Athletic Bilbao per 2-0, e con lo stesso punteggio il Manchester City ha battuto all’Etihad il Napoli, favorito anche dalla prematura espulsione di Di Lorenzo.

L’Arsenal ha vinto 2 delle ultime 4 partite giocate in campionato contro il Manchester City, con la squadra di Guardiola che ha sempre perso nelle ultime due occasioni nelle quali in Premier League ha fatto visita all’Arsenal.

La squadra di Arteta arriva a questo scontro diretto con 9 punti in classifica dopo 4 partite, grazie a 3 vittorie e all’unica sconfitta patita ad Anfield con il Liverpool. Il City di Guardiola è invece più attardato in classifica, perché ha già perso due volte in campionato.

Gigio Donnarumma torna a giocare ad Anfield dopo la grande prestazione nell’ultima semifinale di Champions League quando vestiva ancora la maglia del PSG.

Ligue 1-Olympique Marsiglia-Paris Saint Germain, domenica 21 settembre ore 20.45

A proposito di PSG, domenica sera gli occhi di tutti gli appassionati sono puntati sulla Francia, sul Velodrome in particolare, perché si gioca “Le Classique”.

Sarà il 110° scontro diretto nella storia fra queste due squadre- considerando tutte le competizioni- e finora si sono registrate 52 vittorie dei parigini, 34 per l’OM e 23 pareggi.

Il Marsiglia non ha vinto nessuna delle ultime 12 partite di campionato giocate in casa con il PSG, e proverà a farlo domenica, anche se quanto visto finora in stagione non sembra dare grande fiducia alla squadra di De Zerbi. I marsigliesi sono reduci dalla sconfitta di misura a Madrid con il Real in Champions, e in Ligue 1 hanno già perso due volte, accumulando solo 6 punti nelle prime 4 uscite in campionato.

Il Paris Saint Germain di Luis Enrique è reduce dalla goleada in Champions contro l’Atalanta e, come al solito, in Ligue 1 sta già dominando, con 4 vittorie nelle prime 4 uscite, e il primato solitario in classifica.

NetBet News