Coppa Italia: Milan-Inter, probabili formazioni e precedenti

Martedì sera va in scena l’andata del derby di Coppa Italia fra Milan e inter, e cui seguirà mercoledì la seconda semifinale, con la Fiorentina che ospita al Franchi la Juventus. Le partite di ritorno si giocheranno il 20 aprile, e in Coppa Italia, a differenza da quando deciso dall’UEFA per le coppe europee a partire da questa stagione, vale ancora la regola del gol doppio in trasferta.

Probabili formazioni:

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Romagnoli, Theo Hernendez; Bennacer, Kessie; Saelemaekers, Diaz, Leao; Giroud. All.Pioli

I rossoneri non avranno a disposizione Tonali per squalifica, che sarà sostituito da Bennacer, e andrà ad affiancare Kessie in mezzo al campo.

In attacco Ibrahimovic non è ancora pronto, quindi Pioli ha poche alternative a Giroud, con Rebic che parte dalla panchina.

Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Lautaro Martinez, Dzeko. All.Simone Inzaghi

Inzaghi avrà tutti gli effettivi a disposizione, ed è intenzionato a schierare la formazione migliore per questo derby d’andata. La coppia d’attacco dovrebbe essere quella formata da Dzeko e Lautaro, con Sanchez che parte dalla panchina.

La finale di Coppa Italia nel 1977

Milan e Inter il 1° marzo si affronteranno in una semifinale di Coppa Italia, ma nel 1977 il derby meneghino si giocò in finale unica a San Siro.

Il Milan, allenato ad inizio stagione da Pippo Marchioro, disputò una pessima stagione, rischiando anche la retrocessione, e dovette tornare Nereo Rocco per salvare i rossoneri.

L’Inter, allenata da Chiappella, non fece molto meglio, ma le due squadre si trovarono a giocare la finale di Coppa Italia il 3 luglio, nella piena calura milanese.

Fu il Milan ad avere la meglio per 2-0, grazie ai gol di Aldo Maldera e Braglia, in quella che è stata l’ultima partita giocata da Sandro Mazzola in maglia Inter.

Il gol di Maldera nel 1977

Le semifinali della stagione 1984-85

Per tornare a dei derby di Milano in semifinale della coppa nazionale, dobbiamo risalire alla stagione 1985-85, quando le due squadre, dopo una stagione abbastanza anonima per entrambe, si sfidarono due volte nell’arco di 4 giorni.

Il 23 giugno 1985 i rossoneri vinsero per 2-1 in rimonta in casa Inter, con i gol di Rummenigge per i nerazzurri, e di Virdis e Icardi per il Milan.

Al ritorno, il 26 giugno, fu ancora l’Inter ad andare in vantaggio con un gol di Brady su rigore, ma il pareggio di Scarnecchia diede la finale ai rossoneri.

Nelle due partite di finale però, fu la Sampdoria a prevalere, grazie ai successi sul Milan sia a San Siro (1-0), che a Marassi (2-1).

L’andata del derby di Coppa Italia 1985

L’ultimo derby meneghino in Coppa Italia

L’ultimo derby di Milano in Coppa Italia si è giocato nel gennaio 2021, in un San Siro deserto causa chiusura degli stadi per la pandemia da Coronavirus, fu l’Inter ad avere la meglio per 2-1.

Dopo il vantaggio segnato da Ibrahomivic, Lukaku pareggiò su rigore, prima del gol decisivo di Eriksen su punizione nei minuti di recupero.

Quel derby viene però ricordato per il testa a testa- in senso stretto- fra Zlatan e Lukaku, chi si misero a litigare alla fine del primo tempo. Ibrahimovic sarà espulso poi nel secondo tempo, e saranno così i nerazzurri ad accedere alle semifinali, dove però verranno eliminati dalla Juventus.

La vittoria dell’Inter nell’ultimo derby di Coppa Italia
NetBet News