Coppa Italia: Formazioni, precedenti e come Inter e Juventus sono arrivate in finale

Mercoledì 11 maggio alle ore 21.00 allo stadio Olimpico di Roma, va in scena la finale di Coppa Italia fra Inter e Juventus.

I campioni d’Italia dell’Inter arrivano a questa finale mentre stanno lottando punto a punto con il Milan per lo scudetto, ma al momento sono i rossoneri ad essere favoriti a 2 giornate dalla fine della Serie A, forti di due punti di vantaggio e degli scontri diretti a favore.

La Juventus invece è già sicura di un posto in Champions League nella prossima stagione, ma a gennaio ha perso la Supercoppa italiana contro i nerazzurri, e Allegri vuole concludere la stagione del ritorno sulla panchina bianconera, almeno con un trofeo in bacheca.

Probabili formazioni

Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, D’Ambrosio; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Lautaro, Dzeko. All. Simone Inzaghi

Juventus (4-4-2): Perin; Danilo, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Cuadrado, Zakaria, Rabiot, Bernardeschi; Morata, Vlahovic. All. Massimiliano Allegri

Simone Inzaghi recupera anche Bastoni in difesa, ma il nazionale italiano dovrebbe partire in panchina a vantaggio di D’Ambrosio.

In attacco ballottaggio fra Correa e Dzeko per far coppia con Lautaro, con il bosniaco favorito.

Allegri recupera parecchi giocatori per questa finale di Coppa Italia. Danilo sarà titolare a destra in difesa, mentre Alex Sandro sarà a sinistra. A centrocampo recuperato Locatelli, che però partirà in panchina. Dybala è andato in gol a Genova venerdì scorso e sembra in forma, ma è probabile che inizialmente sarà escluso a vantaggio di una coppia d’attacco formata da Morata e Vlahovic.

Come Inter e Juventus sono arrivate alla finale

Entrambe le squadre sono entrate nella competizione agli ottavi di finale, come tutte le altre “grandi” della Serie A.

L’Inter ha eliminato l’Empoli solo ai supplementari, battendolo per 3-2 negli ottavi, e poi nei quarti ha regolato la Roma per 2-0. In semifinale si è giocato il doppio derby contro il Milan e, dopo lo 0-0 dell’andata, i nerazzurri hanno vinto nettamente il ritorno per 3-0.

La Juve invece negli ottavi ha vinto agevolmente contro la Sampdoria per 4-1, mentre nei quarti ha superato il Sassuolo con il punteggio di 2-1. In semifinale doppio successo sulla Fiorentina. Dopo l’1-0 arrivato in extremis al Franchi, la Juve ha vinto la partita di ritorno in casa per 2-0.

Le precedenti finali di Coppa Italia fra Inter e Juventus

Le due squadre si sono affrontate due volte in passato in finale di Coppa Italia, ed è sempre stata la Juventus ad avere la meglio:

13 settembre 1959: Inter-Juventus 1-4

A differenza di quanto succede oggi, all’epoca la finale di Coppa Italia si disputava all’inizio della stagione successiva, e così nel settembre 1959 a Milano, fu la Juve allenata da Parola ad avere la meglio sull’Inter di Campatelli.

Un netto 4-1, firmato dalle reti bianconere di Charles, Cervato (doppietta, un gol su rigore) e Sivori, e gol bandiera nerazzurro di Bicicli.

29 agosto 1965: Juventus-Inter 1-0

Nel 1965 si gioca all’Olimpico di Roma, ed è sempre la Juve ad avere la meglio su un’Inter fresca di scudetto e Coppa dei Campioni.

Decide un gol del bianconero Menichelli dopo 15 minuti di gioco.

La Juve è la squadra in Italia ad aver vinto più volte la Coppa Italia, in ben 14 occasioni, mentre l’Inter insegue con 7 successi.

NetBet News