Coppa d’Africa 2024: dove si gioca, tutti i gironi e le favorite

Siamo a pochi giorni dall’inizio della Coppa d’Africa, che partirà sabato 13 gennaio, per concludersi con la finalissima dell’11 febbraio.

La CAF (la Confederazione africana del calcio), qualche anno fa aveva deciso di spostare la Coppa d’Africa dalla tradizionale calendarizzazione di gennaio all’estate, per venire incontro alle esigenze dei club europei che si sono visti spesso privati dei giocatori a metà della stagione, ma anche questa edizione in Costa d’Avorio, come la precedente in Camerun, si svolgerà ancora in pieno inverno.

Andiamo a vedere il perché di tale scelta, e poi diamo un’occhiata anche ai gironi e alle favorite di questa Coppa D’Africa.

Dove si gioca la Coppa d’Africa 2024?

Come dicevamo, la Coppa d’Africa si giocherà in Costa d’Avorio dal 13 gennaio all’11 febbraio, anche se inizialmente la competizione era stata schedulata per la scorsa estate, ma è stata spostata in inverno perché se no si sarebbe giocato in piena stagione delle piogge. Infatti questa edizione sarebbe la Coppa d’Africa 2023, ma si gioca ad inizio 2024.

La stessa cosa era successa due annii fa in Camerun, quando la coppa venne spostata dall’estate 2021 al gennaio 2022.

Nel 2025 la Coppa d’Africa sarà ospitata dal Marocco- e si dovrebbe giocare all’inizio dell’estate- mentre nel 2027 sarà ospitata congiuntamente da Kenya, Tanzania e Uganda.

Il format e i gironi della Coppa d’Africa 2024

Sono 24 le squadre qualificate a questa edizione di Coppa d’Africa. Le nazionali sono state divise in 6 giorni da 4 squadre ciascuno, e all’eliminazione diretta passeranno le prime due di ogni gruppo, più le quattro migliori terze. A quel punto inizieranno ottavi, quarti, semifinali e finali, tutte da giocare in partita secca, con eventuali supplementari e rigori in caso di parità dopo i 90 minuti di gioco.

Di seguito tutti i gironi:

Gruppo A: Costa d’Avorio, Guinea Equatoriale, Guinea-Bissau, Nigeria

Gruppo B: Capo Verde, Egitto, Ghana, Mozambico

Gruppo C: Camerun, Gambia, Guinea, Senegal

Gruppo D: Algeria, Angola, Burkina Faso, Mauritania

Gruppo E: Mali, Namibia, Sud Africa, Tunisia

Gruppo F: Repubblica Democratica del Congo, Marocco, Tanzania, Zambia

Chi sono le favorite della Coppa d’Africa 2024?

Fra le principali favorite dobbiamo menzionare il Marocco di Walid Regragui, reduce dal quarto posto mondiale a Qatar 2022. Mai in precedenza una squadra africana era riuscita a qualificarsi alle semifinali di un Mondiale, ma un Marocco molto solido è riuscito a far fuori Spagna e Portogallo nell’eliminazione diretta, fermandosi solo al penultimo atto contro la Francia.

Il Marocco nella storia però ha vinto solo una volta la Coppa d’Africa (1976), e dovrà andare contro una tradizione non certo favorevole per i Leoni dell’Atlante.

Fra le favorite ci sembra giusto menzionare l’Egitto, che con 7 successi è la squadra più vincente in Coppa d’Africa, con l’ultimo successo che risale però al 2010, ma a parte Momo Salah in attacco, il resto della squadra non è di primissimo livello.

Meglio degli egiziani il Senegal, che è il detentore della coppa avendo vinto l’edizione del 2021, o la Nigeria dei vari Osimhen, Chukwueze e Lookman, ma il ct Jose Peseiro non è riuscito ancora a dare equilibrio a una squadra che nel 2023 ha faticato in tutte le partite che ha giocato.

In ultimo dobbiamo menzionare anche la Costa d’Avorio, che organizza il torneo e, seppur non parliamo più della generazione d’oro di Drogba & soci, ha comunque una rosa importante che può riportare la coppa ad Abidjan dopo l’ultimo successo nel 2015.

Quali sono le nazionali più vincenti in Coppa d’Africa

Detto dell’Egitto che guarda tutti dall’alto con i suoi 7 successi, di seguito tutte le vincitrici della Coppa d’Africa dalla prima edizione del 1957.

NazionaleNumero vittorieAnno dell’ultimo successo ottenuto
Egitto72010
Camerun52017
Ghana41982
Nigeria32013
Costa d’Avorio22015
Algeria22019
Repubblica Democratica del Congo21974
Zambia12012
Tunisia12004
Sudan11970
Senegal12021
Etiopia11962
Marocco11976
Sud Africa11996
Congo11972
NetBet News