La Fiorentina deve uscire dal tunnel in cui si è infilata a inizio stagione, e da cui non è ancora riuscita ad uscire.
La sconfitta di domenica in casa del Milan è stata la quarta su sette partite in questo campionato, che vede i viola con appena tre punti in classifica- frutto di tre pareggi- e senza ancora lo straccio di una vittoria. I gol in Serie A sono 5, mentre le reti subite finora sono addirittura il doppio (10).
La Conference League, casa prediletta della Fiorentina nelle ultime 3 stagioni, è partita decisamente meglio e, dopo il solito payoff al cardiopalma con gli ucraini del Polissja, la squadra di Pioli ha esordito nella fase campionato di Conference di questa stagione battendo al Franchi i cechi del Sigma Olomouc per 2-0.
Ora per i viola c’è una trasferta complicata come quella di Vienna con il Rapid, con la squadra di Stoger che a sua volta arriva da tre sconfitte consecutive, e nella Bundesliga austriaca insegue Sturm Graz e Salisburgo.
Per la Viola c’è forse più attesa per la partita di domenica con il Bologna al Franchi, un Derby dell’Appennino che potrebbe rilanciare o affossare del tutto Pioli, ma prima arriva questa trasferta del giovedì a Vienna in coppa, un impegno che comunque potrebbe ridare un po’ di morale in casa viola.
I precedenti tra Rapid Vienna e Fiorentina
L’unico precedente fra le due squadre è molto recente, perché Rapid e Fiorentina si sono affrontate nel playoff di Conference League della stagione 2023/24. Sulla panchina viola c’era ancora Vincenzo Italiano, e la Fiorentina perse l’andata a Vienna per 1-0, ma rimontò al ritorno vincendo per 2-0 con una doppietta di Nico Gonzalez, e accedendo così alla fase a gironi.
In quella stagione la Fiorentina, come l’anno precedente, arrivò alla finale di Conference League, perdendola però ad Atene ai supplementari contro l’Olympiacos Pireo.
Come Rapid Vienna e Fiorentina arrivano alla partita
Il Rapid di Peter Stoger nella prima uscita di Conference è stato travolto per 4-1 in Polonia dal Lech Poznan, e anche in campionato non è che se la passi troppo bene.
Pioli potrebbe fare un po’ di turnover in Europa, in vista anche della sfida con il Bologna di domenica. Kean ha giocato a Milano dopo l’infortunio in nazionale, ma in coppa potrebbe andare in panchina con Piccoli al centro dell’attacco, supportato da Gudmundsson. Chance a centrocampo anche per Ndour.
Probabili formazioni:
Rapid Vienna (4-3-3): Hedl; Bolla, Cvetkovic, Raux Yao, Horn; Seidl, Grcic, Amane; Wurmbrand, Antiste, Weixelbraun. All. Stoger
Fiorentina (3-5-2): De Gea; Comuzzo, Marì, Ranieri; Dodo, Ndour, Nicolussi Caviglia, Mandragora, Parisi; Gudmundsson, Piccoli. All. Pioli
Il programma completo della seconda giornata di Conference League
Giovedì 23 ottobre
Ore 18.45
Breidablik-KuPS
Drita-Omonia Nicosia
Shakhtar Donetsk-Legia Varsavia
Racing Strasburgo-Jagiellonia Bialystok
Shkendjia-Shelbourne
Rijeka-Sparta Praga
Rapid Vienna-Fiorentina
AEK Atene-Aberdeen
Hacken-Rayo Vallecano
Ore 21.00
Lincoln-Lech Poznan
Samsunspor-Dinamo Kiev
Mainz-Zrnjski Mostar
Crystal Palace-AEK Larnaca
Shamrock Rovers-NK Celje
Universitatea Craiova-Noah
Sigma Olomouc-Rakow Czestochowa
AZ Alkmaar-Slovan Bratislava
Hamrun Spartans-Losanna
