Siamo arrivati in quel periodo dell’anno, quello che tuti gli appassionati italiani di Formula Uno si aspettano: domenica 7 settembre 2025 si corre a Monza il Gran Premio d’Italia di Formula Uno.
Come sempre, ci saranno più di 300.000 tifosi a Monza nel weekend, con la speranza di vedere la Ferrari finalmente vincente, come successo esattamente un anno fa, quando a trionfare, contro tutti i pronostici della vigilia, fu Charles Leclerc.
Le due Ferrari sono reduci da un weekend disastroso a Zandvoort in Olanda- l’ennesimo dovremmo dire- con Leclerc uscito per un errore di Kimi Antonelli, mentre Lewis Hamilton ha fatto tutto da solo, e a Monza dovrà anche scontare 5 posizioni di penalizzazione al via per non aver adeguatamente rispettato le bandiere gialle durante il Gran Premio d’Olanda.
La pista di Monza è una di quelle storiche della Formula Uno, anche se negli ultimi anni è sempre a rischio taglio nel Mondiale, ma le autorità italiane sono convinte che non possa esistere Formula Uno senza Monza, anche se il circuito e gli accessi all’autodromo sono assolutamente da migliorare.
In attesa del Gran Premio di domenica, e dell’ennesima lotta per il titolo Piloti in casa McLaren fra Oscar Piastri e Lando Norris, andiamo a vedere quali sono stati finora i piloti che hanno più vinto più volte a Monza in Formula Uno.
5 successi: Michael Schumacher e Lewis Hamilton
La Ferrari ha vinto a Monza nel 2024 con Leclerc, ma il Gran Premio di casa ha detto spesso bene al Cavallino.
Un campione assoluto della Formula Uno come Michael Schumacher ha vinto per 5 volte il Gran Premio d’Italia, e l’ha vinto sempre guidando una rossa. La prima volta è stato nel 1996, a cui poi sono seguiti i successi del 1998, 2000, 2003 e 2006.
Lewis Hamilton in Ferrari è solo da quest’anno, e finora con la rossa ha vinto la Sprint Race in Cina a inizio stagione ma non ha ancora centrato un podio, e vincere a Monza sarebbe speciale sia per l’inglese, che per tutti i tifosi del Cavallino.
Finora Hamilton a Monza ha vinto 5 volte come Schumacher, ma l’ha fatto con la McLaren (2012), e per ben 4 volte con la Mercedes (2014, 2015, 2017 e 2018).
4 successi: Nelson Piquet
Nelson Piquet negli ultimi tempi viene citato spesso per essere il cognato di Max Verstappeen, ma il pilota brasiliano è stato un asso della Formula Uno negli anni Ottanta del secolo scorso.
Piquet ha vinto per la prima volta a Monza nel 1980 guidando una Brabham, e poi si è ripetuto con la stessa scuderia anche nel 1983, mentre nel 1986 e 1987 ha trionfato a Monza con la Williams.
3 successi: Alberto Ascari, Juan Manuel Fangio, Stirling Moss, Ronnie Peterson, Alain Prost, Rubens Barrichello, Sebastian Vettel
Dopo i successi nel 2019 e 2024, Leclerc spera di raggiungere presto i campioni che hanno vinto tre volte a Monza, mentre in questa classifica non possiamo inserire Tazio Nuvolari, che ha Monza ha vinto tre volte ma in epoca pre-Formula Uno.
Da rimarcare i successi di Rubens Barrichello (due con la Ferrari e uno con la Brown), e anche i tre di Sebastian Vettel che, pur avendo guidato una Ferrari, i tre successi a Monza sono arrivati con Toro Rosso e due volte con la Red Bull.