Champions League, ritorno ottavi di finale: news, statistiche e formazioni di Barcellona-Napoli

Questa settimana torna in campo la Champions League, con le ultime 4 partite degli ottavi di finale, che vedono impegnate due squadre italiane, Napoli e Inter, entrambe impegnate in Spagna, rispettivamente contro Barcellona e Atletico Madrid.

Parte la squadra di Calzona martedì 12 marzo in Catalogna, con il Napoli che riparte dall’1-1 dell’andata al Maradona. Visto che gli Azzurri in campionato stanno stentando, la partita di Champions è particolarmente importante per dare un senso alla stagione, e per provare a raggiungere il Mondiale per Club del 2025, che è un chiaro obiettivo per il presidente De Laurentiis e per le casse della società partenopea.

In questo momento, con l’Inter già certa di partecipare al Mondiale del prossimo anno, il Napoli rincorre la Juve nella classifica delle squadre che potranno accedere alla rassegna iridata, ma agli Azzurri basterebbe passare questo turno, e poi vincere almeno una delle due partite dei quarti per sopravanzare i bianconeri e andare al Mondiale.

Più facile a dirsi che a farsi, perchè andare a vincere al Montjuic- casa del Barcellona finchè il nuovo Camp Nou no sarà pronto- è impresa decisamente complicata.

Le ultime 5 partite giocate da Barcellona e Napoli

Entrambe le squadre non stanno vivendo un grande momento di forma in campionato, e i catalani devono far fronte anche ai tanti infortunati:

Barcellona

Celta Vigo-Barcellona 1-2 (La Liga)

Napoli-Barcellona 1-1 (Champions League)

Barcellona-Getafe 4-0 (La Liga)

Athletic Bilbao-Barcellona 0-0 (La Liga)

Barcellona-Maiorca 1-0 (La Liga)

Napoli

Napoli-Barcellona 1-1 (Champions League)

Cagliari-Napoli 1-1 (Serie A)

TSassuolo-Napoli 1-6 (Serie A)

Napoli-Juventus 2-1 (Serie A)

Napoli-Torino 1-1 (Serie A)

Probabili formazioni di Barcellona-Napoli

Xavi deve fra fronte ad assenze importanti per questa sfida di ritorno da giocare in casa.

Al già assente di lungo corso Gavi, si sono aggiunti Pedri e De Jong, usciti infortunati dall’ultima partita di Liga con il Maiorca. Scelte quasi obbligate a centrocampo quindi, mentre in attacco l’allenatore blaugrana avrà più alternative.

Calzona invece non ha problemi di infortuni, e anzi il Napoli recupera anche Rrahmani, che giocherà al centro della difesa al fianco di Juan Jesus. Traorè dovrebbe giocare titolare sulla sinistra a centrocampo.

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Koundè, Martinez, Araujo, Cancelo; Oriol, Christensen; Gundogan, Yamal, Joao Felix; Lewandowski. All. Xavi

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Juan Jesus, Rrahmani, Olivera; Traorè, Lobotka, Anguissa; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Calzona

Le statistiche di Barcellona-Napoli

Il Barcellona è ancora imbattuto nelle 5 partite giocate in Europa con il Napoli, dove finora i blaugrana hanno ottenuto 2 vittorie e 3 pareggi.

In questi 5 precedenti europei fra Barcellona e Napoli, entrambe le squadre sono sempre andate in rete in tutti i confronti.

Quando il Barcellona ha evitato la sconfitta in una partita di andata in Europa nelle coppe, ha poi passato il turno in 20 occasioni su 21. L’unica eccezione riguarda la stagione 2002/03, quando il Barcellona pareggiò per 1-1 in casa della Juve, ma poi perse al ritorno ai supplementari in casa per 2-1.

Le partite di ritorno degli ottavi di finale di Champions League e le squadre già qualificate ai quarti

Martedì 12 marzo ore 21.00

Barcellona-Napoli (andata 1-1)

Arsenal-Porto (andata 0-1)

Mercoledì 13 marzo ore 21.00

Atletico Madrid-Inter (andata 0-1)

Borussia Dortmund-PSV Eindhoven (andata 1-1)

Squadre già qualificate ai quarti di finale

Manchester City,

Real Madrid

Bayern Monaco

Paris Saint Germain

NetBet News