Champions League, ritorno ottavi di finale: news, statistiche e formazioni di Atletico Madrid-Inter

Dopo la vittoria ottenuta a Bologna sabato, l’Inter ha messo in ghiaccio il campionato, ma più che altro ha messo in frigo la bottiglia di champagne, pronta ad essere tirata fuori a breve per festeggiare la seconda stella.

I nerazzurri infatti hanno aumentato a 16 i punti sulla seconda in classifica, che è ora il Milan, ed è partito ormai il countdown.

Simone Inzaghi può così concentrarsi appieno sulla Champions League, a partire dal ritorno degli ottavi contro l’Atletico Madrid di Simeone, già battuto all’andata per 1-0.

Il ritorno al Metropolitano di Madrid prevede parecchi rischi, ma l’Inter ormai è squadra matura e consapevole della propria forza, che parte favorita anche per il ritorno in Spagna.

Le ultime 5 partite giocate da Atletico Madrid e Inter

Le due squadre arrivano a questa partita in maniera totalmente opposta, perchè la squadra del Cholo Simeone sta mettendo a rischio la qualificazione alla prossima Champions, mentre l’Inter ha conosciuto solo vittorie in questo 2024 (in Serie A, Champions League e Supercoppa italiana):

Atletico Madrid

Inter-Atletico Madrid 1-0 (Champions League)

Almeria-Atletico Madrid 2-2 (La Liga)

Athletic Bilbao-Atletico Madrid 3-0 (semifinale di Copa del Rey)

Atletico Madrid-Betis Siviglia 2-1 (La Liga)

Cadice-Atletico Madrid 2-0 (La Liga)

Inter

Inter-Atletico Madrid 1-0 (Champions League)

Lecce-Inter 0-4 (Serie A)

Inter-Atalanta 4-0 (Serie A)

Inter-Genoa 2-1 (Serie A)

Bologna-Inter 0-1 (Serie A)

Probabili formazioni di Atletico Madrid-Inter

Le preoccupazioni maggiori di Simeone riguardano le condizioni di Antoine Griezmann, uscito malconcio nella partita di andata a San Siro, e da lì non più disponibile per l’Atletico. La sensazione è che il francese potrà andare al massimo in panchina, e subentrare eventualmente a gara in corso.

Simone Inzaghi ha perso due giocatori nella trasferta di sabato a Bologna, ma sia Carlos Augusto, che Arnautovic (che ha deciso con un gol l’andata), non sarebbero comunque partiti titolari.

Per il resto il tecnico nerazzurro potrà schierare la formazione migliore, con Lautaro Martinez tenuto a riposto per tutti i 90 minuti a Bologna.

Atletico Madrid (3-5-2): Oblak; Witsel, Savic, Hermoso; Llorente, De Paul, Koke, Saul, Samuel Lino; Morata, Correa. All. Simeone

Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. All. Simone Inzaghi

Le statistiche di Atletico Madrid-Inter

L’Inter non ha vinto nessuna delle ultime 10 partite giocate in Spagna in Champions League (3 pareggi e 7 sconfitte), con l’ultima vittoria che risale al 5-1 rifilato al Valencia nell’ottobre 2004. A Madrid ai nerazzurri però potrebbe bastare il pareggio per passare il turno.

La squadra nerazzurra ha passato il turno in 7 degli ultimi 8 precedenti in turni ad eliminazione diretta in Champions League dopo aver vinto la partita di andata.

L’Inter cerca di conquistare i quarti di finale di Champions League per la seconda stagione consecutiva, un qualcosa che i nerazzurri avevano già fatto registrare nelle stagioni 2004/05 e 2005/06, e poi nel 2009/10 e 2010/11.

Le partite di ritorno degli ottavi di finale di Champions League e le squadre già qualificate ai quarti

Martedì 12 marzo ore 21.00

Barcellona-Napoli (andata 1-1)

Arsenal-Porto (andata 0-1)

Mercoledì 13 marzo ore 21.00

Atletico Madrid-Inter (andata 0-1)

Borussia Dortmund-PSV Eindhoven (andata 1-1)

Squadre già qualificate ai quarti di finale

Manchester City,

Real Madrid

Bayern Monaco

Paris Saint Germain

NetBet News