Champions League: Chelsea-Real Madrid, probabili formazioni, curiosità e precedenti

  • Competizione: quarti di finale di andata di Champions League
  • Partita: Chelsea-Real Madrid
  • Quando: 6 aprile 2022 alle ore 21.00
  • Dove vederla: Amazon Prime Video

Senza più squadre italiane, riparte la Champions League con i quarti di finale.

Si parte martedì alle 21.00, con Benfica- Liverpool e Manchester City-Atletico Madrid, ma la sfida di cartello sarà mercoledì sera, quando a Stamford Bridge si sfideranno il Chelsea di Tuchel e il Real Madrid di Ancelotti.

Sempre mercoledì, va in scena anche il confronto fra il Villarreal e il Bayern Monaco, partite che definiranno poi le semifinaliste di Champions.

Blues e Blancos si sono affrontati anche nella scorsa stagione in semifinale, e quella volta furono gli uomini di Tuchel a prevalere e andarsi poi a prendere la coppa a Oporto.

Le due squadre arrivano a questo quarto di finale con qualche problema, non tanto riguardante le classifiche dei rispettivi campionati- il Real Madrid primo con 12 punti di vantaggio sulle secondo Barcellona, Siviglia e Atletico Madrid, e il Chelsea che sta ottenendo una tranquilla qualificazione alla prossima Champions- ma più che altro relativo allo spirito delle due contendenti.

Il Real Madrid sta dominando la Liga ed è reduce dal 2-1 sofferto in casa del Celta Vigo ma, prima della pausa per le nazionali, era stato travolto in casa nel Clasico per 4-0 dal Barcellona, un risultato che sicuramente ha lasciato delle scorie nella squadra madrilena.

Il Chelsea sabato scorso è stato travolto in casa per 4-1 dal Brentford e, seppur prima del tracollo del weekend arrivasse da 12 vittorie nelle ultime 13 partite, sta somatizzando la difficile situazione per l’addio di Abramovich e un futuro che per ora è molto incerto.

Le probabili formazioni

Chelsea (3-4-2-1): Mendy; Christensen, Thiago Silva, Rudiger; Azpilicueta, Kantè, Jorginho, Marcos Alonso; Ziyech, Pulisic; Havertz. All.Tuchel

Tuchel con tutta probabilità  lascerà ancora Lukaku in panchina, e partirà con Havertz falso nueve, con il marocchino Ziyech e lo statunitense Pulisic alle spalle del tedesco.

Real Madrid (4-3-3-): Courtois; Carvajal, Militao, Alaba, Mendy; Modric, Casemiro, Kroos; Rodrygo, Benzema, Vinicius. All.Ancelotti

In attacco spazio a Benzema, reduce dalla doppietta su rigore al Celta Vigo, e ai suoi lati giostreranno Rodrygo e Vinicius.

I precedenti fra le due squadre in Europa

Chelsea-Real Madrid 2-1 al replay, finale di Coppa delle Coppe 1970/71

Queste due squadre si sono sfidate in finale di Coppa delle Coppe ad Atene il 19 maggio 1971 e, al vantaggio iniziale di Osgood per gli inglesi, seguì il pareggio all’ultimo minuto del madridista Zoco.

All’epoca il risultato di parità portava al replay, che venne giocato due giorni dopo sempre nella capitale greca. Gli inglesi stavolta si portarono avanti di due gol nel primo tempo grazie a Dempsey e ancora Osgood, e a nulla valse nella ripresa il gol dei blancos di Fleitas.

Il Chelsea allenato da Dave Sexton vinse 2-1, e si aggiudicò il suo primo trofeo internazionale.

Chelsea-Real Madrid 3-1 complessivo, semifinali Champions League 2020/21

Il confronto più recente però è quello della scorsa stagione, quando il Chelsea di Tuchel eliminò il Madrid di Zidane in semifinale di Champions.

L’andata si giocò all’Estadio Alfredo Di Stefano, per i lavori di ristrutturazione in corso al Bernabeu e perché, causa pandemia, si giocava comunque a porte chiuse. Il Chelsea si portò in vantaggio con Pulisic, e il Madrid pareggio poco dopo con il solito Benzema.

Al ritorno invece i Blues imposero la loro supremazia, schiantando i blancos con i gol di Werner e Mount, e volando così in finale di Champions League, dove nel derby tutto inglese fecero fuori il Manchester City di Guardiola, alzando al cielo di Oporto la seconda Champions League della loro storia.

NetBet News