Champions League 23/24, ottavi, Inter-Atletico Madrid: news, precedenti e probabili formazioni

Dopo la grande vittoria della settimana scorsa della Lazio contro il Bayern Monaco- con i bavaresi che sono sempre più in crisi e ieri hanno perso anche in Bundesliga contro il Bochum- questa settimana scendono in campo Inter e Napoli per l’andata degli ottavi di finale, con avversarie rispettivamente Atletico Madrid e Barcellona, due squadre della Liga.

Martedì parte l’Inter che, dopo aver raggiunto la finale Champions nella scorsa stagione, quest’anno vuole replicare, e ha le possibilità di arrivare ancora in fondo. In Serie A, dopo un weekend che ha visto la Juventus fermata sul pareggio a Verona e il Milan che è crollato a Monza, i nerazzurri hanno aumentato a 9 i punti di vantaggio sui bianconeri, e a 11 quelli sui rossoneri, con la squadra di Simone Inzaghi che deve ancora recuperare la partita con l’Atalanta.

Prima della Dea, e prima della trasferta di sabato a Lecce, arriva però l’Atletico del Cholo Simeone, un avversario mai semplice da affrontare in coppa.

Il cammino dell’Inter nel girone di Champions League

L’Inter si è qualificata agli ottavi da seconda nel girone (per la peggior differenza reti nei confronti della Real Sociedad), con i risultati e la classifica che possiamo vedere qui sotto:

Real Sociedad-Inter 1-1

Inter-Benfica 1-0

Inter-Salisburgo 2-1

Salisburgo-Inter 0-1

Benfica-Inter 3-3

Inter-Real Sociedad 0-0

Classifica Gruppo D

Real Sociedad 12 punti

Inter 12 punti

Benfica 4 punti

Salisburgo 4 punti

Il cammino dell’Atletico Madrid nel girone di Champions League

La squadra di Simeone ha invece finito in testa il proprio girone che comprendeva anche la Lazio, con la squadra di Sarri che ha fermato sul pareggio i colchoneros all’andata all’Olimpico (con pareggio nel finale del portiere Provedel), ma che ha poi perso nettamente al ritorno a Madrid:

Lazio-Atletico Madrid 1-1

Atletico Madrid-Feyenoord 3-2

Celtic-Atletico Madrid 2-2

Atletico Madrid-Celtic 6-0

Feyenoord-Atletico Madrid 1-3

Atletico Madrid-Lazio 2-0

Classifica Gruppo E

Atletico Madrid 14 punti

Lazio 10 punti

Feyenoord 6 punti

Celtic 4 punti

Probabili formazioni di Inter-Atletico Madrid

La squadra di Simone Inzaghi arriva a questa partita forte del 5-0 rifilato venerdì alla Salernitana, che ha portato il totale delle vittorie dell’Inter in questo campionato a 20, con 3 pareggi e una sola sconfitta.

Quella dell’Inter in Serie A è finora una marcia trionfale, e ora in Champions, dopo aver risparmiato qualche giocatore venerdì sera, Inzaghi potrà scegliere la formazione migliore, ad eccezione di Acerbi, che rimarrà ancora ai box almeno una settimana. In attacco confermata la coppia Lautaro-Thuram.

Qualche problema in più per l’ex della partita Simeone, che in attacco non avrà Morata per infortunio. L’ex Juve spera di recuperare per la gara di ritorno il prossimo 13 marzo, ma a San Siro sarà Depay a sostituirlo in attacco.

Anche l’Atletico Madrid è reduce da un 5-0 in Liga rifilato al Las Palmas.

Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, de Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. All. S. Inzaghi

Atletico Madrid (3-5-2): Oblak; Hermoso, Witsel, Savic; Llorente, Barrios, Koke, De Paul, Riquelme; Griezmann, Depay. All. Simeone

I precedenti

L’unico precedente fra le due squadre risale alla finale di Supercoppa europea 2010, quando a Montecarlo fu l’Atletico Madrid ad imporsi sull’Inter allenata da Benitez per 2-0 grazie alle reti di Reyes e Aguero.

Questa sarà la prima partita dell’Inter nella fase ad eliminazione diretta di Champions dopo la storica semifinale con il Barcellona della stagione 2009/10, quando la squadra di Mourinho superò quella di Guardiola e volò in finale per vincere la coppa a Madrid.

La finale di Supercoppa 2010

L’Altetico di Simeone invece ha giocato l’ultima volta contro una squadra italiana nella fase ad eliminazione diretta di Champions League con la Juventus nella stagione 2018/19, quando vinse a Madrid per 2-0, ma poi al ritorno Cristiano Ronaldo con una tripletta ribaltò la contesa.

Le partite di andata degli ottavi di finale di Champions League

Giocate martedì 13 febbraio

FC Copenhagen-Manchester City 1-3

RB Lipsia-Real Madrid 0-1

Giocate mercoledì 14 febbraio

Lazio-Bayern Monaco 1-0

Paris Saint Germain-Real Sociedad 2-0

Martedì 20 febbraio ore 21.00

Inter-Atletico Madrid

PSV Eindhoven-Borussia Dortmund

Mercoledì 21 febbraio ore 21.00

Napoli-Barcellona

Porto-Arsenal

NetBet News