Champions League 2024/25: tutte le avversarie delle 5 squadre italiane

Giovedì 29 agosto a Montecarlo è andato in scena il sorteggio della nuova Super Champions che partirà fra pochi giorni, con la partecipazione di 36 squadre (invece che le usuali 32), e l’eliminazione della fase a gironi inziale.

Ci sarà un’unica classifica, e le 5 squadre italiane iscritte in Champions avranno di fronte impegni tutt’altro che semplici. Bisogna fare più punti possibile, sapendo che con almeno 16 punti si potrebbe già entrare nelle prime 8 e accedere così direttamente agli ottavi di finale, mentre ne potrebbero bastare 8 o 9 per accedere ai playoff di febbraio. Il calendario di tutte le partite non è ancora stato stilato, e sarà pronto solo nella giornata di sabato 31 agosto.

Andiamo però a vedere, squadra per squadra, come è andato il sorteggio delle italiane:

Inter

I nerazzurri affronteranno in casa una big come l’Arsenal, e due squadre pericolose come RB Lipsia e Monaco. Più agevole sulla carta sembra l’impegno a San Siro con la Stella Rossa, che arriva dalle qualificazioni.

Fuori casa invece l’Inter se la vedrà con il Manchester City di Guardiola, nella riedizione della finale di Champions League del 2023 vinta dagli inglesi, e poi con Bayer Leverkusen, Young Boys e Sparta Praga.

Qui il riassunto:

In casa: RB Lipsia, Arsenal, Stella Rossa, Monaco

In transferta: Manchester City, Bayer Leverkusen, Young Boys, Sparta Praga

Milan

La squadra di Fonseca dovrà costruirsi la qualificazione fra le mura amiche, perché ha due trasferte davvero complicate (Real Madrid, e quindi ci sarà la sfida con l’ex Ancelotti, e Leverkusen), mentre in casa, a parte il Liverpool, affronta Bruges, Stella Rossa e il Girona, rivelazione dell’ultima Liga.

Qui il riassunto:

In casa: Liverpool, Bruges, Stella Rossa, Girona

In trasferta: Real Madrid, Bayer Leverkusen, Dinamo Zagabria, Slovan Bratislava

Juventus

Sorteggio complicato per i bianconeri, che hanno delle trasferte insidiose a Lipsia, Lilla e a Birmingham in casa dell’Aston Villa.

A Torino invece la squadra di Thiago Motta aspetta il Manchester City, e poi altre partite trappola, soprattutto quella con il PSV Eindhoven.

Qui il riassunto:

In casa: Manchester City, Benfica, PSV Eindhoven, Stoccarda

In trasferta: RB Lipsia, Bruges, Lilla, Aston Villa

Atalanta

L’Atalanta se la vedrà con le due big del calcio spagnolo, ma in generale il sorteggio non è andato male per i bergamaschi.

Affascinanti le sfide in casa con Real Madrid e Arsenal.

Qui il riassunto:

In casa: Real Madrid, Arsenal, Celtic, Sturm Graz

In trasferta: Barcellona, Shakhtar Donetsk, Young Boys, Stoccarda

Bologna

Per I felsinei è tutto nuovo, e le sfide uscite dall’urna sono davvero affascinanti.

Il percorso in casa non sembra però proibitivo, purché il Bologna torni a giocare come nella scorsa stagione.

Qui il riassunto:

In casa: Borussia Dortmund, Shakhtar Donetsk, Lilla, Monaco

In trasferta: Liverpool, Benfica, Sporting Lisbona, Aston Villa

La prima giornata della nuova Champions si giocherà fra il 17 e il 19 settembre, mentre le ultime due giornate sono previste a gennaio 2025, quando solitamente le coppe europee andavano in letargo.

I playoff per accedere agli ottavi si giocheranno a febbraio, mentre la finalissima della Champions League è stata schedulata a Monaco di Baviera il 31 maggio 2025.

NetBet News