Stiamo entrando nel vivo della Champions League 2022/23.
Dopo i vari turni d qualificazione, a Istanbul sono stati sorteggiati gli otto gironi, che qualificheranno due squadre ciascuno agli ottavi di finale.
Vediamo come è andata in particolare alle 4 squadre italiane:
Gruppo A
Ajax
Liverpool
Napoli
Rangers
Alla squadra di Spalletti non è andata particolarmente bene, e qualificarsi agli ottavi non sarà per niente facile per il Napoli.
Si tratta di tre trasferte in città che trasudano storia del calcio- Amsterdam, Liverpool e Glasgow- ma ognuna delle avversarie degli azzurri nasconde delle insidie.
Il Liverpool di Klopp è favorito del girone e anche uno dei principali favoriti per la vittoria finale, mentre il Napoli probabilmente si giocherà il secondo posto con Ajax e Rangers.
Favorite: Liverpool e Napoli
Gruppo C
Bayern Monaco
Barcellona
Inter
Viktoria Plzen
E’ andata decisamente male all’Inter, che si trova sulla strada per gli ottavi due corazzate come Bayern Monaco e Barcellona.
I bavaresi di Nagelsmann sono i favoriti del girone, mentre il Barcellona di Xavi ad oggi è ancora indecifrabile, anche se può contare su gente come Busquets, De Jong e Kessie a centrocampo, e su un certo Robert Lewandowski in attacco.
I cechi del Viktoria Plzen sembrano la cenerentola del girone, con i nerazzurri che ovviamente dovranno fare la corsa su dei colossi del calcio europeo.
Favorite: Bayern Monaco e Barcellona
Gruppo E:
Chelsea
Milan
RB Salisburgo
Dinamo Zagabria
Il Milan quest’anno ha concrete speranze di qualificarsi agli ottavi, anche se il favorito del gruppo è il Chelsea di Tuchel, vincitore della Champions nel 2021.
Attenzione però al Salisburgo, che ha da tempo un’identità di gioco ben precisa, e nella scorsa stagione ha raggiunto gli ottavi di finale.
La Dinamo Zagabria ha battuto a fatica il Bodoe Glimt nel playoff, e non dovrebbe impensierire più di tanto i rossoneri.
Favorite: Chelsea e Milan
Gruppo H:
Paris Saint Germain
Juventus
Benfica
Maccabi Haifa
La Juve dovrà fare la corsa sui parigini, ma dovrà fare anche attenzione al Benfica, una squadra che non si può sottovalutare.
Il Maccabi Haifa è la cenerentola del gruppo, con la squadra di Allegri che potrebbe vedersela con i portoghesi per il secondo posto, visto che i parigini anche quest’anno puntano tutte le loro fiches sulla Champions League, perché i proprietari qatarioti non accetterebbero l’ennesimo fallimento.
Favorite: Paris Saint Germain e Juventus
Gli altri gruppi di Champions League:
Gruppo B
Porto
Atletico Madrid
Bayer Leverkusen
Bruges
Favorite: Porto e Atletico Madrid
Gruppo D:
Eintracht Francoforte
Tottenham
Sporting Lisbona
Marsiglia
Favorite: Tottenham e Eintracht Francoforte
Gruppo F:
Real Madrid
RB Lipsia
Shakhtar Donetsk
Celtic
Favorite: Real Madrid e RB Lipsia
Gruppo G:
Manchester City
Siviglia
Borussia Dortmund
Copenaghen
Favorite: Manchester City e Borussia Dortmund