Carlo Ancelotti si appresta ad affrontare un’altra finale di Champions, e lo fa anche stavolta da favorito.
La prima volta fu da giocatore, ma Carletto dovette assistere alla partita dalla tribuna. Il 30 maggio 1984 allo stadio Olimpico, la Roma di Liedholm si giocava in casa una storica finale contro il Liverpool, che i giallorossi persero solo dopo i rigori, ma con Ancelotti infortunato e costretto a seguire la finalissima dagli spalti.
Ancelotti avrebbe poi preso le sue rivincite nella stessa coppa con la maglia del Milan, e da allenatore sempre sulle panchine di Milan e Real Madrid. Nessuno ha fatto meglio di Ancelotti nella coppa dalle grandi orecchie in termini di vittorie. Andiamo quindi a vedere le coppe conquistate da giocatore e da allenatore da Ancelotti, prima che sabato scenda ancora in campo a guidare il Real Madrid nella finale di Champions League contro il Borussia Dortmund a Wembley.
Le Coppe dei Campioni vinte da giocatore da Carlo Ancelotti (1988/89 e 1989/90)
Silvio Berlusconi aveva qualche dubbio riguardo le condizioni fisiche di Ancelotti, che era già stato operato al ginocchio ma accusava ancora vari problemi fisici, ma nel 1987 Arrigo Sacchi, neotecnico dei rossoneri, disse al suo nuovo presidente:” mi compri Ancelotti e vinceremo lo scudetto”. Detto e fatto, perché nella stagione 1987/88 il Milan di Sacchi conquista lo scudetto, e l’anno dopo riporta a Milano anche la Coppa dei Campioni.
Ancelotti è fondamentale nel gioco di Sacchi, e lo stesso Carletto più volte dirà successivamente che il tecnico di Fusignano è quello che lo ha influenzato maggiormente per la futura carriera di allenatore. Carletto apre le marcature nella semifinale di ritorno a San Siro con il Real Madrid, quando un suo bolide trafigge il portiere madrileno Buyo, e dà il via al 5-0 rossonero. A Barcellona contro la Steaua poi, Ancelotti solleva la sua prima Coppa dei Campioni della carriera.
Il centrocampista di Reggiolo al Milan gioca per 5 stagioni, quattro con Sacchi in panchina e una con Capello, e nel complesso vince due scudetti, una Supercoppa italiana, due Coppe dei Campioni, due Supercoppe europee e due Coppe Intercontinentali.
La seconda Coppa dei Campioni da giocatore arriva nel 1990, sempre con Sacchi in panchina, quando a Vienna il Milan batte per 1-0 il Benfica grazie a un gol di Rijkaard.
Le Champions League vinte da Ancelotti da allenatore del Milan (2002/03 e 2006/07)
Ancelotti viene chiamato sulla panchina del Milan nel novembre 2001, dopo che il Diavolo di Fatih Terim cade a Torino contro i granata, e la dirigenza non vede l’ora di sbarazzarsi del tecnico turco. Alla prima stagione conduce i rossoneri al ritorno in Champions League, ma è nella seconda stagione che Ancelotti compie il suo capolavoro, portando il Milan alla vittoria in Champions dopo un digiuno di 9 anni.
Il Milan elimina l’Inter in semifinale con due pareggi grazie alla regola dei gol in trasferta, e in finale batte la Juventus ai rigori a Manchester.
La squadra di Ancelotti torna poi in finale nel 2005, ma questa volta i rossoneri compiono un suicidio sportivo, perché in vantaggio di 3 gol nel primo tempo contro il Liverpool a Istanbul, si fanno rimontare dai Reds, perdendo poi ai rigori.
Passano due anni, e per Carletto e il suo Milan arriva il momento della rivincita. Altra finale di Champions, ad Atene come nel 1994 quando il Milan di Capello aveva schiantato il Barcellona di Cruijff, e i rossoneri ritrovano il Liverpool, e questa volta la doppietta di Pippo Inzaghi dà la quarta Champions personale ad Ancelotti, la seconda da allenatore.
Le Champions League vinte da Ancelotti come allenatore del Real Madrid (2013/14 e 2021/22)
Nel 2014 Ancelotti riporta il Real Madrid sul tetto d’Europa, ma il derby di finale con l’Atletico a Lisbona è da cardiopalma. Sono i colchoneros a portarsi ni vantaggio con un gol di Godin, e solo una rete di Sergio Ramos nel recupero permette a Ronaldo & soci di andare ai supplementari. Qui i blancos si scatenano, e fanno altri tre gol, per un 4-1 finale che consegna la prima Champions madrilena ad Ancelotti.
Dopo essere stato cacciato da Florentino Perez, che l’aveva sostituito con Zidane -che ha proseguito a vincere in Europa- Ancelotti viene richiamato nel 2021 sulla panchina del Madrid, e nella stagione 2021/22 si porta a casa un’altra Champions League.
A Parigi i madrileni sconfiggono il Liverpool per 1-0, proseguendo il filotto di successi nelle finali di Coppa dei Campioni/Champions League che prosegue dal 1981, quando arrivò l’ultima sconfitta in una finale (sempre contro i Reds).
Ancelotti, dopo il successo di Parigi, è arrivato a 4 vittorie in Champions da allenatore, e guarda tutti dall’alto, e ora punta alla quinta personale, che lo farebbe davvero entrare nella leggenda.