In questo weekend, oltre alla Serie A, sono ripartite anche Premier League, Liga e Ligue 1, e quindi, fra i top 5 campionati d’Europa, manca solo la Bundesliga, che partirà invece il prossimo fine settimana con l’anticipo di venerdì sera fra Borussia Moenchengladbach e Bayer Leverkusen.
Un anno fa di questi tempi avremmo scritto che “riparte la corsa al Bayern Monaco”, che 12 mesi orsono partiva da una serie di 11 titoli di Bundesliga consecutivi, ma l’ultimo campionato è stato vinto dal Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, con un dominio assoluto che ha visto le Aspirine non cadere nemmeno una volta in Bundesliga.
Sarà anche la prima volta in Bundesliga per l’Holstein Kiel, mentre ci sarà il ritorno nella massima serie del St Pauli, che da questa stagione diventa la prima squadra di Amburgo, visto che l’HSV non riesce più ad uscire dalle sabbie mobili della 2 Bundesliga.
Andiamo quindi a vedere qual è la squadra favorita della Bundesliga 2024/25 che va ad iniziare, e quali sono l’allenatore e il giocatore da seguire con particolare attenzione:
Chi è favorita della Bundesliga 2024/25?
Il Bayer Leverkusen, che nessuno si azzarda più a chiamare “Vizekusen”, per sottolineare la sua incapacità a vincere, arriva da una stagione da imbattuto in patria, e ha appena vinto la Supercoppa tedesca ai rigori contro lo Stoccarda.
La squadra di Xabi Alonso non ha ceduto nessun big, e ha una formazione più o meno invariata rispetto alla scorsa stagione. A Monaco di Baviera però si fa fatica a stare più di un anno senza vincere e, dopo aver vinto 11 titoli consecutivi, il Bayern farà di tutto per tornare a primeggiare in patria.
L’allenatore è nuovo, ed è una grande scommessa come vedremo tra poco, ma i bavaresi hanno rimesso la Bundesliga nel mirino.
L’allenatore da seguire in Bundesliga
Dicevamo sopra di una scommessa del Bayern Monaco per la panchina, e Vincent Kompany lo è.
Il belga ha iniziato la carriera di allenatore nel 2019 sulla panchina dell’Anderlecht in patria, per poi passare al Burnley, che ha portato dalla Championship alla Premier League nel 2023, per retrocedere subito l’anno seguente.
Ora arriva la panchina di una delle big d’Europa per uno dei principali adepti di Pep Guardiola, e c’è molto curiosità nel capire come Kompany riuscirà a gestire una rosa di campioni, e a sopportare le pressioni che a Monaco di Baviera saranno pressanti fin dal primo passo falso.
Il giocatore da seguire in Bundesliga
La nostra attenzione non va su un giovane stavolta, perché Serhou Guirassy ha compiuto già 28 anni, ma la parabola che sta prendendo la sua carriera è davvero interessante.
Dopo una vita non certo da cannoniere, il guineano nella scorsa stagione ha realizzato 28 reti in 28 partite di Bundesliga, trascinando lo Stoccarda al secondo posto in classifica e alla qualificazione in Champions League. Nella stagione precedente (2022/23), sempre con la maglia dello Stoccarda, aveva messo a segno 11 gol in 22 partite, e in precedenza in Francia aveva avuto numeri di realizzazioni ancora più bassi.
I gol della passata stagione, che gli hanno permesso di classificarsi al secondo posto nella classifica cannonieri alle spalle di Harry Kane (36 reti con il Bayern), sono valsi il trasferimento al Borussia Dortmund, e ora spetterà all’attaccante guineano dimostrare che la scorsa stagione non è stata un “One Hit Wonder”, e dare continuità così alle realizzazioni anche in maglia giallonera.
Il programma della prima giornata di Bundesliga 2024/25:
Venerdì 23 agosto:
Borussia Moenchengladbach-Bayer Leverkusen ore 20.30
Sabato 24 agosto:
RB Lipsia-Bochum, ore 15.30
Hoffenheim-Holstein Kiel ore 15.30
Mainz-Union Berlino ore 15.30
Friburgo-Stoccarda ore 15.30
Augsburg-Werder Brema ore 15.30
Borussia Dortmund-Eintracht Francoforte ore 18.30
Domenica 25 agosto:
Wolfsburg-Bayern Monaco ore 15.30
St Pauli-Heidenheim ore 17.30