La rivista francese France Football ha appena comunicato i 30 candidati al Pallone d’Oro 2022, e le sorprese non sono certo mancate.
Quest’anno il Pallone d’Oro verrà assegnato il prossimo 17 ottobre, quindi con un anticipo di due mesi sull’assegnazione usuale di dicembre, questo per fare in modo che il premio vada al calciatore che si è messo maggiormente in mostra nella stagione 2021/22, e quindi verrà assegnato prima dei Mondiali in Qatar di novembre/dicembre, e prima che la stagione 2022/23 entri nel vivo.
La stessa sera nella quale verrà decretato il vincitore del Pallone d’Oro maschile, ci sarà l’assegnazione anche della migliore giocatrice al mondo, oltre che il Premio Yashin al migliore portiere, e quello Kopa al migliore Under 21 del 2022.
I favoriti e gli esclusi di lusso
Il grande favorito per il Pallone d’Oro 2022 è sicuramente il francese Karim Benzema, che ha trascinato il Real Madrid di Ancelotti a suon di gol alle vittorie in Liga e Champions League.
Benzema si sta preparando a un Mondiale da protagonista con la nazionale di Deschamps, e in precedenza non ha mai vinto il Pallone d’Oro.
Il suo principale avversario è proprio un suo connazionale, quel Kylian Mbappè che ha rifiutato le milionate di euro che offriva Florentino Perez per trasferirsi a Madrid, per accettare gli assegni ultramilionari dell’emiro del Qatar, e diventare così una bandiera del Paris Saint Germain.
Mbappè si è già messo in luce al Mondiale del 2018 in Russia quando era appena un diciottenne (e si laureò campione del mondo da protagonista), e anche se nel 2022 ha “timbrato” solo la vittoria in campionato con il PSG, la sua classe e i suoi gol, lo rendono un candidato appetibile per questa edizione.
La lotta sarà essenzialmente fra questi due, con Benzema favorito, mentre altri campioni come Erling Haaland, Kevin De Bruyne e Robert Lewandowski, lotteranno per il podio, ma difficilmente riusciranno ad alzare al cielo il prestigioso trofeo.
Chi non potrà vincere quest’anno è invece Lionel Messi, che di Palloni d’Oro ne ha vinti ben 7 (nessuno ha fatto meglio dell’argentino), ma nel 2022 ha pagato il passaggio dal Barcellona al Paris Saint Germain, e nella capitale spagnola le cose non sono andate proprio come erano le premesse.
L’esclusione di Messi è comunque clamorosa, anche perché nella lista dei 30 c’è il suo rivale di sempre, quel Cristiano Ronaldo che di Palloni d’Oro ne ha portati a casa 5, ma ora al Manchester United sta vivendo dei giorni davvero complicati.
CR7 vuole lasciare il Manchester United il prima possibile e possibilmente giocare in questa stagione in Champions League, e anche i Red Devils– reduci da una partenza in Premier League disastrosa- si sono ormai convinti a vedere partire la stella portoghese. Il problema è però l’ingaggio di Ronaldo, che nessuna società europea pare volersi accollare in questo momento.
La lista dei 30 candidati al Pallone d’Oro con squadra e nazionalità
- Trent Alexander-Arnold (Liverpool/Inghilterra)
- Karim Benzema (Real Madrid/Francia)
- Joao Cancelo (Manchester City (Portogallo)
- Casemiro (Real Madrid/Brasile)
- Thibaut Courtois (Real Madrid/Belgio)
- Cristiano Ronaldo (Manchester United/Portogallo)
- Kevin De Bruyne (Manchester City/Belgio)
- Luis Diaz (Liverpool/Colombia)
- Fabinho (Liverpool/Brasile)
- Phil Foden (Manchester City/Inghilterra)
- Erling Haaland (Borussia Dortmund-Man City/Norvegia)
- Sebastien Haller (Ajax-Borussia Dortmund/Costa d’Avorio)
- Harry Kane (Tottenham/Inghilterra)
- Joshua Kimmick (Bayern Monaco/Germania)
- Rafael Leao (Milan/Portogallo)
- Robert Lewandowski (Bayern Monaco-Barcellona/Polonia)
- Riyad Mahrez (Manchester City/Algeria)
- Mike Maignan (Milan/Francia)
- Sadio Manè (Liverpool-Bayern Monaco/Senegal)
- Kylian Mbappè (Paris Saint Germain/Francia)
- Luka Modric (Real Madrid/Croazia)
- Christopher Nkunku (RB Lipsia/Francia)
- Darwin Nunez (Benfica-Liverpool/Uruguay)
- Antonio Rudiger (Chelsea-Real Madrid/Germania)
- Mohamed Salah (Liverpool/Egitto)
- Bernardo Silva (Manchester City/Portogallo)
- Son Heung Min (Tottenham/Corea del Sud)
- Virgil Van Dijk (Liverpool/Olanda)
- Vinicius Junior (Real Madrid/Brasile)
- Dusan Vlahovic (Juventus/Serbia)