ATP Final 2023: Djokovic è ancora il grande favorito a Torino

La stagione del tennis si sta avviando verso la conclusione ma, prima di dicembre, che è l’unico vero mese di sosta per i professionisti del tennis, ci saranno ancora le ATP Finals a Torino, e le finali di Coppa Davis a Malaga a fine novembre.

Si parte con le ATP Finals, che per il terzo anno di fila si giocheranno a Torino dal 12 al 19 novembre, e vedono tutti i migliori tennisti del momento darsi battaglia per un titolo prestigioso che tutti vogliono portare a casa.

Andiamo a vedere chi sono i partecipanti quest’anno, in attesa del sorteggio di giovedì 9 novembre, chi parte come favorito, e quali sono i tennisti più vincenti nella storia delle ATP Finals.

Gli 8 partecipanti alle ATP Finals 2023

Novak Djokovic (Serbia)

Carlos Alcaraz (Spagna)

Daniil Medvedev (Russia)

Jannik Sinner (Italia)

Andrey Rublev (Russia)

Stefanos Tsitsipas (Grecia)

Alexander Zverev (Germania)

Holger Rune (Danimarca)

Chi è il favorito per le ATP Finals 2023?

Con la qualificazione di Rune, abbiamo tutti gli 8 partecipanti di quest’anno, che si daranno battaglia a Torino dal 12 al 19 novembre.

Come ormai da tradizione, gli 8 tennisti verranno divisi in due gruppi di 4, con ogni campione che giocherà 3 partite contro gli altri avversari del girone. I primi due classificati del gruppo si affronteranno in semifinali incrociate, e domenica 19 novembre avremo la finalissima delle ATP Finals.

Il favorito numero uno è ovviamente Novak Djokovic, a cui basta vincere una partita alle Finals per concludere l’anno in testa alla classifica ATP per l’ottava volta in carriera.

Il campione serbo ha vinto anche nel 2023 3 tornei dello Slam (Australian Open, Roland Garros e US Open), oltre ai Master 1000 di Cincinnati e Bercy, e all’ATP 250 di Adelaide. Djokovic ha già vinto 6 volte le ATP Finals, compresa l’ultima edizione del 2022 quando ha sconfitto in finale il norvegese Casper Ruud.

Fra gli altri, Alcaraz è reduce da un infortunio e non sembra certo al massimo della forma, così anche il russo Medvedev, sconfitto da Djokovic nell’ultimo Slam dell’anno a Flushing Meadows.

Qualche possibilità di sicuro ce l’ha anche Sinner, che nel 2023 ha vinto l’ATP 250 di Montpellier, il Master 1000 di Toronto, l’ATP 500 di Pechino, e a fine ottobre ha trionfato all’ATP 500 di Vienna sconfiggendo in finale Medvedev, che per l’altoatesino ormai non rappresenta più un tabù.

I tennisti più vincenti nella storia delle ATP Finals

Il torneo, che mette di fronte in un singolo torneo i migliori tennisti al mondo, nasce nel 1970 a Tokyo con la denominazione Masters Grand Prix, e nel corso degli anni cambia location e nome del torneo, passando da ATP World Championship a Tennis Masters Cup, fino ad ATP World Tour Finals, per diventare nel 2017 semplicemente ATP Finals.

Con il successo ottenuto nell’ultima edizione del 2022, Djokovic ha raggiunto Roger Federer in testa come numero di successi complessivi (6), e quest’anno il serbo punta a diventare il tennista più vincente nella storia delle ATP Finals.

Al secondo posto troviamo Pete Sampras (USA) e Ivan Lendl (Cecoslovacchia) con 5 successi, mentre il rumeno Ilie Nastase segue con 4.

Jannik Sinner proverà quest’anno a vincere per la prima volta il torneo per l’Italia, visto che mai nella storia un tennista nostrano è riuscito a conquistare questo prestigioso trofeo.

NetBet News