L’Atalanta non può più essere considerata una realtà di provincia o una possibile outsider della Serie A, ma è a tutti gli effetti una grande del calcio italiano.
Ancor di più dopo aver vinto lo scorso maggio l’Europa League a Dublino contro il Bayer Leverkusen, che era rimasto imbattuto fino alla scoppola subita dai bergamaschi.
Con l’Europa League alzata in Irlanda, l’Atalanta è tornata ad alzare un trofeo dopo la Coppa Italia vinta nel 1963, e ora l’obiettivo davvero grosso sarebbe quello dello scudetto, ma certo non sarà facile per la Dea arrivare a un traguardo simile.
La società però è solida, l’allenatore è stato confermato, e la squadra ogni anno aggiunge un tassello importante per l’organico.
L’Atalanta partecipa alla nuova Super Champions che parte a settembre ma prima, il 14 agosto a Varsavia, ha un altro appuntamento con la storia, visto che dovrà affrontare in finale di Supercoppa europea la big in assoluto del calcio mondiale: il Real Madrid di Carlo Ancelotti.
Chi è l’allenatore dell’Atalanta?
Gian Piero Gasperini, dopo aver alzato al cielo l’Europa League, qualche dubbio l’ha avuto. Il ciclo a Bergamo era finito in quel mmento?
La risposta è stata probabilmente negativa, perchè Gasperini ha deciso di rimanere alla guida dell’Atalanta, per continuare a far bene in Europa, e provare un giorno a lottare anche per lo scudetto.
Gasperini punterà ancora sul 3-4-2-1, con la squadra che come al solito giocherà il “sistema puro” a tutto campo, con marcature a uomo e aggressività in ogni zona del terreno di gioco.
Quali sono gli obiettivi di mercato dell’Atalanta?
Uno degli obiettivi di mercato è già arrivato a Bergamo, e sarà compito di Gasperini rivitalizzarlo, proprio come ha fatto con Charles De Ketelaere (che è stato riscattato dal Milan). Parliamo di Nicolò Zaniolo, che dopo le esperienze estere non particolarmente positive con Galatasaray e Aston Villa, vuole rilanciarsi in Serie A. E chi meglio di Gasperini può guidare questa rinascita?
Zaniolo potrebbe giocare come trequartista al fianco di Lookman alle spalle di Scamacca, e in quel ruolo si giocherebbe il posto con De Ketelaere. L’Atalanta comunque ha tante opzioni, soprattutto a centrocampo e in attacco.
Ci sarà da capire cosa ne sarà di Teun Koopmeiners, che sembra essersi promesso alla Juventus, ma finora Giuntoli non ha ancora soddisfatto le richieste economiche dei bergamaschi.
Il russo Miranchuk è andato in MLS all’Atlanta United, così che la Dea a centrocampo cerca Matt O’Riley, centrocampista danese del Celtic, mentre si è già assicurata Sulemana dal Cagliari.
In difesa sono partiti Holm (al Bologna) e Okoli (al Leicester), ma è arrivato Godfrey dall’Everton.
Quali sono i primi impegni dell’Atalanta?
L’Atalanta è già scesa in campo per la prima amichevole, e presto sarà impegnata in Supercoppa europea contro il Real Madrid.
Di seguito date e orari delle amichevoli estive dei bergamaschi, la data della finale di Supercoppa europea, e le prime tre giornate di Serie A:
Amichevoli:
Atalanta-Atalanta Primavera 3-0
AZ Alkmaar-Atalanta, 27 luglio ore 15.00 ad Alkmaar
Parma-Atalanta, 4 agosto ore 18.00 a Parma
ST Pauli-Atalanta, 9 agosto ore 18.30 ad Amburgo
Supercoppa europea
Real Madrid-Atalanta, 14 agosto ore 21.00 a Varsavia
Serie A:
1° giornata: Lecce-Atalanta, 19 agosto ore 18.30
2° giornata: Torino-Atalanta, 25 agosto ore 18.30
3° giornata: Inter-Atalanta, 30 agosto ore 20.45