Nel calciomercato non può mai dire nulla fino al momento delle firme, ma fra l’ambizioso Newcastle di proprietà saudita e Sandro Tonali, sembra quasi tutto fatto, con il centrocampista del Milan che potrebbe trasferirsi ai Magpies con un contratto di 6 anni, periodo nel quale Tonali andrebbe a guadagnare 48 milioni di euro, con un ingaggio più che raddoppiato rispetto a quanto percepisce oggi dai rossoneri.
Il Milan a sua volta ha chiesto non meno di 70 milioni di euro per il suo gioiello, e pare proprio che il Newcastle accontenterà i rossoneri con l’aggiunta di ricchi bonus. Il Diavolo poi dovrà guardarsi in giro al più presto per trovare un sostituto di Tonali, ma la giornata di mercoledì 21 giugno è risultata importante per il calciomercato, perché c’è stato un primo assalto della Premier League verso la Serie A, perché oltre a Tonali, anche Guglielmo Vicario, portiere dell’Empoli che sembrava destinato all’Inter, è stato invece acquistato dal Tottenham per 20 milioni di euro (da luglio gli Spurs avranno a disposizione anche Destiny Udogie, centrocampista dell’Udinese che in questi giorni sta disputando l’Europeo con l’Under 21).
A questo punto le ricche squadre inglesi potrebbero fare spesa da noi, ma quali sarebero i gioielli della Serie A su cui la Premier League potrebbe mettere gli occhi? Abbiamo provato a fare alcune ipotesi.
Nicolò Barella (Inter)
È il pezzo più pregiato, quello su cui l’Inter sta cercando di fare muro.
Barella, come Tonali, è stato richiesto dal Newcastle, che disputerà la prossima Champions League, e ha risorse quasi illimitate con la nuova proprietà saudita. La valutazione del giocatore è simile a quella di Tonali- viaggiamo sui 75 milioni di euro a crescere- ma i nerazzurri non vorrebbero privarsi di un giocatore che è stato importantissimo per l’Inter nelle ultime tre stagioni, e su cui vorrebbero puntare ancora per il futuro.
Per le caratteristiche tecniche, Barella potrebbe essere perfetto per la Premier League, e al Newcastle troverebbe una squadra che non ha ancora vinto nulla ma è in crescita, e che punta a vincere in Inghilterra e in Europa nei prossimi anni.
Andrè Onana (Inter)
Altro giocatore dell’Inter su cui la Premier League ha messo gli occhi da tempo, in particolare il Manchester United, che non ha nessuna intenzione di proporre un rinnovo di contratto a De Gea, che va in scadenza il 30 giugno.
Onana ha un contratto con l’Inter fino al 2027 e una valutazione che si aggira sui 35 milioni di euro. Anche in questo caso i nerazzurri stanno facendo muro, perché avevano puntato su Vicario come possibile sostituto, ma l’empolese è volato a Londra. L’Inter potrebbe puntare sul 22enne Giorgi Marmadashvili, portiere georgiano del Valencia, oppure puntare sull’usato sicuro con lo svizzero Yann Sommer, reduce da una stagione non particolarmente positiva al Bayern Monaco come sostituto dell’infortunato Neuer.
La priorità dell’Inter però ora è quella di non perdere Onana.
Federico Chiesa (Juventus)
Chiesa ha dato segnali di ripresa in Nations League con l’Italia, ma non è ancora il giocatore che avevamo ammirato agli Europei di due anni fa, ma il bianconero sembra che stia uscendo dal tunnel imboccato con l’infortunio di un anno e mezza fa.
Max Allegri spesso l’ha utilizzato come centrale in attacco, ma Chiesa dà il meglio di sé giocando in fascia, e la Premier League in questo senso potrebbe esaltare le sue caratteristiche di giocatore fisico e tecnico allo stesso tempo.
Chiesa ha un contratto con la Juve fino al 2025, e una valutazione che si aggira sui 40 milioni di euro.