Siamo a 10 giorni dall’inizio della Serie A 2024/25, e tutte le squadre sono impegnate a rafforzarsi sul mercato in vista della nuova stagione.
L’Inter è campione d’Italia in carica dopo aver dominato lo scorso campionato e, ad una rosa già forte e ricca di talento, ha aggiunto Piotr Zielienski e Mehdi Taremi, arrivati a parametro zero rispettivamente da Napoli e Porto.
Complice Europei e Copa America, le altre contendenti allo scudetto si sono mosse ancora poco sul mercato, e sono chiamate ad un’accelerata prima della scadenza delle trattative il 31 agosto.
Andiamo quindi a vedere come sono messe ad oggi le principali avversarie dell’Inter nella lotta scudetto:
Milan
La tournée appena conclusa negli Stati Uniti è stata molto positiva, con la squadra di Fonseca che ha battuto Manchester City e Real Madrid, e ha pareggiato per 2-2, e poi vinto ai rigori, con il Barcellona.
Gli acquisti già finalizzati sono quelli di Alvaro Morata per l’attacco e Strahinja Pavlovic per la difesa, ma Fonseca forse si aspettava un’accelerata per Youssouf Fofana, il centrocampista difensivo che tanto servirebbe ai rossoneri. Il Monaco però sta ancora chiedendo la luna per un giocatore che andrà a scadenza a gennaio 2025, così che il Milan sta valutando anche altre alternative. Sembra invece in dirittura d’arrivo la trattativa per Emerson Royal dal Tottenham, che andrebbe a giocarsi il posto sulla fascia destra di difesa con Calabria.
Samardzic e Abraham sono altri due profili che interessano, ma in questo caso dovrebbero prima esserci uscite dalla rosa rossonera.
Ad oggi giocherebbe così:
4-2-3-1: Maignan; Calabria, Tomori, Pavlovic, Theo Hernandez; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Morata. All. Fonseca
Juventus
Thiago Motta ha idee molto chiare, e anche per il calciomercato è stato molto chiaro con i suoi dirigenti.
Szczesny non sarà più il portiere bianconero, sostituito da Di Gregorio dal Monza, mentre anche Rabiot ha deciso di non rinnovare il contratto con la Juve. L’esclusione eccellente è quella di Federico Chiesa, che non rientra nei piani dell’ex tecnico del Bologna.
Dal mercato sono arrivati il brasiliano Douglas Luiz dall’Aston Villa, e il francese Khephren Thuram, fratello dell’interista Marcus, dal Nizza, che andranno a dare un volto diverso al centrocampo.
Il sogno della Juve rimane Teun Koopmeiners, che però l’Atalanta vuole cedere solo alle sue condizioni. Alla Juve interessa anche Nico Gonzalez dalla Fiorentina, che a questo punto però potrebbe diventare un’alternativa all’olandese dell’Atalanta.
Ad oggi giocherebbe così:
4-2-3-1: Di Gregorio; Cambiaso, Bremer, Danilo, Cabal; Douglas Luiz, K. Thuram; Weah, Fagioli, Yildiz; Vlahovic. All. Thiago Motta
Napoli
Il Napoli è reduce dal decimo posto nell’ultimo campionato, e ora Antonio Conte è chiamato a ribaltare una situazione che in casa partenopea si era fatta davvero pesante.
L’arrivo di Buongiorno dal Torino al centro della difesa è un colpo importante, come anche Spinazzola a sinistra, un giocatore che può rilanciarsi sotto il Vesuvio. In casa Napoli però tutto ruota attorno a Victor Osimhen, che ha da tempo un accordo con De Laurentiis per lasciare Napoli, ma al momento non sono arrivate offerte concrete per il nigeriano. Paris Saint Germain e Chelsea rimangono interessate, ma valutano troppo alte le pretese economiche del Napoli. Intanto Romelu Lukaku rimane sempre in attesa e si allena da solo, aspettando la partenza di Osimhen, così che il belga possa tornare a riabbracciare Conte per una nuova avventura insieme.
Ad oggi giocherebbe così:
3-4-2-1: Meret; Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Di Lorenzo, Anguissa, Lobotka, Spinazzola; Plitano, Kvaratskhelia; Osimhen. All. Conte
Atalanta
La squadra di Gasperini si sta preparando alla sfida con il Real Madrid di mercoledì 14 agosto per la Supercoppa europea, e lo dovrà fare senza Gianluca Scamacca, appena operato dopo il grave infortunio al ginocchio che lo terrà fuori per almeno sei mesi.
Dal mercato è arrivato Zaniolo che potrà essere molto utile a Gasperini, ma ora, dopo l’infortunio di Scamacca, non è detto che la Dea voglia privarsi di Koopmeiners. La Juve però insiste per avere l’olandese, e l’Atalanta a questo punto potrebbe avere bisogno di un altro attaccante. Se Milik fosse inserito nella trattativa, a quel punto l’addio di Teun a Bergamo potrebbe concretizzarsi.
Ad oggi giocherebbe così:
3-4-2-1: Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, Koopmeiners, Ruggeri; Zaniolo, Lookman; De Ketelaere. All. Gasperini
Roma
De Rossi ha avuto un ottimo impatto da quando nella scorsa stagione è arrivato per sostituire Mourinho in panchina, ma ora la Roma deve fare un passo in più.
Dato l’addio a Lukaku, a Trigoria è arrivato l’ucraino Dovbyk, ultimo capocannoniere della Liga con la maglia del Girona. Sulla destra Le Fee potrebbe partire subito titolare, mentre Soulè- preso dalla Juve ma nell’ultima stagione a Frosinone- al momento è visto come l’alternativa di Dybala.
Per fare altri innesti, ora la Roma dovrà prima cedere, con Smalling, Abraham, Karsdorp, Solbakken e Shomurodov che sono tutti sul mercato.
Ad oggi giocherebbe così:
4-3-3: Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Angelino; Le Fee, Paredes, L. Pellegrini; Dybala, Dovbyk, El Shaarawy. All. De Rossi