Serie A 2025/26: News, precedenti e probabili formazioni del Derby d’Italia fra Juventus e Inter

Dopo il weekend di pausa per le nazionali, e dopo la doppia vittoria azzurra contro Estonia e Israele (anche se contro gli israeliani è uscita una partita pazza, vinta dall’Italia per 5-4), torna la Serie A, e sabato alle 18.00 si riparte subito con il Derby d’Italia a Torino.

La Juve di Tudor ci arriva forte di due vittorie nelle prime due uscite, e i bianconeri finora non hanno subito ancora gol. L’Inter di Chivu invece ha cominciato la stagione in maniera esaltante distruggendo il Torino per 5-0, ma poi è caduta clamorosamente in casa alla seconda giornata contro l’Udinese.

Juventus-Inter, comunque, non sarà la sola sfida di cartello della terza giornata perché, appena si saranno spente le luci all’Allianz Stadium di Torino, si accenderanno i riflettori al Franchi su Fiorentina-Napoli, mentre domenica sera alle 20.45 sarà la volta di Milan-Bologna a San Siro.

Andiamo però a vedere qualche dato statistico sul Derby d’Italia, e come le due squadre arrivano a questa importantissima sfida di Torino di sabato.

I precedenti fra Juventus e Inter

La sfida di Torino mette di fronte due big del nostro campionato, due fra le pretendenti allo scudetto 2025/26.

L’Inter ha vinto solo una delle ultime sei partite giocate in Serie A contro la Juve, con l’ultimo successo nerazzurro che risale al 4 febbraio 2024, grazie a un’autorete dello juventino Federico Gatti.

La Juventus è rimasta imbattuta in 11 delle ultime 12 partite di campionato giocate in casa contro l’Inter, con l’unica vittoria nerazzurra nel periodo arrivata il 3 aprile 2022 per 1-0 grazie a un rigore di Calhanoglu.

Tre delle ultime quattro sfide giocate nel girone di andata di Serie A fra Juve e Inter sono finite in parità.

Lautaro Martinez ha segnato solo 2 reti finora in 14 gare di campionato disputate contro la Juventus.

Dopo le reti realizzate contro Parma e Genoa, Dusan Vlahovic può andare a segno per la prima volta in ciascuna delle prime tre giornate di Serie A.

News e formazioni di Juventus-Inter

Tudor non avrà a disposizione Cambiaso per squalifica, e neanche Conceiçao sarà disponibile per il Derby d’Italia. Il portoghese con tutta probabilità salterà anche la sfida di Champions di martedì con il Borussia Dortmund.

L’allenatore dei bianconeri ha ancora qualche dubbio di formazione, ma dovrebbe preferire Joao Mario a Kostic sulla fascia sinistra, e Koopmeiners a McKennie, nel ruolo di trequartista dietro alla punta Jonathan David.

Chivu invece non ha né squalificati né infortunati, e ha pochi dubbi di formazione. L’allenatore nerazzurro sceglierà ancora il 3-5-2 come modulo base, con l’inserimento del nuovo arrivato Akanji in difesa al posto di Bisseck. Calhanoglu torna dalla squalifica e riprenderà il suo posto da regista con Sucic in panchina. In attacco conferma per la coppia Lautaro-Marcus Thuram.

Probabili formazioni:

Juventus (3-4-2-1): Di Gregorio; Gatti, Bremer, Kelly; Kalulu, Locatelli, M. Thuram, Joao Mario; Koopmeiners, Yildiz; David. All. Tudor

Inter (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; M. Thuram, Lautaro Martinez. All. Chivu

Il programma completo della terza giornata di Serie A

Si parte sabato con l’anticipo fra Cagliari e Parma, mentre lunedì saranno due i posticipi: Verona-Cremonese e Como-Genoa. Qui il programma completo:

Sabato 13 settembre

Cagliari-Parma ore 15.00

Juventus-Inter ore 18.00

Fiorentina-Napoli ore 20.45

Domenica 14 settembre

Roma-Torino ore 12.30

Atalanta-Lecce ore 15.00

Pisa-Udinese ore 15.00

Sassuolo-Lazio ore 18.00

Milan-Bologna ore 20.45

Lunedì 15 settembre

Hellas Verona-Cremonese ore 18.30

Como-Genoa ore 20.45

NetBet News