Mondiale per Club 2025, Ottavi di finale: News e probabili formazioni di Inter-Fluminense

Stasera, nella fornace dello stadio di Charlotte, va in scena alle 21.00 italiane l’ottavo di finale fra l’Inter e il Fluminense.

Il Bank of America Stadium di Charlotte, in Carolina del Nord, è stato al centro di molte polemiche negli ultimi giorni. Sabato infatti qui si è giocato l’ottavo di finale fra il Chelsea e il Benfica (con vittoria del Blues per 4-1 dopo i supplementari) con la partita sospesa per più di due ore per rischio fulmini quando mancavano solo quattro minuti alla conclusione del’incontro.

Il tanto temuto temporale poi non si è verificato, ma Maresca a fine partita è sbottato per una sospensione che ha costretto le due squadre a stare dentro lo stadio per più di 5 ore, e non è certo la prima volta che una partita viene sospesa per il meteo in questo tribolato Mondiale per Club.

Chivu stasera affronta la quarta squadra non europea a questo Mondiale e, dopo messicani, giapponesi e argentini, stasera sarà la volta dei brasiliani del Fluminense. La squadra carioca è guidata in panchina da Renato Portaluppi, meteora alle Roma da calciatore nella stagione 1988/89. Il Fluminense, nelle 14 partite giocate contro squadre italiane non ha mai perso, ottenendo 10 vittorie e 4 pareggi.

Come Inter e Fluminense sono arrivate agli ottavi di finale

L’Inter ha vinto il Gruppo E di qualificazione davanti al Monterrey, che si è qualificato come secondo ottenendo a sua volta l’accesso agli ottavi di finale.

Di seguito le partite disputate finora dai nerazzurri al Mondiale per Club e la classifica finale del Gruppo E:

Monterrey-Inter 1-1

Inter-Urawa Red Diamonds 2-1

Inter-River Plate 2-0

Classifica Gruppo E:

Inter 7 punti

Monterrey 5 punti

River Plate 4 punti

Urawa Red Diamonds 0 punti

Il Fluminense è invece arrivato al secondo posto nel Gruppo F vinto dal Borussia Dortmund.

Fluminense-Borussia Dortmund 0-0

Fluminense-Ulsan 4-2

Mamelodi Sundowns-Fluminense 0-0

Classifica Gruppo F:

Borussia Dortmund 7 punti

Fluminense 5 punti

Mamelodi Sundowns 4 punti

Ulsan HD 0 punti

Le ultime news su Inter-Fluminense

Chivu ha recuperato Marcus Thuram, ma con tutta probabilità il francese partirà dalla panchina. Pio Esposito, in gol contro il River Plate, ha accusato un fastidio muscolare e anche lui partirà dalla panchina, così che ad affiancare Lautaro Martinez in attacco dovrebbe esserci il fratello di Pio, Sebastiano Esposito.

In difesa De Vrij dovrebbe prendere il posto di Acerbi, mentre a centrocampo non ci sarà Frattesi, rispedito in Italia perchè infortunato. Non ci saranno nemmeno Bisseck, Calhanoglu, Zielinski e Pavard, tutti tornati in Italia per vari infortuni. I diffidati in casa Inter sono Sebastiano Esposito, Asllani, Barella, Lautaro, Dumfries, Bastoni e Carlos Augusto.

Renato Portaluppi schiererà i brasiliano con il 4-3-3, con al centro della difesa l’ex Milan Thiago Silva, che a quarant’anni è ancora una bandiera della squadra ( il portiere Fabio di nani ne ha addirittura 44).

In attacco recuperato il venezuelano Soteldo, ma partirà dalla panchina con German Cano confermato titolare come centravanti.

Probabili formazioni:

Inter (3-5-2): Sommer; Darmian, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Asllani, Mkhitaryan, Carlos Augusto; Lautaro Martinez, S. Esposito. All. Chivu

Fluminense (4-3-3): Fabio, Samuel Xavier, Thiago Silva, Ignacio, Renè; Hercules, Martinelli, Nonato; Arias, Cano, Serna. All. R. Portaluppi

NetBet News